Moderatori: CountZero, k3pp0, robi

aleilbiondo ha scritto:Quali sono i termini della cosiddetta "prescrizione",ossia entro quanto tempo la multa deve arrivare per essere obbligati a pagare?

mephistophele ha scritto:Mi aggiungo all'argomento.
Robi, hai scritto 150gg dall'accertamento. Intendi il giorno in cui è stata commessa l'infrazione o il giorno in cui hanno accertato chi fosse l'intestatario al PRA del veicolo in contravvenzione, e quindi il giorno dell'invio del verbale?Mi spiego, vorrei ben capire, perchè spesso ho sentito di multe fuori tempo per la contravvenzione, ma con data di spedizione ritardata e quindi, secondo loro, in tempo per essere valide.
Illuminami, grazie

robi ha scritto:che deve essere eseguita nel termine di 150gg da quando l'infrazione è stata commessa per l'appunto.
considero e considererò questa informazione davvero importante. Grazie, è un dettaglio non da poco.

robi ha scritto:aleilbiondo ha scritto:Quali sono i termini della cosiddetta "prescrizione",ossia entro quanto tempo la multa deve arrivare per essere obbligati a pagare?
che ti è successo Ale?
comunque per rispondere alla tua domanda, la sanzione deve essere notificata al trasgressore nel termine di 150 gg dall'accertamento (art. 201 cds) mentre il diritto a riscuotere le somme dovute a titolo di sanzioni si prescrive nel termine di 5 anni da quando è stata commessa la violazione. (art. 209 cds, in combinato disposto con l'art. 28 della legge 689/81).

Giuly_83 ha scritto:avevano lasciato le moto parcheggiate in un solo posto auto ma poi gli avevano lasciato la multa..

Giuly_83 ha scritto:il perchè non saprei ma se erano su strisce gialle, vale a dire che il posto è di chi abita li vicino..
penso sia per le strisce.. però in effetti.. ma si può parcheggiare piu di una moto in un posto auto???

aleilbiondo ha scritto:Beh non per niente eravamo in Liguria e quando si tratta di soldi...
Abbiamo parcheggiato una decina di moto sulle strisce gialle (non c'era posto nemmeno tra un'auto e l'atra).
Abbiamo trovato tutti un bel bigliettino con su scritto che a breve ci avrebbero recapitato la letterina con gli auguri di pasqua!!!
Ebbene è arrivata la raccomandata che mi invitava a ritirare la tanto attesa multa.
L'infrazione risale al 02/04/2006 e la raccomandata è arrivata a fine luglio.
Insomma c'è poco da fare,'sta multa s'ha da pagare!![]()
![]()
![]()

aleilbiondo ha scritto:Infatti il dubbio (come da titolo) era solo per i tempi.
Era ben segnalato che fosse per residenti ma vi assicuro che per parcheggiare la moto avrei dovuto solo attaccarla ad un muro!!!
Grazie cmq Robi.

Torna a “L'avvocato su 2 ruote”
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti