Liquido di raffreddamento

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

saga83
Palo
Palo
Contatta:

temperatura

Messaggioda saga83 » giovedì 3 agosto 2006, 15:54

Salve raga! Anche a me la temperatura sale vertiginosamente...come si può ovviare al problema? Ci sono liquidi da aggiungere all'acqua distillata che potrebbero permettere un più veloce smaltimento del calore?
Grazie mille :coram te:

P.S:aspetto cn ansia anch'io il tutorial per il cambio liquido e spurgo radiatore :D :ciao:
La Hornet logora chi non ce l'ha... :D

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » giovedì 3 agosto 2006, 16:54

allora, vediamo se mi ricordo tutto.....
- a moto ASSOLUTAMENTE a freddo
- svitare la vite sul tappo del radiatore e togliere il tappo
- togliere la vite di spurgo (che si trova sotto la pompa dell'acqua lato sx moto accanto all'alberino del cambio) e scaricare il liquido (metteteci sotto un secchio)
- staccare il tubo che va dal radiatore alla riservetta e scaricare quest'ultima (se avete la possibilità staccate tutta la riservetta e pulitela)
- riempite il radiatore dal tappo (non ricordo il tipo esatto di liquido glicole qualcosa... l'importante che sia già miscelato e che sia per motori in alluminio) appena inizia ad uscire il liquido dal foro di spurgo sotto la pompa (fatevi aiutare) chiudete quest'ultimo e riempite il radiatore
- accendete la moto e date 2-3 colpi di gas in modo da far entrare il liquido in circolo e far fuoriuscire l'aria dall'impianto
- chiudete il radiatore
- ricollegate la riservetta e riempitela del liquido sino alla prima tacca
- fate qualche giro con la moto, attendete che raffreddi, e ricontrollate il livello dal tappo radiatore, se necessario rabboccate

ATTENZIONE
1) la riservetta serve anche come vaso di evaquazione di eventuale liquido in eccesso che torna "indietro" dal radiatore quindi non riempitela completamente ma attenetevi alle tacche di riferimento
2) di norma l'impianto di raffreddamento è a circuito chius quindi non dovrebbe esserci mai la necessità di rabboccare il liquido (che in ogni caso si deve sempre fare dalla riservetta e non dal radiatore) se nasce la necessità di rabbocchi frequenti c'é sicuramente qualcosa che non va nell'impianto di raffreddamento

min...a quanto ho scritto mi fermo qua :ciao:
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos

Torna a “Officina”