MA che stronzi!! Passi dolomitici a pagamento

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Avatar utente
maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:50
Località: Trento

MA che stronzi!! Passi dolomitici a pagamento

Messaggioda maxabram » lunedì 31 luglio 2006, 9:38

Riporto un articolo in cui si dice che dall'anno prossimo altri passi dolomitici saranno !a pagamento" !!! E nemmeno poco.
Ma questi sò davvero stronzi !!!

Per quanto mi riguarda mi sfogheroò quest'anno e dal prossimo li manderò affan...a qual paese.
E' davvero una schifezza questa... sono indignato.


Petizione contro ?!?!?!




Dolomiti a pagamento, la battaglia dei passi
"Tra un anno tocca a Gardena, Pordoi e Sella"

Dolomiti a pagamento, la battaglia dei passi<br>"Tra un anno tocca a Gardena, Pordoi e Sella"

Autista paga il biglietto al casello per raggiungere le Tre Cime di Lavaredo
dal nostro inviato JENNER MELETTI
AURONZO DI CADORE (BELLUNO) - Il cartello giallo indica la strada per andare proprio sotto alle "vette più famose delle Dolomiti". "Tre cime di Lavaredo. Superstrada panoramica / Panoramicstrasse". Un ristorante sulla sinistra, un laghetto sulla destra e poi la sorpresa: un casello autostradale. Un piccolo casello anni '60, con una corsia per l'entrata, l'altra per l'uscita. E soprattutto un casellante che, in cambio di un piccolo biglietto verde con la scritta "Parcheggio custodito alle Tre Cime di Lavaredo" chiede in cambio la bellezza di 20 euro. "Venti per le macchine, dieci per le moto. A piedi o in bicicletta si entra gratis. C'è scritto tutto lì". Un grande cartello bianco, a fianco del casello, avverte finalmente gli automobilisti del balzello da pagare. Oltre alle auto e alle moto, tariffe per tutti: pullman fino a 10 posti e camper, 30 euro; pullman oltre i 30 posti, 90 euro; roulottes 30 euro...

C'è un rischio pesante di tamponamenti, al casello del Tre Cime. Il cartello bianco provoca infatti frenate improvvise e retromarce. "Cosa, si paga? Venti euro?". Auto ferme e conciliaboli in famiglia. "Questi sono matti", dicono i più sbrigativi che fanno inversione a U e tornano verso strade senza balzelli. Altri riflettono, fanno i conti. "Io con i 20 euro mi faccio il capriolo con la polenta". Una coppia di Amburgo su moto Bmw fa capire anche a chi non sa il tedesco quanto poco gradita sia la richiesta di denaro. Almeno cinque o sei automobilisti su dieci decidono di non pagare la strana tassa. Cinque minuti sul piazzale, a fare fotografie al casello e alle Tre Cime ("Guarda come si vedono bene anche da qui"), poi via verso boschi o laghi senza barriere. Certo, se l'avviso di pagamento fosse messo ad esempio ad Auronzo - il Comune che riscuote i soldi - fra andata e ritorno si risparmierebbero 50 chilometri, un po' di inquinamento e soprattutto l'arrabbiatura di chi si sente preso in giro dal cartello bianco che appare solo all'ultimo momento.

"Un po' di polemiche - dice il sindaco di Auronzo, Walter Antoniol - ci sono sempre state. Pensi, sono stato anche denunciato per abuso di ufficio, processato due volte e assolto. L'accusa? Avere fatto pagare un pedaggio chiamandolo parcheggio". Certo, non è difficile cadere nell'equivoco. Dopo il casello c'è infatti una strada in forte salita ed i parcheggi si incontrano solo dopo 6 chilometri. "Sulla strada in salita non potevamo mettere la barriera proprio sotto le Tre Cime. Tutti fermi, con il freno a mano tirato...". La strada è stata costruita dagli alpini durante la prima guerra mondiale. Nel 1966 è stata affidata dal Comune ad una ditta privata che l'ha allargata e asfaltata ed ha iniziato a riscuotere un pedaggio. Il Comune ha ripreso la proprietà nel 1988, chiedendo per il "diritto di parcheggio" 13.000 lire ogni auto. L'ultimo prezzo prima dell'euro era di 30.000 lire, il primo con la moneta europea di 18 euro. Ora è passato a 20. Signor sindaco, 20 euro non sono noccioline. "Lo so, ma gli utenti, quasi 50.000 all'anno, sono in maggioranza stranieri e sono abituati a pagare il pedaggio, no, no, scriva il parcheggio. E poi quei soldi ci servono, ecco. L'anno scorso l'incasso è stato di 987.000 euro, quasi un'altra Ici, in un paese di 3.611 abitanti. E con i soldi finanziamo i servizi che permettono ai cittadini di restare qui, in questa montagna dura e vera: scuola materna, liceo linguistico finanziato da noi, depuratori anche nelle frazioni. Certo, lo sappiamo che non tutti sono contenti di pagare. Abbiamo pensato anche a soluzioni diverse, come un trenino che sale alle Cime sui binari. Ma occorrono soldi, ed il progetto deve essere adeguato alla bellezza di queste nostre montagne. Gli ambientalisti si lamentano, dicono che non si possono portare i turisti in auto fino ai rifugi. Ma non si sono accorti che tutte le Alpi sono diventate il parco giochi delle città? E allora non dimentichiamo che le auto che arrivano portano i soldi che permettono di vivere a chi vive e lavora qui".

Sono ben 750 i posti macchina attorno al rifugio Auronzo, 2.333 metri di altezza, e 6 i posti per gli autobus. Sotto lo splendore delle Tre Cime sembra di essere in autogrill. Dentro al rifugio c'è pure il self service, con minestra e wurstel a 8,5 euro, capriolo a 10,50. Si vendono ombrelli con le immagini delle Dolomiti. Gli anziani arrivati da Sesto Fiorentino raccontano emozionati di avere visto degli scalatori "appiccicati" a una delle cime. L'autista del loro pullman, a 100 metri, già suona il clacson per il ritorno. I corvi aspettano il pane lanciato dai turisti, come galline.

Nell'Europa senza frontiere tornano i pedaggi. Le Tre Cime infatti hanno fatto scuola. Sul passo del Rombo, fra Bolzano e l'Austria, la società austriaca che fa pagare il passaggio sul proprio versante ha portato il tributo da 10 a 13 euro ed i 3 euro di differenza (2,16 più Iva) vanno alla Provincia bolzanina. È il primo passo verso la realizzazione del progetto della giunta che vuole imporre un pedaggio, già dal prossimo anno, sui passi dolomitici Sella, Gardena, Pordoi e Campolongo e anche su Stelvio e Giovo. "Abbiamo iniziato con il Rombo - dice l'assessore Florian Mussner - ma quest'anno era previsto un pagamento anche per lo Stelvio. I Comuni e le altre Province però hanno protestato, dicendo giustamente che bisogna prendere la decisione tutti assieme, altrimenti i passi gratuiti ruberanno turisti a quelli a pagamento". Sono già state discusse le tariffe: 5 euro per le auto e le motociclette, 12,5 per furgoni e camper, 25 per i pullman. "È un modo per fare rispettare la natura. Con il pedaggio i bus pubblici saranno più utilizzati. E chi non vuole lasciare la propria auto, almeno paghi".

L'afa in pianura ha portato sulle Dolomiti folle mai viste. C'è chi ha protestato in particolare per l'invasione dei motociclisti e ha chiesto di limitarne i transiti. "Non se ne parla nemmeno", ha risposto il presidente della Provincia, Luis Durnwalder. Forse perché - lo ha scoperto il giornale Alto Adige - fra i motociclisti domenica c'era, in sella a una Harley Davidson, George Clooney. È salito sui passi Pordoi e Campolongo. Il prossimo anno dovrà pagare 10 euro.

(28 luglio 2006)
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 31 luglio 2006, 10:14

E' brutto dirlo, ma sono d'accordo.

Nel senso che si scappa dalla città per evitare caos e puzza di smog, si va in montagna e ci si ritrova nelle stesse condizioni.
Amo girare in moto ma odio traffico e smog (è un controsenso? forse). E odio i finti amanti della montagna, che se potessero arriverebbero in macchina in cima al Monte Bianco per ammirare il paesaggio dal finestrino, salvo poi, provati dalla dura fatica (e col sedere ormai piatto causa ore seduti), infilarsi in una baita e rifocillarsi a polenta, capriolo e strudel. Ca@@o, fatevela a piedi, poi la polenta ci sta tutta!

Purtoppo la gente capisce solo quando la becchi sul portafoglio!
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

Avatar utente
maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:50
Località: Trento

Messaggioda maxabram » lunedì 31 luglio 2006, 10:32

Capisco il tuo puntoi di vista ma

1) pago la tassa di circolazione e voglio poter circolare
2) questa mi sembra una mezza privatizzazione di suolo pubblico
3) se lo smog ed il traffico infastidiscono, non vedo come mai il traffico e lo smog a pagamento verranno tollerati....

Perchè non vietano il passaggio tuot court ?!?!

CASSA, questo è il solo e vero motivo!!

Ripeto, sono schifato.
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera



Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 31 luglio 2006, 10:54

Pare che stiano tornando di moda i dazi doganali o le tasse sul passaggio degli antichi Signorotti nel tempo dei Feudi :matto:
Ma stiamo scherzando!?..mettiamo un pedaggio anche per entrare a Milano,Roma,Venezia,Gazzaniga,Grumello.......
:male:

Avatar utente
maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 447
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2006, 9:50
Località: Trento

Messaggioda maxabram » lunedì 31 luglio 2006, 10:59

Beh già lo metteranno (se già non lo hanno fatto) per le città d'arte....

Davvero, il passo successivo saranno i dazi da provincia a provincia, e sarà una gara a chi li farà pagare di più!

Ma non paghiamo abbastanza per delle strade ORRIBILI ?!?!?
Non paghiamo abbastanza per la SCARSISSIMA sicurezza stradale ?!?!

Mah...
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera



Immagine

Avatar utente
pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Messaggi: 1574
Iscritto il: mercoledì 19 aprile 2006, 10:48
Località: Roma Moto:SV1000N K5 "La Millona"
Contatta:

Messaggioda pippopik » lunedì 31 luglio 2006, 13:02

Tutto il mondo è paese: già da ora si paga il pedaggio per entrare a Londra (centro) e a Singapore...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)



Immagine

Avatar utente
cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Messaggi: 932
Iscritto il: venerdì 28 aprile 2006, 10:19
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Località: Leghorn - Tuscany
Contatta:

Messaggioda cabracabra » lunedì 31 luglio 2006, 13:02

maxabram ha scritto:Capisco il tuo puntoi di vista ma

1) pago la tassa di circolazione e voglio poter circolare
2) questa mi sembra una mezza privatizzazione di suolo pubblico
3) se lo smog ed il traffico infastidiscono, non vedo come mai il traffico e lo smog a pagamento verranno tollerati....

Perchè non vietano il passaggio tuot court ?!?!

CASSA, questo è il solo e vero motivo!!

Ripeto, sono schifato.


Quoto alla grande, tanto è vero che mi sembra ufficialmente la quota che si paga non è per attraversare il passo ma per l'accesso al parcheggio, è roba da matti :matto:
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

Avatar utente
Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Messaggi: 4459
Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 9:07
Moto: Honda Hornet 600 Black
Località: Siena
Contatta:

Messaggioda Drag8 » lunedì 31 luglio 2006, 15:24

pippopik ha scritto:Tutto il mondo è paese: già da ora si paga il pedaggio per entrare a Londra (centro) e a Singapore...


lo stesso sistema è già al vaglio di altre città.. mi sembra che firenze roma e milano parlassero di una cosa molto simile..
purtroppo tutti pèensano a tasse che somigliano sempre più a dazi doganali / balzelli legalizzati per limitare lo smog ed il traffico.. senza pensare ad altri sistemi alternativi..

io sono contro i dazi.. già ci fanno pagare una tassa di possesso quando il bene ce lo siamo pagati con i soldi nostri.. l'imposta comunale sulla casa.. stessa cosa.. pagare poi il pedaggio all'autostrada quando ammodernamenti e sicurezza sono gli ultimi interessi che hanno ste società.. altri balzelli da pagare mi sembrano fuori luogo .. basta!!! non se ne pole +!!! :testate: :testate:
Immagine Immagine

Avatar utente
2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Messaggi: 15090
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 19:13
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Località: Nord italia
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 31 luglio 2006, 18:29

io mettero un casello sulla statale 36 e tutti quelli che vogliono tornare a casa la domenica passando per le gallerie che ci sono tra colico lecco dovranno pagare un pedaggio cosi' faro' soldi a palate.!!!!!!! :rido:

Ma certe idee le maturano nel sedere ?????????? :testate:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Avatar utente
Artax80
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6019
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2006, 12:15
Moto: Cbr 600 RR Blu
Località: Castelfiorentino City
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 31 luglio 2006, 19:05

2LE ha scritto:io mettero un casello sulla statale 36 e tutti quelli che vogliono tornare a casa la domenica passando per le gallerie che ci sono tra colico lecco dovranno pagare un pedaggio cosi' faro' soldi a palate.!!!!!!! :rido:

Ma certe idee le maturano nel sedere ?????????? :testate:

Si..e si chiamano stron#ate :rido:

Avatar utente
Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Messaggi: 471
Iscritto il: giovedì 4 maggio 2006, 11:51
Località: Pordenone
Contatta:

Messaggioda Trullu » martedì 1 agosto 2006, 11:32

quoto tutto: E' UNO SCHIFO!!!!

Petiononline?
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com


Torna a “Bar”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron