si possono fare anche montaggi del tipo che in un video si toglie il colore e si lasciano solo ad esempio degli ogetti colorati a proprio piacimento???

[/quote]
per quello è meglio usare premiere; elements è troppo elementare.
ci sono una marea di filtri, ma come per photoshop non c'è un solo modo di fare le cose: hai una serie di strumenti che ti permettono di lavorare l'immagine e di ottenere i risltati cercati in modi diversi.
esiste un filtro LEAVE COLOR che desatura tutto tranne il colore che scegli, ma perchè venga bene ci vuole un contrasto molto forte (es. oggetto rosso su fondo verde, ok; oggetto rosso su fondo marrone o giallo, funziona meno bene.)
se scarichi anch AFTER EFFECTS (ultima è la v.7.0) aggiungi degli altri filtri anche a Premiere.
per quanto riguarda il compuiter, a casa io ho una macchina seria (p4 3.4; 2GB Ram, 600GB HD Raid), ma l'ho installato anche sul portatile e gira benino (centrino 1.1; 768MB Ram; 60GB HD 5400rpm).
quello che piò succedere è che impieghi un po' più di tempo a fare i rendere, ma non dovresti avere problemi a far girare il SW