CONSIGLI su come eliminare le VESPE

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

CONSIGLI su come eliminare le VESPE

Messaggioda mephistophele » sabato 22 luglio 2006, 15:23

Ragazzi, da un giorno con l'altro praticamente mi ritrovo il balcone invaso dalle VESPE, credo stiano pensando di nidificare nei buchi che servono a far defluire l'acqua piovana. Idem per altre 2 finestre dove me le trovo attaccate (senza nido) al legno delle persiane.

Avete qualche soluzione realmente provata?

Intanto ora esco a cercare qualche esca/trappola/insetticida.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Re: CONSIGLI su come eliminare le VESPE

Messaggioda fonzie82 » sabato 22 luglio 2006, 15:26

mephistophele ha scritto:Ragazzi, da un giorno con l'altro praticamente mi ritrovo il balcone invaso dalle VESPE, credo stiano pensando di nidificare nei buchi che servono a far defluire l'acqua piovana. Idem per altre 2 finestre dove me le trovo attaccate (senza nido) al legno delle persiane.

Ehm, io avrei una soluzione tutta naturale, ma non so quanto ti ci possa dedicare....
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » sabato 22 luglio 2006, 17:53

chiama i vigili del fuoco oppure prova con un lanciafiamme.... e poi chiama i vigili del fuoco :rido: :rido: :rido:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 22 luglio 2006, 17:56

Freud ha scritto:chiama i vigili del fuoco oppure prova con un lanciafiamme.... e poi chiama i vigili del fuoco :rido: :rido: :rido:

Quella di bruciare i nidi è una soluzione tampone, poi bisogna anche trovarli tutti i nidi....
Con il mio metodo oltre a non averle eviti anche che si rifacciano i nidi.

Nichi
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Nichi » sabato 22 luglio 2006, 18:02

E se fossero dei "calabroni" ... mica li snidi facilmente quelli :rido:

Comunque, se non sono già belle annidate prova ad informarti nei rivenditori di articoli per giardinaggio specializzati nella rivendita di antiparassitari, forse qualcosa puoi ancora fare con quelli.
:ciao:
Si fosse fuoco, arderei il mondo
Si fosse vento, lo tempesterei
SI FUSSI A CASA FUSSI MEGGHIU !!!
Immagine

nandoz
Palo
Palo

Messaggioda nandoz » sabato 22 luglio 2006, 18:15

Da quanto so alla mattina molto presto sono meno attive, hanno le ali umide, ed è più facile intervenire. Svegliarsi alle 5 o alle 6 ti mette in un certo vantaggio. Esistono degli spray apposta a getto lungo, combatti da alcuni metri di distanza... :daglienedipiu: :daglienedipiu: :daglienedipiu:

poi se vuoi star tranquillo... casco integrale, sottocasco, tuta in pelle, guanti e tutto siglillato con scotch in modo da non fartele entrare nei vestiti :rido: :rido: :rido: :rido:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » sabato 22 luglio 2006, 19:38

fonzie82 ha scritto:
mephistophele ha scritto:Ragazzi, da un giorno con l'altro praticamente mi ritrovo il balcone invaso dalle VESPE, credo stiano pensando di nidificare nei buchi che servono a far defluire l'acqua piovana. Idem per altre 2 finestre dove me le trovo attaccate (senza nido) al legno delle persiane.

Ehm, io avrei una soluzione tutta naturale, ma non so quanto ti ci possa dedicare....

Daje spara! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » sabato 22 luglio 2006, 19:44

tabauro ha scritto:Daje spara! :rido:

Niente de zozzo!!! :ciapastatamponata:

Semplicemente basta piazzare qualche pianta insettivora nei posti interessati, nello specifico trattasi di piante di Sarracenia, reperibili con un pò di fatica presso fiorai e vivai

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » sabato 22 luglio 2006, 23:33

Personalmente prendo una bottiglia di plastica (diciamo tipo cocacola) taglio a 10cm dal collo e la spillo al contrario (come una rete per pesci) dentro metto 4 dita di acqua e zucchero, un paio di spicchi di mele (ci stà chi ci mette la birra ma non so se funge) e metti vicino al nido e vedi quanti ne prendi (ho stroncato nidi interi così) :banana:
Il mio motoclub!
http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » domenica 23 luglio 2006, 0:28

Interessante la storia delle piante, ma che "raggio d'azione" hanno?

Chris, non ho ben capito la storia della bottiglia anche se il concetto lo ho afferrato, com'è che dovrei metterla?

Oggi pome ho comprato uno spray che agisce a distanza, 5mt, ed intanto ho trattato i buchi dove le ho viste annidarsi a decine. La mia preoccupazione è che quest'anno sono davvero tante e le ho sulle persiane come fossero ricoperte di zucchero!!!

Immagine Immagine

Chrys75
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda Chrys75 » domenica 23 luglio 2006, 7:29

Le bottiglie attirano le vespe che trovando il buco largo entrano, poi rimangono intrappolate nell'imbuto e stressate cadono nello stesso liquido che le ha attirate morendo...

le metti vicino ai punti dove bazzicano di solito, io ho delle painte di mele intorno casa e prima di raccoglierle faccio la pulizia :rido:
Il mio motoclub!

http://www.4inlinea.com

tuning, itinerari, tecnica e molto altro!!

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » domenica 23 luglio 2006, 10:58

mephistophele ha scritto:Interessante la storia delle piante, ma che "raggio d'azione" hanno?

Non saprei, ma io nel giardino di casa non ho più un nido, quindi a occhio a meno di ostacoli in mezzo direi almeno 20 m...
Il bello è quando ritrovi colonne di esoscheletri di vespe morte nelle trappole... :clap:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » domenica 23 luglio 2006, 13:43

fonzie82 ha scritto:
mephistophele ha scritto:Interessante la storia delle piante, ma che "raggio d'azione" hanno?

Non saprei, ma io nel giardino di casa non ho più un nido, quindi a occhio a meno di ostacoli in mezzo direi almeno 20 m...
Il bello è quando ritrovi colonne di esoscheletri di vespe morte nelle trappole... :clap:

Stamani sono andato alla serra. Ho preso una Serracenia purpurea ed una Serracenia hybride, hanno una conformazione delle foglie leggermente differente, la prima foglia grossa, buco grosso e la seconda foglia sottile ed un po' allungata, buco sottile. Quello della serra mi ha però detto che non crede facciano molto alle vespe che sono attirate da cose dolci, mentre queste piante secernono una sostanza che richiama la carne morta, succulenta per le fauci di mosche ed insetti minori. Visto che la spesa non mi è parsa eccessiva, 20 euro per tutte e due le piantine, ho voluto provare lo stesso...vedremo!

Ho piazzato 4 bottiglie trappola...io son qui pronto alla guerra dei mondi e ste 'starde oggi non si fanno quasi vive :testate: vabbè più tardi vado ad una grigliata, vedremo i risultati stasera o domattina :mmm:

Immagine Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » domenica 23 luglio 2006, 15:15

mephistophele ha scritto:Stamani sono andato alla serra. Ho preso una Serracenia purpurea ed una Serracenia hybride, hanno una conformazione delle foglie leggermente differente, la prima foglia grossa, buco grosso e la seconda foglia sottile ed un po' allungata, buco sottile. Quello della serra mi ha però detto che non crede facciano molto alle vespe che sono attirate da cose dolci, mentre queste piante secernono una sostanza che richiama la carne morta, succulenta per le fauci di mosche ed insetti minori. Visto che la spesa non mi è parsa eccessiva, 20 euro per tutte e due le piantine, ho voluto provare lo stesso...vedremo!

Allora, dimentica qualunque cosa ti abbia detto il vivaista, prendile e sbattile al sole pieno con un bel sottovaso pieno di acqua distillata o piovana o da osmosi (se hai un acquario). Lasciale lì e vedrai che qualcosa prenderanno. Non far mai mancare loro l'acqua nel sottovaso e lasciale fuori d'inverno, resistono tranquillamente fino a -20°C.

DeaNera®
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

Messaggioda DeaNera® » domenica 23 luglio 2006, 22:07

eccolo lì il maniaco delle piante carnivore :rido:
Immagine

Torna a “Bar”