consigli per manutenzione...

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale

consigli per manutenzione...

Messaggioda marquinho » giovedì 20 aprile 2006, 21:21

ciao a tutti,
usando la hornet tutto l'anno, essendo mio unico mezzo...
volevo chiedervi consiglio su che olio motore usare, quale grasso per catena, ecc...
in poche parole che prodotti mi consigliate per una buona manutenzione, tenendo presente l'inverno? :?:

grazie mille per i preziosi consigli!

Lamps :!:
Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » giovedì 20 aprile 2006, 21:34

Per l'olio parlano molto bene del Bardhal, personalmente per fermonaggine e scarso uso ho ancora l'olio del primo tagliando...
Per il grasso catena mi trovo bene con il grasso spray della Motul, l'unico incoveniente è che è peggio della pece e il controllo delle maglie devo farlo coi guanti di lattice....
Appena lo finisco provo quello ceroso, dovrebbe essere anche migliore!
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » giovedì 20 aprile 2006, 21:58

L'olio me lo faccio cambiare : :D ...e ahimè non ho mai saputo che olio mi mettono...ma va bene :?
per la catena uso motorex chainlube racing e un prodotto della stessa marca per pulirla...cosa che cerco di fare prima di ogni lavaggio (rari) :wink:
cerco di non usarla quando piove perchè non mi piace bagnarmi :evil: e perchè mi si sporca la catena :twisted:
Da agosto quando l'ho presa ho fatto 13000 km :D

jonni1
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda jonni1 » giovedì 20 aprile 2006, 23:25

per la catena io uso lo sgrassatore della motul e grasso motul per pulirla ti consiglio di procurarti un cavalletto altrimenti è un casi** ,cmq parlano bene pure del grasso did, per l'olio motore molto buono il motul......forse ho scritto troppe volte motul in questo post potrebbe quasi sembrare una pubblicità ma ti assicuro che la buona qualità del motul è opinione diffusa di molti del forum
byez

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » giovedì 20 aprile 2006, 23:27

Di motul parlano bene in tanti, sia come olio motore, sia per la catena :D

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 0:19

per la catena....il migliore, senza ombra di dubbio, è D.I.D.
non costa poco ma la differenza di prezzo la vale tutta!

per l'olio....il mio preferito è bardahl (xtc-c60) ma ce ne sono altri validi:
Motul V300 (molto buono anche se è stato quello che ha dato i peggiori risultati a moto fredda)
Castrol R4 (molto buono anche se pur essendo un 10W-50 a motore caldo rende il cambio un po' più duro)
ovviamente sono inezie da non calcolare....sono tre ottimi olii....e stiamo parlando dei top di gamma (tranne per il bardahl che da qualche mese produce il famigerato XT4 racing), tutti 100% sintetici e con specifiche superiori a quelle richieste dalle case produttrici.
:wink:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda marquinho » venerdì 21 aprile 2006, 16:11

assetato di informazioni....
vi chiedo cosa ne pensate di questo grasso per la catena:

http://www.januaservice.com/easyStore/SchedeVedi.asp?IDCatSchede=950
? :?:

e per l'olio motore...
per esempio quello della bardahl xtc c60...
quale mi converebbe usare tra 5W40, 10W40, 10W50, 15W50 :?
tenendo presente che uso la moto sempre, in base a cosa si sceglie?:?:

obrigado==>Grazie
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 21 aprile 2006, 16:30

io sarei per il 10w50 va bene in tutte le stagioni con pochi compromessi...

quanto alla catena penso che gli oli spray siano più pratici e penitrino meglio nelle zone in cui è più importante la lubrificazione... io ora stò testando un prodotto molto valido non presente nel commercio motociclistico ma di una marca famosa x prodotti industriali... magari presto ve lo pubblicizzerò...

ottimi i prodotti per la pulizia della catena timpo il motul chain clean...

importante è che l'olio sia adatto all'uso con catene con o-ring...

quanto all'olio motore un ottimo olio con ottima qualità e prezzo per l'uso quotidiano della moto è il castrol gps...

:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » venerdì 21 aprile 2006, 21:08

Il bardahl xtc è ottimo e 10W50 adesso che entriamo nella stagione calda và benissimo.
Il grasso stò usando DID decisamente superiore agli altri da me provati compreso motul, per pulire la catena o motul chain clean o petrolio bianco cmq ottimo.
Lamps
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » venerdì 21 aprile 2006, 21:43

Ragazzi, lasciate che vi faccia i complimenti. Sempre precisi, puntuali e supertecnici. Grazie per le info che ci date. :wink:
Vorei pprofondirvi una domanda sulle caratteristiche 10W50 e sintetico 100%.
Yellow scriveva che
Yellow-Maniac ha scritto:Il bardahl xtc è ottimo e 10W50 adesso che entriamo nella stagione calda và benissimo.
..
questo perche' le caratteristiche di esercizio di tale olio sono quelle di lavorare meglio a temperature "alte" (leggi estive)oppure xche' trattandosi di 100% sint. permette, tra le varie caratteristiche, una maggiore dissipazione del calore e quindi va benissimo per "la stagione calda"? non so se mi sono spiegato bene... :oops:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

Alexkw70
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica

manutenzione

Messaggioda Alexkw70 » sabato 22 aprile 2006, 1:17

Ciao! :D

Per la catena, ti hanno detto, lubrificala ogni 400km o prima se la lavi, hai giudato con la pioggia, altissime velocità o se appare secca.
Una botta di straccio per benino e ingrassi, se hai il cavalletto posteriore fai in un attimo.
Ogni 2000km-3000km io la pulisco con gasolio o petrolio bianco (gasolio + acqua + sostanze per rendere i 2 miscibili) e un pennellino, asiughi bene con uno straccio e ingrassi. Devo dire che con l'altra moto in 20.000km l'ho pulita 2-3 volte perchè mi rimaneva sembre bella lucida, dipende da dove giudi.

Per l'olio te ne consiglio uno totalmente sintetico, x la qualità minima consigliata deve aver scritto dietro API-SG, JASO-MA possibilmente ACEA-A3 (o CCMC-G5).

L'ideale sarebbe API SL, ACEA A3, JASO MA.
Mi raccomando il Jaso-Ma, così è sicuro che non contiene modificatori d'attrito dannosi per la tua frizione.

Gradazione in genere la 10W40, standard per le giapponesi, va bene, se prendi il 10W50 ti dà + protezione a caldo, ad es nelle tirate d'autostrada, smanettate e file nel traffico con motore che bolle; dato che andiamo verso l'estate se ti capita al posto del 10W40 predilo.

Io ti consiglo il Bardahl XTC C60, davvero ottimo e costa ragionevolmente, intorno ai 12-13?/l il 10W40, qualcosa in + per 15W50 e gradazioni non standard.

Mi raccomando anche il numero prima della W (winter), dà la protezione e pompabilità a freddo, + è basso + l'olio entra in circolo prima. Un 15W non và usato con temperature al di sotto dei -5°C (addirittura la yahama lo sconsiglia al di sotto dei 0°C).

Un 10W già puoi arrivare a -10°C (-5°C yahama) per cui per garantire un certo margine se usi la moto d'inverno con temperature prossime o qualcosa al di sotto dello zero è consigliabile usare un 10W.

Evita i 5W e non usare i 0W. Sul numero dopo il W non eccedere mai il 50, ci sono alcuni 60 in commercio ma consigliabili solo in pista.

Cambia l'olio della forcella ogni 2 anni così quello dei freni. Almeno ogni 3 anni (o quando superi il kilometraggio) cambia il liquido del radiatore.

marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda marquinho » sabato 22 aprile 2006, 2:19

aggiungo ancora domande...

essendo io poco competente in materia, ma appassionato e intenzionato a voler risparmiare...

ho comprato alla fine dell'estate passata una Hornet del 2003 con +o- 7000 Km, ora finito l'inverno, ne ha circa 12000 ed è ora del tagliando...

mi conviene farmelo da me e magari rischiare di risparmiare :D
ma non saprei come cambiare l'olio alla forcella che visto la familiarità con i fine corsa penso sia ora di cambiare, non saprei come fare per l'olio dei freni...ecc...:cry:
diciamo che teoricamente l'unica cosa che saprei è cambiare olio e filtro motore, e pastiglie, ma non ce ne bisogno per ora...

o mi conviene portarla da un concessionario e farmi fare un tagliando magari spendendo di più, ma senza rischiare di fare m_nchia_e?
normalmente i concessionari Honda controllano veramente tutta la moto o la guardano solo da lontano :shock: cambiando filtro e olio motore e ti chiedono un botto? :evil:

grazie mille dei consigli e della pazienza!

Lamps!
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » sabato 22 aprile 2006, 3:59

Dipende da chi la porti.... lo conosci?
A me hanno sempre trattato molto bene in un'officina suzuki da cui vado da molti anni, ormai siamo "amici". Cmq si fanno pagare cari.
Scarica il manuale di uso e manutenzione e quello d'officina e sarai presto in grado di eseguire tutte le operazioni richieste.
In fondo l'olio della forcella non è così complicato.
Dagliene!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

marquinho
Cartello stradale
Cartello stradale

Messaggioda marquinho » sabato 22 aprile 2006, 15:04

Bendo ha scritto:Dipende da chi la porti.... lo conosci?

purtroppo non conosco nessuno di cui fidarmi...:cry:

ho telefonato al concessionario da cui è stata comprata la moto e da cui il vecchio proprietario ha fatto fare i tagliandi ....chiedendo +o- quanto poteva essere la spesa per un tagliando dei 12000 e mi ha detto tra i 150 e i 200 eurozzi :shock:

allora ho provato da un'altro concessionario honda, un pò più grande, forse il più grande di Torino... e mi ha detto che si andava intorno ai 120 eurozzi...
:?

cosa ne pensate di questi prezzi? c'è da spararsi o sono normali :twisted: ?
mmm... l'indecisione mi perseguita :(

è obbligatorio avere la chiave dinamometrica? perchè sono completamente sprovvisto...
o si riesce a fare tutto senza rischiare danni irreparabili?
Immagine

Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » sabato 22 aprile 2006, 21:03

LukeFrx ha scritto:Ragazzi, lasciate che vi faccia i complimenti. Sempre precisi, puntuali e supertecnici. Grazie per le info che ci date. :wink:
Vorei pprofondirvi una domanda sulle caratteristiche 10W50 e sintetico 100%.
Yellow scriveva che
Yellow-Maniac ha scritto:Il bardahl xtc è ottimo e 10W50 adesso che entriamo nella stagione calda và benissimo.
..
questo perche' le caratteristiche di esercizio di tale olio sono quelle di lavorare meglio a temperature "alte" (leggi estive)oppure xche' trattandosi di 100% sint. permette, tra le varie caratteristiche, una maggiore dissipazione del calore e quindi va benissimo per "la stagione calda"? non so se mi sono spiegato bene... :oops:

Come ti ha detto KW ho detto per stagione calda perchè il 50 indica maggiore stabilità a temperature di esercizio più elevate cmq anche il 10W40 consigliato dalla casa và benissimo

Per marquino se 120-150? sono solo per il cambio olio forcella puoi sparargli un colpo in testa a meno che non sia una revisione completa con cambio paraoli controllo canne, lucidatura allora è ok :wink:
ImmagineImmagineImmagine

ATTACCA E UCCIDI!!

Torna a “Officina”