Ciao!
Per la catena, ti hanno detto, lubrificala ogni 400km o prima se la lavi, hai giudato con la pioggia, altissime velocità o se appare secca.
Una botta di straccio per benino e ingrassi, se hai il cavalletto posteriore fai in un attimo.
Ogni 2000km-3000km io la pulisco con gasolio o petrolio bianco (gasolio + acqua + sostanze per rendere i 2 miscibili) e un pennellino, asiughi bene con uno straccio e ingrassi. Devo dire che con l'altra moto in 20.000km l'ho pulita 2-3 volte perchè mi rimaneva sembre bella lucida, dipende da dove giudi.
Per l'olio te ne consiglio uno totalmente sintetico, x la qualità minima consigliata deve aver scritto dietro API-SG, JASO-MA possibilmente ACEA-A3 (o CCMC-G5).
L'ideale sarebbe API SL, ACEA A3, JASO MA.
Mi raccomando il Jaso-Ma, così è sicuro che non contiene modificatori d'attrito dannosi per la tua frizione.
Gradazione in genere la 10W40, standard per le giapponesi, va bene, se prendi il 10W50 ti dà + protezione a caldo, ad es nelle tirate d'autostrada, smanettate e file nel traffico con motore che bolle; dato che andiamo verso l'estate se ti capita al posto del 10W40 predilo.
Io ti consiglo il Bardahl XTC C60, davvero ottimo e costa ragionevolmente, intorno ai 12-13?/l il 10W40, qualcosa in + per 15W50 e gradazioni non standard.
Mi raccomando anche il numero prima della W (winter), dà la protezione e pompabilità a freddo, + è basso + l'olio entra in circolo prima. Un 15W non và usato con temperature al di sotto dei -5°C (addirittura la yahama lo sconsiglia al di sotto dei 0°C).
Un 10W già puoi arrivare a -10°C (-5°C yahama) per cui per garantire un certo margine se usi la moto d'inverno con temperature prossime o qualcosa al di sotto dello zero è consigliabile usare un 10W.
Evita i 5W e non usare i 0W. Sul numero dopo il W non eccedere mai il 50, ci sono alcuni 60 in commercio ma consigliabili solo in pista.
Cambia l'olio della forcella ogni 2 anni così quello dei freni. Almeno ogni 3 anni (o quando superi il kilometraggio) cambia il liquido del radiatore.
:wink: