Scaricozzo... mi spiegate per favore ?!?!?

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Scaricozzo... mi spiegate per favore ?!?!?

Messaggioda maxabram » venerdì 14 luglio 2006, 17:17

Ciao ragazzi! Ciao Guru delle 2 ruote!

E' da un pò che leggo con interesse delle varie elaborazioni che fate alle vostre belle e vedo che, a parte quelle relative alla ciclistica, la sostituzione del trombone è una delle maggiormente gettonate.

Mi farebbe piacere se qualcuno mi spiegasse in termini sempici il motivo di tale sostituzione.
Estetica? Prestazioni? Sound?

Esteticamente mi piace molto lo scarico aftermarket e mi piacerebbe recuperarne uno un giorno, ma mi chiedo che benefici porti da una parte e che incombenze comporti dall'altra.
Che ne so, ad esempio una ricarburazione o altro...

Premetto che non sono uno scannamoto e le prestazioni della mia Horny originale mi bastano e mi avanzano.
Premetto inoltre che se comperassi uno scarico nuovo tendenzialmente non ci vorei levare il DBkiller....
Mi farebbe piacere farci dietro dei lavoretti ma a parte la mancanza di fondi non saprei cosa.

Non so se mi sono spiegato....
Ultima modifica di maxabram il domenica 16 luglio 2006, 19:38, modificato 1 volta in totale.
Moto: Honda Hornet 600 '03 nera

Immagine

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Re: Scaricozzo... mi spiegato per favore ?!?!?

Messaggioda Ginopilotino » venerdì 14 luglio 2006, 17:21

non sono guru ma ti rispondo lo stesso

la sostituzione del solo terminale di scarico a livello prestazionale fa ben poco, diversamente sarebbe per la sostituzione dello scarico completo che richiedrebbe anche una ricarburazione

chi asserisce di sentire dei benefici di potenza dal cambio scarico lo fa per un fattore psicologico, i test al banco sono pronti sempre a dimostrarlo
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » venerdì 14 luglio 2006, 17:23

Quindi sostituzione terminale = ESTETICA e/o SOUND !!

Per chi ha uno moto 100% originale e volese approtare alcune picocle modifiche quali sarebbero gli step ???
Quali i passi da compiere prima e quali dopo ????

Thanks !!

Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

Messaggioda Bez » venerdì 14 luglio 2006, 17:25

ciao Max,la sostituzione dello scarico in genere non comporta un aumento esagerato delle prestazioni,però se lo si abbina anche solo ad un filtro aperto la moto guadagna qualcosa,ma a mio avviso solo chi sfrutta l'hornet fino in fondo può apprezzare l'aumento prestazionale...
In linea di massime lo scarico si cambia perchè il tubo della stufa che è in dotazione fa cagare e deve essere messo al suo posto(e cioè in uno scatolone in garage) e quindi per un fatto anche estetico...
In secondo luogo l'hornet originale sembra una moto elettrica e quindi per darle un po' di voce la modifica REGINA è un nuovo trombone... e poi ai motociclisti piace farsi sentire... hai mai guidato una moto con lo scarico??? è una sensazione 1000 volte più eccitante!!!!!!!!!!!!!!!!

questo è il mio pensiero e penso che cambiarlo valga la spesa,soprattutto coi prezzi bazza che ci sono su questo sito!!!!!

:dagliene: :dagliene: :dagliene: :dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » venerdì 14 luglio 2006, 17:28

Quoto in parte Gino, è vero che fa molto l'effetto placebo, in realtà guadagni una stupidata in CV ( ma solo se ci accoppi filtro tipo BMC e Kit Dynojet) senti la moto leggermente più pronta alle spalancate improvvise e perdi un bel po di peso....

Io personalmente ho ancora su l'originale e penso che me lo terrò per parecchio, preferisco lavorare molto sulla ciclistica per ottenere una moto stabile e veloce nei cambi di direzione... per l'esattezza preferisco le curve di montagna ai circuiti....
Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ciuko8/my_photos

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Re: Scaricozzo... mi spiegato per favore ?!?!?

Messaggioda mephistophele » venerdì 14 luglio 2006, 17:36

maxabram ha scritto:Esteticamente mi piace molto lo scarico aftermarket e mi piacerebbe recuperarne uno un giorno

A tal proposito si libererà il mio a breve credo ;)
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » venerdì 14 luglio 2006, 19:04

Ottima NEW Mephi !!!

Assodato che lo scarico servirebbe solo a livello estetico ed emozionale (per via del sound), quali altre modifiche mi suggerireste qualora riuscissi a racimolare qualche eurino ???

Non mi parlate del mono perchè non ne ho così tanti da investire !!!!!!! :testate:

Immagine

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » venerdì 14 luglio 2006, 19:40

dipende da quello che hai e quello che ti interessa ottenere....
Io consiglio, a moto vergine, di andare prima sulla sicurezza, poi sulle prestazioni e infine sull'estetica. Se invece ti piace passeggiarci la domenica vai di estetica e te ne freghi del resto.

Per me in ordine
1) kit molle+pompanti+olio
2) tubi in treccia
3) gomme "serie"

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » venerdì 14 luglio 2006, 20:53

Secondo me se metti una scarico aftermarket, con il filtro aperto guadagni qualcosina... ma non te ne accorgi... se poi ci lasci il dB killer...
ancora meno!

Pesa meno... è più bello... hai un piacere di guida diverso!
Se vuoi lasciare il dB killer ti consiglio uno scarico come il mio... senza nun se pò tenere... troppo potente!!!

Se non ti piace il mio conico, Comunpue ti consiglio uno piccolo e tondo se vuoi avere minor svuotamento ai bassi. Secondo me il GPR tondo è perfetto... ottimo a tutti i regimi... e poi puoi togliere il DB perchè non si vede se non c'è... :bene:

A mio avviso le migliorie da fare nell'ordine sono:
-Ciclistica: sopratutto se hai una pre 2003... LE MOLLE!... e poi i pompanti se hai qualche euro in più!
-Freni: Tubi in treccia e pompa radiale se puoi spendere qualcosa in più...
-Trasmissione: corona da 44... aumenti la godibilità della moto se ti piace la ripresa veloce piuttosto che andare a palla...
-Gomme: quando finisci le tue metti delle diablo o equivalenti e vedrai che ti trovi meglio in tutte le situazioni!

Comunque lo scarico vale la pena... 10000 volte! Io senza ormai non posso più stare!!! :bene:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » sabato 15 luglio 2006, 15:19

Ovviamente la ciclistica prima di tutto (parlo io con ho ancora toccato nulla :porca: ),ma parlando di scarico la prima sensazione che provi con uno "aperto" è quella di ASCOLTARE il rumore che fa la tua moto,le vibrazioni fatte dal trombone si mischiano con quelle prodotte dalla moto.
Tutta un'altra storia insomma.
In quanto a prestazioni dubito che si possa riscontrare un miglioramento,notevole invece la differenza di peso con l'originale :shock:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

maxabram
Manetta sporadica
Manetta sporadica

Messaggioda maxabram » domenica 16 luglio 2006, 11:01

Sinceramente delle prestazioni mi importa davvero poco... come detto nel I° post mi bastano quelle originali!

Lo scarico sarebbe solo x una maggiore emozione di guida.

Per quanto riguarda le altre modifiche suggerite da voi, mi sapreste dire quanto possono venir a costare??
Mi sapreste consigliare qualche KIT ??

E che benefici se ne avrebbero?? Maggior sicurezza ok, ma perchè? In cosa?

Grazie ragazzi!

PS: visto che l'argomento si sta un pò spostando, se ritenete opportuno cambiare titolo fatelo pure!
Ultima modifica di maxabram il lunedì 17 luglio 2006, 10:20, modificato 1 volta in totale.

Immagine

fonzie82
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda Hornet 600 nera 2004....la migliore annata
Contatta:

Messaggioda fonzie82 » domenica 16 luglio 2006, 11:23

maxabram ha scritto:Per quanto riguarda le altre modifiche suggerite da voi, mi sapreste dire quanto possono venir a costare??

E che benefici se ne avrebbero?? Maggior sicurezza ok, ma perchè? In cosa?

Direi in tutto... ;)

Prendi la cosa più banale, le gomme. Le caciotte di serie durano un'eterntà, ma sono di legno e hanno un grip ridicolo, danno la sensazione di scivolare da un momento all'altro. Per accorgersene basta provare una qualunque gomma seria, io me ne sono accorto con paio di M3 montate su una SV650...

Altra cosa, le forche. In inserimento se butti giù la moto troppo e troppo in fretta prendi delle imbarcate mostruose, soprattutto se sotto hai le solite gommacce. A me è capitato qualche mese fa e non è stato proprio bello....

Freni: se vuoi guidare un pò al limite e/o in pista i tubi in treccia evitano l'effetto polmone dei tubi di serie.

Il resto serve a divertirsi, come la corona da 44 :daglienedipiu:
- Dottore, dottore, è grave?
- Lei ha la daytonite acuta, si cura solo con 675 cc di Triumph!

ciuko
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Contatta:

Messaggioda ciuko » martedì 18 luglio 2006, 12:38

per il kit molle-pompanti-olio vai in vendita seione convenzioni e troverai i riferimenti del buon Dilone, ottimi prezzi, cortesia e professionalità del rivenditore e ottimo kit...
Per i tubi in treccia, con 80 euro su ebay trovi il kit tubi già pronto della ferracci...
per le gomme ti direi di cominciare con le diablo, un'altro mondo rispetto alle caciotte originali, anche qui vai nella sezione convenzioni oppure considera che per 260-280 euro dovresti trovarle comprese di montaggio presso qualche gommista serio (attenzione alla data di fabbricazione che è stampigliata sul laterale dela gomma, se il gommista capisce che non ne sai niente, ti rifila quelle più vecchie che ha in magazzino :bene: )

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 luglio 2006, 8:25

:shock: :shock:
:ot: :ot: :ot:
;)
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

tabauro
Moderatore
Moderatore

scaricooo...

Messaggioda tabauro » sabato 29 luglio 2006, 19:44

sullo scarico aggiungerei anke ke sui modelli precedenti al 2003 dovrebbe togliere quel buchino nell'erogazione ke si avverte sotto i 5000 giri, però deve essere stappato ed abbinato ad un filtro permeabile e se poi ci fai un a ricarburatina non fai un soldo di danno.

Cmq sono pienamente d'accordo con ki sostiene ke se hai 2 soldi è meglio spenderli prima per la sicurezza, quindi, come minimo, molle e olio per le forke, gomme e tubi in treccia. ;)

Lamps! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Torna a “Officina”