Le pedane arretrate modificano la posizione di guida, andando a variare le distanze fra i punti sella e manubrio. In particolare su un'hornet, che soffre di scarsa luce a terra (in parole povere in piega si gratta con le pedane facilmente), servono per aumentare questa, perché risultano più alte e arretrate (di quanto dipende da modello ed eventualmente dalla possibilità di essere regolabili e non fisse). La posizione in sella diventa quindi più racing, facilitando la pressione su di esse in piega ed evitando di sferragliare a ogni curvetta.
In più:
- le pedane after-market sono generalmente più leggere e quindi si beneficia del risparmio peso;
- sono generalmente singole (su un'hornet si vanno così a eliminare quelle passeggero;
- hanno i pedalini fissi e non inclinabili e quindi in caso di caduta possono fungere anche da salva carena/carter ecc. (possono, perché possono anche tranciarsi nell'impatto...).
Punto a sfavore, il costo, generalmente alto. In alternativa ad esse si possono montare degli arretratori (che vanno fissati alle mensole laterali dove in origine sono fissate le pedane originali e a queste) con poca spesa (vedi offerte rallysta

).
Per quanto riguarda il tuo problema, andando a montare pedane rialzate ed arretrate, otterresti il risultato di ACCENTUARE l'angolo delle ginocchia, e quindi peggioreresti il feeling in viaggio.
Ciao
