Scarico completo per Hornet 600

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Scarico completo per Hornet 600

Messaggioda Zuzz » mercoledì 19 aprile 2006, 20:22

Per coloro che posseggono una Hornet 600, pensare ad uno scarico completo rappresenta una problematica per diversi motivi.
Il primo è sicuramente legato all'utilizzo della moto. Difficile che si pensi ad una Hornet "solo pista" (anche se nessuno lo vieta); ecco che lo scarico completo diventa un problema se si vuole continuare ad utilizzare la moto in strada (è bene ricordare, però, che esistono dei sistemi omologati..almeno così mi pare).
Il secondo motivo risiede nell'investimento economico. Non che esso sia più oneroso di quello necessario per una moto sportiva, ma la domanda è: vale la pena montare un impianto completo su una Hornet? E' giusto sottolineare che nel mondo dell'usato v'è sicuramente meno disponibilità rispetto alle sportive più diffuse e questo scoraggia non poco.

Se tale componente viene abbinata ad un kit Dynojet e ad un filtro ad alta permeabilità (dopo aver sistemato almeno per ciò che riguarda il minimo sindacale la ciclistica), i risultati ci sono, e sarei pronto a scommettere che in percentuale (e non in valore assoluto) si potrebbero ottenere degli incrementi interessanti, forse anche superiori a quelli ottenibili su moto in cui le prestazioni di base sono già molto elevate. Basta considerare il fatto che i raccordi dei collettori originali seguono uno schema tutt'altro che orientato alle prestazioni (il 4 in 2 in 1 si ottiene accoppiando i collettori dei cilindri 1-2 e 3-4, cosa che crea delle perturbazioni tendenzialmente dannose alla tipica fasatura del 4 in linea anche nei regimi intermedi e non solo agli alti, dove si cerca potenza pura ma magari poco utilizzabile in strada). Se ci fate caso, nessun 4 sportivo recente utilizza questo schema (almeno mi pare da quello che ho osservato..non voglio essere definitivo nelle affermazioni).
Oltrepassare la soglia psicologica dei 90 cv alla ruota e avvicinare i 6 Kgm di coppia diviene possibile. Se vi sembrano pochi leggete i dati delle 600 Supersport di qualche anno fa, sicuramente più gustose di motore di una Hornet, e ricredetevi.
Adesso chiedo a coloro che frequentano certi ambienti: è possibile che non si trovi uno scarico completo usato che magari provenga dal materiale del trofeo? Visto che all'atto di ogni nuova iscrizione viene fornito nel Kit (anche perchè magari cambia il partner produttore), quelli dell'anno precedente che fine fanno?? Nessuno ha notizia di officine che partecipano al trofeo e che hanno da vendere qualcosa ad un prezzo umano? Certo è che se bisogna prenderlo nuovo (magari omologato con db killer) non si potrebbe dar torto a chi afferma che si può seriamente pensare di cambiare moto. Ma con l'usato la cosa potrebbe cambiare.
Voi che ne pensate?

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » mercoledì 19 aprile 2006, 20:33

Direi che anche io non cambio i collettori per il fatto di non riuscire a trovarli usati. Non mi va certo di lasciargli un pacco di soldi, soldi che spesi diversamente su di una hornet frutterebbero sicuramente di più, magari prendendo un buon mono.

Se invece uno riuscisse a trovarli usati, magari intorno ai 250-300 euro allora il discorso cambierebbe e non poco.

joker
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda joker » mercoledì 19 aprile 2006, 23:52

Penso che questi pezzi vadano nelle officine dei meccanici che lavorano nel team (perche di solito sono tutte officine private) e questi o li rivendono o li regalano ai nipoti, figli, parenti, affini, Ecc

Forse qualche meccanico con l'hobby del fai da te con i collettori ci ripristina i sifoni dei lavandini di casa!! :mrgreen: :wink:
Infinite cose da fare, e così poco tempo!!

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Re: Scarico completo per Hornet 600

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 aprile 2006, 0:21

Zuzz ha scritto:Basta considerare il fatto che i raccordi dei collettori originali seguono uno schema tutt'altro che orientato alle prestazioni (il 4 in 2 in 1 si ottiene accoppiando i collettori dei cilindri 1-2 e 3-4, cosa che crea delle perturbazioni tendenzialmente dannose alla tipica fasatura del 4 in linea anche nei regimi intermedi e non solo agli alti, dove si cerca potenza pura ma magari poco utilizzabile in strada).

A questa considerazione, si può aggiungere che per eliminare o per meglio dire ridurre tale inconveniente, si fa ricorso all'uso dei "Compensatori dei collettori di scarico". Questi compensatori sono quei tubicini che accoppiano mettendo in comunicazione i collettori di scarico di due cilindri, sfruttando le pulsazioni che si generano ogni due giri dell'albero motore. Per tanto i cilindri verranno accoppiati in modo tale da avere uno sfasamento di un giro dell'albero riuscendo cosi ad ottenere una perfetta regolarita delle pulsazioni generate nelle fasi di scarico dai gas combusti, con il vantaggio di ottimizzare la capacita di espulsione dei gas do scarico, tutto a vantaggio della curva di coppia e potenza. Tale accorgimento risulta non troppo efficace ad i regimi alti, ma trae maggiore vantaggi per i bassi regimi.
Lamps.
:wink:
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 20 aprile 2006, 8:31

black tu sei sempreil più saggio...

cmq quoto come sempre che prima di pensare alle prestazioni se si vuole veramente cambiare la moto bisogna mettere mano (oltre che al portafogli :lol: ) alle sospensioni (kit forka + mono serio) e ai freni (già i tubi in treccia, magari diretti, fanno la differenza...)

:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » giovedì 20 aprile 2006, 9:43

Rally hai perfettamente ragione.

BB, quindi il sistema di scarico originale 1-2 3-4 con i compensatori, dovrebbe dare migliori frutti nella zona bassa rispetto allo schema solitamente usato nei collettori sportivi, oppure uno scarico completo se carburato a dovere e con il kit dyno ne ha comunque di più già da una fascia intermedia?
E' una curiosità la mia perchè per ora le modifiche le orienterei su altre cose..come dice Rally.
Saluti

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » giovedì 20 aprile 2006, 10:37

Zuzz ha scritto:BB, quindi il sistema di scarico originale 1-2 3-4 con i compensatori, dovrebbe dare migliori frutti nella zona bassa rispetto allo schema solitamente usato nei collettori sportivi, oppure uno scarico completo se carburato a dovere e con il kit dyno ne ha comunque di più già da una fascia intermedia?
Saluti

Un buon sistema di scarico va sempre accompagnato da filtro aria ad alta permeabiità (BMC o K&N) e da kit Dinojet se la moto e alimentata a batteria di carburatori, nel casi di alimentazione con impianto di iniezione si ricorre a centraline aggiuntive tipo "Power Commander" o si procede a nuova mappatura, ovviamente nel secondo caso è più conveniente l'utilizzo del modulo aggiuntivo in quanto permette di mantenere la mappatura della centralina originale. In sostanza il guadagno in termini di prestazioni se un lavoro è fatto perfetto, va anche oltre alla fascia intermedia, l'importante e riuscire ad armonizzare la messa a punto del motore scrupolosamente.
Nei collettori di scarico di tipo racing viene adottata la stessa tecnica dei compensatori (vedi come esempio i terminali completi Akrapovic).
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » venerdì 21 aprile 2006, 4:23

Cavoli mi ero perso questo thread!
Zuzz io sto per procedere con i collettori e appena avrò completato e provato saprò dirti....
al limite se dovessi decidere di tornare indietro ho già trovato l'acquirente! :D

ovviamente dopo aver montato dynojet e filtro che ho comprato l'anno scorso e non ho mai montato e dopo aver fatto fare allineamento e carburazione ad hoc bisognerà valutare quanto perde ai bassi-medi regimi la motina e cosa si potrà recuperare eventualmente con un anticipo regolabile o qualche altro lavoretto.

credo (spero) di riuscire a finire per i primi giorni di maggio...appena sarò tutto pronto saprò dire di più.
a presto! :wink:
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Blackbaron » venerdì 21 aprile 2006, 15:14

Infatti vieni giù in sicilia e kittiamo per benino la tua motuzza.
Provare per credere.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron

Brian May
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Brian May » martedì 11 luglio 2006, 21:47