Help regolazioni mono WP

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: Suzuki dr-z 400 sm

Help regolazioni mono WP

Messaggioda gian77 » giovedì 1 giugno 2006, 9:41

Ciao a tutti

ieri ho montato un mono WP completamente regolabile, (quello nella foto sotto, notare la fonte :rido: ).....il problema è che ora mi sembra di stare seduto su una tavola di marmo!!!! devo provare a smanettare sulle regolazioni ma, per non andare a caso ,volevo sapere da voi come muovermi, da dove cominciare? precarico, compressione, estensione?

Grazie :bene:

Immagine
Immagine

Cape
Amministratore
Amministratore

Re: Help regolazioni mono WP

Messaggioda Cape » giovedì 1 giugno 2006, 10:04

Si comincia dal precarico.

Per regolare il precarico comincia con il sag rider di riferimento, poi guidandola trovi il "tuo" sag rider.

La regolazione dell'idraulica si fa dopo, su questo punto c'è un post in evidenza:

http://www.terremotor.it/forum/viewtopic.php?t=6
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 12:45

esatto... presto ci sarà un bel tutorial proprio sulle sospensioni...

cmq se sei completamente fuori setup:

smolla tutti i freni idraulici

misura l'altezza del codone rispetto al pernoruota superiore con moto sollevata da terra dal telaio...

poi ti siedi sopra e controlli che l'affondamento (mantenendo la misurazione fatta prima e gli stessi punt di riferimento) sia di 3 cm...

se non è così diminuisci il precarico...

poi porta la frenatura in compressione a circa metà delle regolazioni e quella in estensione a 2/3 dal tutto chiuso (quindi molto libera...)

metti il tampone di finecorsa sullo stelo fin contro la parte sup del mono, ti fai due o tre curve allegre e vedi quanto lavora lo stelo... dovrebbe rimanere sollevato di circa 1 cm o poco meno... se non è così riregola... poi puoi passare ai controlli delle frenature ma non modificarli esageratamente dalle posizioni che ti ho consigliato...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » giovedì 1 giugno 2006, 14:06

rallysta ha scritto:esatto... presto ci sarà un bel tutorial proprio sulle sospensioni...

molto bene, così magari ci capisco qualcosa pure io...:rido:

rallysta ha scritto:smolla tutti i freni idraulici

svitando tutto in senso antiorario, giusto?

rallysta ha scritto:con moto sollevata da terra dal telaio...

come faccio a sollevarla? basta che faccio estendere le sospensioni?

rallysta ha scritto:poi ti siedi sopra e controlli che l'affondamento (mantenendo la misurazione fatta prima e gli stessi punt di riferimento) sia di 3 cm...

se non è così diminuisci il precarico...

poi porta la frenatura in compressione a circa metà delle regolazioni e quella in estensione a 2/3 dal tutto chiuso (quindi molto libera...)

metti il tampone di finecorsa sullo stelo fin contro la parte sup del mono, ti fai due o tre curve allegre e vedi quanto lavora lo stelo... dovrebbe rimanere sollevato di circa 1 cm o poco meno... se non è così riregola... poi puoi passare ai controlli delle frenature ma non modificarli esageratamente dalle posizioni che ti ho consigliato...

Ultima cosa: tutto chiuso=tutto girato in senso orario?
tutto aperto=tutto girato in senso antiorario?

Grazie mille, disponibilissimo! come sempre!
:clap:
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 1 giugno 2006, 14:33

Comprato nuovo o usato?
Segnati cmq le regolazioni attuali come riferimento.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » giovedì 1 giugno 2006, 14:44

Bendo ha scritto:Comprato nuovo o usato?

usato, in buono stato....

Bendo ha scritto:Segnati cmq le regolazioni attuali come riferimento.

le regolazioni attuali penso siano del tutto casuali....per verificare che i registri funzionassero ci ho "giocato" un pò :rido: ....appena montato ho portato compressione ed estensione a metà scala....precarico ed interasse invece sono rimasti quelli del precedente proprietario.....fatto sta che sembra di marmo!

Ciao!
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 15:25

il senso orario o antiorario dipende anche da dove guardi la regolazione...

x l'estensione che è posta sotto il mono, guardandola da dietro (visuale dietro la ruota posteriore) devi spostarla a sx x diminuire la frenatura e a dx per il contrario...

compressione guardando il pomellino di regolazione all'alto quindi vedi il pomello a forma di cerchietto e sotto la bomboletta... senso antiorario x diminuire la frenatura, oraro per aumentarla...

:bene:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 15:28

per qunato riguarda alzarla, devi fare in modo di avere la sospensione scarica... il peso della moto non è irrilevante...

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » giovedì 1 giugno 2006, 16:53

rallysta ha scritto:per qunato riguarda alzarla, devi fare in modo di avere la sospensione scarica... il peso della moto non è irrilevante...

Grazie Rally....cmq penso e spero che sia troppo precaricato.....altrimenti il confort è quasi nullo; ho capito che quello originale fa schifo però almeno non hai la schiena a pezzi dopo 2 Km.....

Ciao :wink:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 1 giugno 2006, 17:40

se è in buone condizioni è un altro mondo... il mono originale fa... emh...

capito no!?

:angel:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » giovedì 1 giugno 2006, 17:42

Ho lo stesso ammortizzatore e peso tipo 93 kg :testate: ....il precarico l'ho regolato in modo da avere uno static sag di 14mm, il freno in compressione attualmente sta a 5, quello i estensione a 4....l'interasse l'ho riportatoa zero dopo qualche problemino di "sbacchettamento" a velocità autostradali risolto poi con un'ulteriore modifica della frenatura della forca e soprattutto aumento della frenatura del mono...in particolare in estensione :wink: . Secondo il mio sospensionista l'interasse potrebbe tranquillamente stare a +3mm :bene:

Dimenticavo...mi trovo benissimo :bene:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » giovedì 1 giugno 2006, 18:08

micort1 ha scritto:Ho lo stesso ammortizzatore e peso tipo 93 kg :testate: ....il precarico l'ho regolato in modo da avere uno static sag di 14mm, il freno in compressione attualmente sta a 5, quello i estensione a 4....l'interasse l'ho riportatoa zero dopo qualche problemino di "sbacchettamento" a velocità autostradali risolto poi con un'ulteriore modifica della frenatura della forca e soprattutto aumento della frenatura del mono...in particolare in estensione :wink: . Secondo il mio sospensionista l'interasse potrebbe tranquillamente stare a +3mm :bene:

Dimenticavo...mi trovo benissimo :bene:

Ciao micort...grazie mille per le dritte....proverò in questo we a trovare una taratura "umana" perchè così è veramente troppo rigido....per di + l'interasse mi sembra ben oltre i +3 mm.....

Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

Messaggioda micort1 » giovedì 1 giugno 2006, 20:40

Per trovare un settaggio di tuo gradimento potresti tranquillamente allentarlo tutto :shock: ...diciamo static sag come sopra ma compressione a 2 :rido: ed estensione ad 1 o 2 :bene: ....vedrai come cambia.....la moto ti sembrerà un tappeto volante :angel: ...soprattutto diminuendo il freno in estensione :clap: ...per interasse a + 3mm intendo allungato di 3mm con l'apposito bulloncino :ciao:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » lunedì 5 giugno 2006, 9:35

micort1 ha scritto:Per trovare un settaggio di tuo gradimento potresti tranquillamente allentarlo tutto :shock: ...diciamo static sag come sopra ma compressione a 2 :rido: ed estensione ad 1 o 2 :bene: ....vedrai come cambia.....la moto ti sembrerà un tappeto volante :angel: ...soprattutto diminuendo il freno in estensione :clap: ...per interasse a + 3mm intendo allungato di 3mm con l'apposito bulloncino :ciao:

questo we ho fatto qualche prova....non potendo sollevare la moto ho fatto solo delle prove con le regolazioni del mono...risultato: sconfortante....nonostante abbia levato praticamente tutto il precarico ed azzerato compressione ed estensione la situazione in quanto a confort è molto negativa.....certo con asfalto liscio la moto va molto meglio di prima, è + rigorosa e stabile ed i trasferimenti di carico sono molto meno evidenti....il fatto è che io la uso al 90% come mezzo "utilitario", su percorsi dall'asfalto piuttosto martoriato; cambiando mono pensavo di avere dei miglioramenti in tutti i frangenti, non solo nella guida sportiva.....a meno che il mio mono non abbia dei problemi....stasera passo dal mio meccanico e gliela faccio provare....

Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 5 giugno 2006, 13:34

non è normale...

non è che il precedete proprietario pesava molto e aveva una molla personalizzata per il peso e tu sei un fuscello?

quanti km dovrebbe avere il mono?

qualcosa non quadra... :testate:

Torna a “Officina”