Ed il VOIP in Italia???

Per condividere forti emozioni

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro, Zuzz

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Ed il VOIP in Italia???

Messaggioda mephistophele » martedì 23 maggio 2006, 12:00

Vogliamo parlarne?

In Italia l'ente Poste e Telecomunicazioni nega l'omologazione dei telefoni VOIP di Skype alla loro uscita diversi mesi addietro. Risultato, te lo devi comprare fuori dall'italia (spesa invariata se non per la spedizione), ma è uno sbattimento per chi non sa dove andare.

Da quando programmi come Skype sono in giro si vedono nei diversi centri commerciali molti telefoni economici per il VOIP casalingo.

E cosa s'inventano in Italia???
Filtro sul VOIP per la connessione che GIA' STATE PAGANDO!

Facciamo chiarezza senza diventare troppo tecnici.
Il VOIP (Voice Over I P) è un sistema per cui fate passare la vostra voce nella connessione dati che avete per internet.
Tralasciamo che le nostre connessioni dati sono penose, l'ADSL arriv a ora a 4MB e Telecom (guarda caso) pubblicizza ora la 20MB quando in Francia hanno 24MB ad un costo ridicolo da qualche anno!
Facciamo finta allora che (dove raggiunti) si abbia la famosa ADSL veloce da 4MB...pago un canone mensile fisso e navigo a tariffa FLAT (24h) e perchè non utilizzare un telefono collegato al computer per chiamare gratis altri come me o altri fissi a prezzi ridicoli?
Bene, ora che avremmo le linee veloci...qualcuno (TELECOM) inizia a filtrare il VOIP sulle linee dati e l'unico modo per utilizzare il servizio è PAGANDO ANCORA?!?!?!?!?!?!? :testate: :testate:

La cosa imbarazzante per noi utilizzatori è che possono farlo, come possono non liberalizzare la telecomunicazione (vi ricordo che TELECOM dovrebbe aver rilasciato il monopolio da anni eppure...)
e quindi possono farci pagare laddove stiamo già pagando un servizio (scarso a mio parere). Io questo lo trovo deprimente. Lo possono fare e lo faranno, contribuendo ad affossare l'Italia dal punto di vista delle telecomunicazioni, dello scambio LIBERO di informazioni...
Ed è solo una punta della discussione, ma intanto vorrei sapere che ne pensate. :mmm:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

...

Messaggioda Bez » martedì 23 maggio 2006, 12:12

Dove lavoro io hanno 5 telefonini di skype perchè alcune aziende estere hanno chiesto questo servizio per non spendere milioni in telefonate intercontinentali...
il telefono mi pare costi 100 dollari,ma è conveniente solo dove esista una tariffa flat di internet e quindi a molti privati può non interessare,tipo al sottoscritto...
sono movimenti troppo boicottati dal Tronchetti Provera per risanare la sua azienda in declino...

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

MarcoH03
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Moto: CBR954 MY02

Re: ...

Messaggioda MarcoH03 » martedì 23 maggio 2006, 14:21

Bez ha scritto:..........
sono movimenti troppo boicottati dal Tronchetti Provera per risanare la sua azienda in declino...

:dagliene:

Esatto, non è un segreto che la telecom campi vendendo in borsa i suoi debiti, o "bond" che fa più tecnico commerciale, e che sia l'azienda italiana in assoluto più incasinata. Figuriamoci se ti permettono di usare il voip senza guadagnarci qualcosina, impensabile. Questa storia dei filtri non è nuova, è la stessa tecnica usata per "debellare" il p2p, oltretutto ora la cisco ha tirato fuori anche dei router molto avanzati che non freghi semplicemente cambiando porta, ti analizzano il pacchetto e sanno precisamente cosa sta passando, sono senzienti e distinguono il normale traffico da quello che invece deve essere controllato, bello eh?! :testate:
Le infrastrutture per far meglio del 4Mb ci sarebbero anche qui, soltanto che per una politica di shaping del traffico ci puppiamo sempre queste connessioni antidiluviane, sempre perchè come la metti la metti le telecomunicazioni sono sempre in mano all'azienda che le ha falsamente privatizzate, e chi compra banda da lei spende fior di quattrini.
E' sempre la solita tiritera, che schifo.
"Non importa quanto vai piano, l'importante è che non ti fermi" - (Confucio)

JaroD
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Contatta:

Messaggioda JaroD » martedì 23 maggio 2006, 23:33

gira gira siamo sempre li'.. i furbi ci provano sempre.
Beh vorrei vedere quando il p2p verra' completamente bloccato da
questi router quanti di noi avranno veramente bisogno di
connessioni "veloci". Se ogni giorno i disservizi pro pagamento
aumentano non capisco chi sara' disposto ad acquistarli.
Perche' pagare per qualcosa di intrinseco in un servizio?
mhmmm quasi quasi rimpiango il 56k di una volta...
Mail leggere e un'ora alla sera ;)
Và dove ti porta il cuore,ma sopratutto dove ti mando io!

Immagine La mia bella. Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 24 maggio 2006, 0:49

C'è qualcosa che mi sfugge. Telecom Italia e TIM ed adesso di nuovo insieme. Perchè? Evidentemente dobbiamo pagare qualche stipendio multimiliardario in? a qualche manager. Ma che andassero a lavorare per davvero.
Cmq fino a quando le compagnie formano un "cartello" abbassare realmente i prezzi è impossibile.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » giovedì 25 maggio 2006, 0:34

"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Cris72
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda Cris72 » giovedì 25 maggio 2006, 0:43

Il Voip?!? pensa che dove abito io non abbiamo neanche l'ADSL e non sono mica tanto sperduto, siamo sui 10000 abitanti e sti cazzoni ci fanno andare ancora a 52K :testate:
Cris72

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 25 maggio 2006, 1:37

Purtroppo in tutto ciò e come in ogni cosa, c'è un pò di politica che molte volte è distruttiva.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Berek
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Berek » giovedì 25 maggio 2006, 17:50

Boh, io la situazione non la vedo così nera come qualcuno la dipinge. Abbiamo già due clienti che ci hanno fatto installare un sistema VOIP per loro, e inoltre le cornette le troviamo tranquillamente da alcuni fornitori a 15-20? (ma sono i più sdozzi, poi si trovano anche di qualità superiore).
Berek

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » domenica 28 maggio 2006, 10:51

Berek ha scritto:Boh, io la situazione non la vedo così nera come qualcuno la dipinge. Abbiamo già due clienti che ci hanno fatto installare un sistema VOIP per loro, e inoltre le cornette le troviamo tranquillamente da alcuni fornitori a 15-20? (ma sono i più sdozzi, poi si trovano anche di qualità superiore).

Forse mi sono spiegato male. Da quello che dici parli di clienti per cui deduco che quello che avete installato voi sia in una ditta/società che a livello contributivo e contabile è ben diverso dal privato. Che a livello industriale la cosa non sia nera (ed è tutto da vedere) a me non interessa perchè io parlo dei milioni di potenziali utenti PRIVATI che se lo prendono in culo per ognuna delle sezioni di angolo giro a passo di 1 grado!
Per me pagare 25 euro o 30 euro fa differenza, la differenza di 5 euro (sono 60 euro in un anno, le vecchie 110.000 lire) o peggio ancora pagare 35 euro al mese di connessione flat tutto compreso e poi scoprire che se voglio telefonare su IP devo pagare ancora perchè qualcuno ha fiutato che la gente per RISPARMIARE sta iniziando ad utilizzare gli strumenti di cui già dispone.

Ecco cosa intendevo io. :ciao:

Immagine Immagine

saurodino
Mi presento

Messaggioda saurodino » martedì 30 maggio 2006, 8:21

raga x quanto ne so:
1) il ministero delle P.T. e la telecom sono due cose distinte e separate e un altra figura ancora è il Garante delle Telecomunicazioni.
2)Telecom non può azzardare a fare offerte al ribasso xchè il Garante le blocca x non far abissare gli operatori più piccoli. Sembra un assurdo ma se si vuole la concorrenza Telecom è obbligata a stare al passo dei più piccoli
3)Se un'area non è servita dall'adsl anche dagli altri operatori, Telecom non può fare niente.
:shock:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » martedì 30 maggio 2006, 9:15

saurodino ha scritto:raga x quanto ne so:
1) il ministero delle P.T. e la telecom sono due cose distinte e separate e un altra figura ancora è il Garante delle Telecomunicazioni.
2)Telecom non può azzardare a fare offerte al ribasso xchè il Garante le blocca x non far abissare gli operatori più piccoli. Sembra un assurdo ma se si vuole la concorrenza Telecom è obbligata a stare al passo dei più piccoli
3)Se un'area non è servita dall'adsl anche dagli altri operatori, Telecom non può fare niente.
:shock:

Questo non lo mette in dubbio nessuno.
Ma che Telecom non si levi dai coglxoni questo io proprio non lo posso tollerare :testate:

Immagine Immagine

Berek
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Berek » martedì 30 maggio 2006, 9:59

mephistophele ha scritto:Ma che Telecom non si levi dai coglxoni questo io proprio non lo posso tollerare :testate:

Ma mica sei per forza obbligato ad andare con Telecom. Ci sono tanti altri operatori con cui andare: Eutelia per esempio è l'operatore con cui abbiamo allacciato i nostri clienti per il VoIP, ma ce ne sono comunque anche altri, un mio amico a Padova si è preso una linea solo dati (ora non mi ricordo il nome dell'operatore con cui ha preso la linea) e usa Skype tranquillamente con me e i nostri amici. Bisogna solo cercare, e le alternative le trovi (certo, devi cercare un po', perchè non tutti hanno i soldi di Telecom o Fastweb per permettersi Valentino che li pubblicizza :wink: )

Se poi sei in un'area non servita dall'ADSL allora non ci puoi proprio fare nulla, se non attendere l'avvento di Wi-Max, che speriamo possa portare un po' di banda larga anche a chi abita in zone meno servite dalla telefonia.
Berek

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda mephistophele » martedì 30 maggio 2006, 11:37

Berek ha scritto:
mephistophele ha scritto:Ma che Telecom non si levi dai coglxoni questo io proprio non lo posso tollerare :testate:

Ma mica sei per forza obbligato ad andare con Telecom. Ci sono tanti altri operatori con cui andare: Eutelia per esempio è l'operatore con cui abbiamo allacciato i nostri clienti per il VoIP, ma ce ne sono comunque anche altri, un mio amico a Padova si è preso una linea solo dati (ora non mi ricordo il nome dell'operatore con cui ha preso la linea) e usa Skype tranquillamente con me e i nostri amici. Bisogna solo cercare, e le alternative le trovi (certo, devi cercare un po', perchè non tutti hanno i soldi di Telecom o Fastweb per permettersi Valentino che li pubblicizza :wink: )

Se poi sei in un'area non servita dall'ADSL allora non ci puoi proprio fare nulla, se non attendere l'avvento di Wi-Max, che speriamo possa portare un po' di banda larga anche a chi abita in zone meno servite dalla telefonia.

E' una questione piuttosto complessa che nella mia esclamazione voleva essere sintetizzata con ironia, "Telecom DEVE lasciare il monopolio"

Immagine Immagine

Berek
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Berek » martedì 30 maggio 2006, 11:57

Eh, mica lo può fare così di colpo. Sarà una cosa graduale, come sta accadendo da qualche anno a questa parte. Dopo tutto, se tu fossi Telecom ti toglieresti dal mercato lasciando il business a tutti gli altri? Per di più quando la maggior parte delle infrastrutture delle telecomunicazioni italiane sono ancora tue? Io dico di no :wink:
Berek

Torna a “L'angolo serio”