Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

...un tempo fu..

maxabram ha scritto:Ciao ragazzi!
Una domanda veloce veloce sull'olio motore...
Mi è sorto un dubbio sull'onestà del mio concessionario e vorrei verificare se, come ha detto lui, mi ha cambiato l'olio motore quando ho ritirato la moto (usata).
Purtroppo sono passati 7000 Km da quando eventualmente mi ha fatto la sostituzione....
c'è ancora modo di capire se l'olio è vecchio o nuovo ???
Altra cosa: il controllo del livello va fatto a moto fredda o calda?
Ciao e grazie!

Bendo ha scritto:maxabram ha scritto:Ciao ragazzi!
Mi è sorto un dubbio sull'onestà del mio concessionario e vorrei verificare se, come ha detto lui, mi ha cambiato l'olio motore quando ho ritirato la moto (usata).
Purtroppo sono passati 7000 Km da quando eventualmente mi ha fatto la sostituzione....
Ciao e grazie!
Purtroppo è impossibile fare un'analisi dell'olio ad occhio.
L'analisi in un laboratorio costerebbe ben di più del cambio olio... I meccanici normali non hanno gli strumenti per farla, son tutte cazzate di sentire l'olio con le mani o guardare il colore.
Il controllo va fatto a moto fredda, verticale, su superficie piana, il tappo appoggiato e non avvitato.
L'olio ed il filtro vanno sostituiti ogni anno o 12.000km

maxabram ha scritto:Ciao ragazzi!
Ciao e grazie!

solohornet ha scritto:se ci hai già fatto 7000 km non c'è nulla da fare, l'olio diventa nero dopo 5 km....nel dubbio cambialo, anzi, dopo 7000 km DEVI cambiare l'olio in ogni caso......

Bendo ha scritto:solohornet ha scritto:se ci hai già fatto 7000 km non c'è nulla da fare, l'olio diventa nero dopo 5 km....nel dubbio cambialo, anzi, dopo 7000 km DEVI cambiare l'olio in ogni caso......
Negativo. L'olio ed il filtro ogni 12.000km anticipare ha senso se, come dice kw, si usa la moto in condizioni particolarmente gravose.
Io dico spendete di più quando lo cambiate e fatelo meno spesso.
Filtro originale + olio ottimo.
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti