Sostituzione Catena di distribuzione

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Cape
Amministratore
Amministratore

Sostituzione Catena di distribuzione

Messaggioda Cape » giovedì 25 maggio 2006, 10:14

Mi chiedevo quando bisogna sostiture la catena di distribuzione: a 47000km avevo avuto un rumore (qualcuno di voi si ricorderà :wink: ) che poi si era rilevato essere il tendicatena, il mecca aveva controllato la catena ed era ok quindi mi ha sostituito solo il tendicatena.

Ora sono a 53000 e quindi prob. sono ancora a posto.

Sul libretto non ho trovato nulla e neanche sul manuale di manutezione del Bendo (salvo miei errori)

Sul sito di quel pazzo che ha superato i 200000km con un CBR ho visto che l'ha sostituita a 40000, 80000 e poi 160000 e dunque mi chiedevo se non è il caso di sostituirla comunque ad un certo chilometraggio.

Avete informazioni ?
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:

Blackbaron
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Black

Messaggioda Blackbaron » giovedì 25 maggio 2006, 11:33

In merito alla sostituzione della catena, posso dire che il pazzo dei 200.000km. ha eseguito una manutenzione che va ben oltre la maniacalità e forse un pò di eccesso, in genere le catene hanno una durata molto elevata, quindi vi accorgerete che nei manuali, non viene riportata la sostituzione ma solo i controlli previsti. Le parti che in genere vengono sostituite durante la vita di un motore, sono il tendicatena ed il pattino guida, ovviamente essendo questi componenti ha subire la maggior usura, ne scaturisce il fastidioso e classico rumore, quindi state tranquilli non è necessario sostituire la catena con intervalli di 30-40.000km. in quanto un bravo meccanico riesce a capire al controllo se la catena sia compromessa o meno. Visto i tuoi ben 53.000km e la perfetta regolarità di funzionamento, accertata da fatto che non avverti nessun rumorino molesto, vai tranquillo, la catena di solito non cede mai di colpo ma prima di farlo i sintomi sono più che evidenti a tal punto che anche un sordo riesce a sentire, e magari se vuoi stare più tranquillo fai la sostituzione verso la soglia dei 100.000km.
Lamps.
Le Mie Fotuzze
Cordiali saluti.
Blackbaron
:ciao: :ciao:
Ricorda Sempre "La Prudenza non è Mai Troppa"

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Cape » giovedì 25 maggio 2006, 12:10

Sei troppo un grande :bene:
Sempre impeccabile :coram te: