“Mi fa effetto sentire parlare tutti i miei colleghi della moto del 2012, ma credo che la mia sia la giusta decisione: la mia carriera di pilota finisce a Valencia. In questi 22 anni di gare, ho accumulato ricordi strepitosi, ma il più bello rimane la conquista del primo titolo in 125 nel 1990: è passato tantissimo tempo, ma ancora oggi è un pensiero meraviglioso. Ho ricevuto qualche offerta, ma è sempre più difficile avere una moto competitiva e ci sono tanti piloti giovani che vanno forte. E’ un po’ frustrante smettere dopo una stagione così difficile, ma è la decisione giusta”.
da Moto.it
Era abbastanza nell'aria, soprattutto dopo una stagione come questa. Però sinceramente nutrivo qualche speranza di vederlo impegnato almeno un anno in SBK, visto che un vecchietto che sembrava finito come Checa è diventato improvvisamente un fenomeno (poi si dice che conta il pilota e non la moto...). Un vero peccato. Se ne andrà un pilota che comunque ha dato molto al motomondiale ed ai colori italiani. Se non fosse stato vittima di quel terribile incidente con Gibernau, forse avrebbe potuto lottare anche per il titolo MotoGp.
Grazie di tutto!