La 550d é un macchina di cui si trovano molte recensioni in giro, quindi di dettagli tecnici ne trovi valanghe!
Vengo subito alle impressioni personali spicciole:
reparto foto:
Se la usi in automatico c'è poco da dire, le foto vengono sempre "perfette", il flash integrato è decente, ma se devi fotografare un soggetto distante oltre i 5 metri comincia a perdere qualcosina (ma questo avviene su tutti i flash integrati di qualunque reflex).
Se la usi "in manuale o semi" la macchina offre molto secondo me e ci puoi fare praticamente quello che ti pare!
Il rumore delle immagini ( quella nebbiolina pixelata presente nelle foto scattate con alti iso) è praticamente assente fino ad 800 iso, a 1600 è appena percettibile, a 3200 c'è ma rimane comuque molto contenuto e si nota molto solo se si ingrandisce un particolare della foto.
Inoltre hanno semplificato l'accesso alle funzioni di scatto ( tempi, esposizione, bilanciamento ecc...); in pratica prima dovevi entrare nel menu per modificare alcune di queste, adesso con un tastino puoi navigare nelle voci sul display e modificare tutti i parametri direttamente.
Video:
Fa i filmati in full HD ma la messa a fuoco è manuale. (C'è anche automatica ma non continua.)
Io mi citrovo abbastanza bene, la messa a fuoco manuale mi garba...
solo quando c'è molto sole non riesco a vedere bene il display, e quindi non capisco se è perfettamente a fuoco, cmq fino ad ora le riprese sono state sempre eccellenti.
Considera che la qualità delle ottiche su di una reflex è molto elevata rispetto ad una video camera consumer... per avere una qualità equivalente al 18-55 in kit, su una video camera, devi spendere intorno ai 2000€ minimo.
I filmati possono essere da max 12 minuti l'uno, basta fare una piccola pausa e ripartire per ovviare a questa limitazione.
Sulla scelta delle memorie per le foto sono d'accordo con Mephi, ( + SD da 4gb), sul video ti conviene averne una bella capiente ( da 16gb o da 32gb) perche i filmati occupano parecchio spazio.
La durata della batteria durante la ripresa video è molto + bassa rispetto (ovviamente) alle foto.
diciamo che riesci a farci circa 45 minuti di ripresa "continua".
il microfone è mono.
Saluti!!