ballerina

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: yamaha FZ1 fazer

ballerina

Messaggioda micort1 » martedì 18 aprile 2006, 16:06

La mia hornet 600 (m.y.2005)è un po' modificata nelle sospensioni :lol: , all'anteriore ho messo il kit molle, olio, pistoni in compressione ed estensione, boccole ecc Fg..al posteriore un mono wp (quello solito con serbatoio separato e con 4 regolazioni, compreso interasse)..al momento del cambio delle gomme, diablo al posto delle originali e della corona (+2) mi sono accorto che la moto sbacchettava in rettilineo a velocità autostradali :twisted: ...cosa che prima non aveva mai fatto :!:
. Il mono era regolato a 3 di compressione, 1 di estensione, precarico un bel po' (peso + di 90 kg) e interasse aumentato di oltre 0,5 - 0,6 cm...ho notato che aumentando il freno in compressione fino 5, quello in estensione fino a 2 (oltre pare che sia meglio non andare) la situazione migliora e lo sbacchettamento :roll: si ripresenta a velocità molto più elevate ma non scompare :roll: .... :idea: non è che è troppo alta dietro? Ovvero con le nuove gomme (+ svelte) bisogna per forza indurirla come un'asse da stiro?

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » martedì 18 aprile 2006, 17:00

di solito sbaccheta quando:

1 - ti appendi al manubrio/semimanubri;

2 - ha poca estensione quindi la sospensione posteriore non si rialza dopo essere stata compressa e quindi scarica l'anteriore provocando la sbacchettata.

Per aiutarti e premetto che a distanza è MOLTO difficile (ma ci proviamo lo stesso :wink: ) avrei bisogno di capire a quanti click o giri da tutto chiuso (cioè duro al massimo, avvitato in senso orario) è regolato il mono per ciascuna regolazione per favore.

La molla, intendo proprio il K (coefficiente elastico della molla) è giusta per il tuo peso? o hai fatto l'aggiustamento tutto di precarico?
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

Yellow-Maniac
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Yellow-Maniac » martedì 18 aprile 2006, 17:16

Potrebbe anche essere un problema di distribuzione di pesi se hai aumentato troppo l'interasse del mono o sfilato troppo le forcelle ma nel tuo post non ne fai riferimento.
Le hai sfilate o lasciate così com'erano?
Lamps
ImmagineImmagineImmagine
ATTACCA E UCCIDI!!

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » martedì 18 aprile 2006, 17:34

Eccomi :lol:
1) non mi appendo al manubrio, so che è una causa di sbacchettamento e quindi cerco di tenerlo appena appena (certo che con una naked sopra una certa velocità ...non è facile) :)
2) no a 2 in estensione l'ammortizzatore è ancora assai scorrevole :)
3)il wp non ha i click ma solo n° che sono attualmente a 5° in compressione (signifita a 5 scatti dal tutto aperto), a 2°in compressione (2 scatti da tutto aperto), il precarico si può forse misurare in giri e quello è bello caricato (diciamo almeno 1 cm chiuso da tutto aperto) + l'interasse(come gia' detto aumentato di oltr 0,5 cm)
4) questo non lo so :? ...l'ho preso usato anche se in splendide condizioni, l'aggiustamento del precarico l'ho fatto un po' ad occhio :( ...mi rendo conto)
mi sono anche chiesto se non avessi precaricato troppo :idea: e non avesse troppo poco negativo...diciamo troppo poco sag (per usare il termine corretto) ma il precarico l'ho un pochino allentato......
tuttavia insisto per la mia ipotesi...non è che è troppo alta dietro? E che quindi vada benissimo nel misto.....e così e così sul dritto.....altrimenti sospensionista...prima o poi.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 18 aprile 2006, 18:10

allora, premetto che a breve realizzerò un tutorial per la regolazione statica dei precarichi che ti potrà aiutare a trovare il tuo giusto setup, se ho capito bene senti cmq la moto sbacchettare sul dritto ad alte velocità tipo a cannetta in autostrada...?

allora è facile che lo sfilamento alle forcelle se è stato fatto sia eccessivo (sfilate di quanto???), oppure che il mono sia troppo alto... io ho l'interasse alzato di 3-4 mm, 6 forse sono già troppi anche perchè i mono aftermarket hanno già di base un interasse maggiore... se poi dietro è troppo precaricato il mono non scende di quanto dovrebbe col tuo peso e di conseguenza ti trovi col sedere della moto più alto del previsto...

vedo di fare il tutorial in breve tempo cmq, così potrai provare un nuovo setting fatto secondo alcune piccole regole...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » martedì 18 aprile 2006, 18:10

No non le ho sfilate...però ho allungato l'interasse del mono e quello è uno degli imputati :?

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

aspettando il tutorial

Messaggioda fabio » martedì 18 aprile 2006, 18:40

Ciao e benvenuto! Aspettando il tutorial di rallysta ricordo solo che per il setup della ciclistica è bene procedere sempre per gradi, con una regolazione alla volta, per capire bene il risultato ottenuto. Quindi il consiglio è quello di avvicinarsi alle condizioni di partenza (per quanto possibile, viste le modifiche importanti che hai fatto), ad esempio con le misure degli interassi (del mono e sfilamento delle forcelle).
Immagine

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » martedì 18 aprile 2006, 18:56

Ho capito accorcio l'interasse del mono :lol: :lol: :lol:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 18 aprile 2006, 20:56

è vero che bisogna procedere per gradi e valutare le conseguenze delle proprie modifiche, è anche vero però che parliamo di un utilizzo stradale e potremmo ritrovarci a ripercorrere una stessa curva con10 volte con 10 reazioni diverse senza modificare nulla nella moto...
vuoi che una volta ci si entra più veloce, vuoi che l'asfalto non sia perfetto, vuoi che tiri un filo di vento...

gli studi dinamici funzionano in pista, girando nello stesso circuito valutando le reazioni del mezzo e con i tempi alla mano...

per uso stradale garantisco che una buona taratura dei precarichi e una regolazione più o meno standard sull'idraulica va più che bene...

presto cercherò di approfondire un pò di teorie su questi argomenti.. un pò di esperienza me la sono fatta...

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » giovedì 20 aprile 2006, 11:32

oggi, che avevo un po' di tempo :D , sono sceso in garage ed ho riportato l'interasse del mono a 0 :) .....domani vedo che mi combina, misa che che il mix pirelli diablo+corona +2 (e conseguente piccolo accorciamento dell'interasse) e aumento dell'interasse del mono era un po' troppo :?
Troppi cambiamenti tutti insieme :wink:

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » giovedì 20 aprile 2006, 14:20

dunque, da quello che ho letto l'ipotesi potrebbe essere che sia troppo morbida in compressione, per confermarla vorrei sapere quanti sono i click complessivi possibili, tieni presente che Pirelli vuole una moto un po' rigida

PS: tieni presente che le regolazioni si danno in click/giri da tutto chiuso, non da tutto aperto :wink:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » giovedì 20 aprile 2006, 15:33

O.k. li conto e te lo faccio sapere :D

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 20 aprile 2006, 15:37

fai una prova così cmq io l'interasse un pò l'ho alzato senza troppi inconvenienti...

secondo me il problema risiede negli sfilamenti-interasse mono o precarico perchè le frenature idrauliche in rettilineo alla max velocità non dovrebbero centrare troppo...
entrano in gioco in frenata, accelerazione curve ecc...
è più un problema di distribuzione e gestione dei pesi...

sempre che abbia capito bene la situazione in cui si veriffica il problema...

micort1
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda micort1 » giovedì 20 aprile 2006, 15:41

Hai capito benissimo :D ...rettilineo velocità elevate, strada liscia....in curva la moto va benissimo (a mio avviso) come pure in frenata e in accelerazione :)

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 20 aprile 2006, 16:20

sapresti anche dire verso che velocità compare il fenomeno?

se ho ben capito quelloche senti è il manubrio che incomincia a ballare, non una vera e propria sbacchettata vero? e come deceleri smette?

Torna a “Officina”