Com'e' bello il tricolore

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Com'e' bello il tricolore

Messaggioda CountZero » mercoledì 16 marzo 2011, 10:56

In questi giorni ho notato un insolita proliferazione di bandiere italiane, sul balcone del vicino, davanti alla porta del solito bar, ed in molti altri posto. Sembra quasi che ci debba essere qualche partita di calcio importante, e invece e' tutto per l'unita' d'Italia.

E sorprendentemente bello vedere in giro tanti tricolore, e rendersi conto che seppur ogni 150 anni, il popolo italiano riesce a tirare fuori un po' di orgoglio nazionale. Domenica scorsa negli stadi i calciatori ed i tifosi hanno addirittura cantato l'inno nazionale.

Facciamo tutti uno sforzo e cerchiamo di ricordarci, un po' piu' spesso che siamo parte della stessa unita nazione.

Se ne avete una bandiera italiana (dovremmo averla tutti a prescindere dall'uso calcistico che di solito ne facciamo) tiratela fuori, appendetela al balcone, alla finestra, se non avete finistre attaccatela alla porta o stendetevela sul divano.
Se avete figli o nipoti, fategli sentire l'inno, in modo che sappiano cos'e' e cosa rappresenta, e magari crescendo diventino quelli che quando lo sentono anche prima di uan partita importante, non possono fare a meno di pensarci, di alzarsi in piedi, di cantarlo o ascoltarlo, con un po' di commozione.

Bandiera italiana da Wikipedia
Immagine
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Re: Com'e' bello il tricolore

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 16 marzo 2011, 11:32

Io ho cercato la bandiera perché avrei tenuto ad esporla alla finestra, ma purtroppo non sono riuscito nell'intento. Detto questo (spero di risolvere in giornata) io sono tra quelli che vorrebbe sentire l'inno ad ogni inizio di manifestazione, quindi appoggio il tuo invito.

Immagine

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » mercoledì 16 marzo 2011, 12:23

Messo stamani.
A me piace Sia il Tricolore che L'inno di Mameli.
Dalla prima lettera di carlo guzzi ai grisisti:

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » mercoledì 16 marzo 2011, 14:49

scusate ma per me la nazione non esiste, non esporrò il tricolore, per me serve solo a tifare quella squadra di calcio che si chiama italia.
non ho senso di appartenenza perchè non vedo a cosa appartenere, siamo storie mentalità e culture troppo diverse e troppo vessate le une dalle altre per comprenderci.
non faccio polemica ma dobbiamo leggere fra le righe.
giro buona parte dell'italia per lavoro,costantemente, ed è come girare per tanti feudi stracolmi di ignorantoni, che non sanno un bel niente gli uni degli altri, molti ti raccontano di com'è in certe aree del paese e poi se gli chiedi non ci sono mai stati o ci sono stati una volta in vacanza o che glie l'hanno raccontato dei suoi conoscenti.
andiamo!
io se ce l' avessi metterei sul balcone la mia bandiera, quella di casa mia, di casa Fili_speed e famiglia, tutto il resto conta solo in questi giorni, poi si ritornerà com'era prima.
a bari tutto sto proliferare di tricolori non l'ho visto, invece a reggio si, era pieno anche nei negozi ma forse perchè è la città del tricolore.
ripeto, il tutto senza cattiveria, sono solo i miei sentimenti.
ps non sono razzista, a casa mia non si parla neanche l'italiano e siamo multinazionali!
se non inquino il topic aprirei anche un dibattito civile in merito ...
voi che ne pensate?
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 16 marzo 2011, 14:56

Che è grazie a coloro che la pensano come te che ci troviamo in un paese diviso in "feudi". Detto senza polemica, ovviamente.

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » mercoledì 16 marzo 2011, 15:02

IO penso che considero il mondo ( ma in particolare l'italia) casa mia.

Cerco di non buttare carte per terra, cerco di lasciare "così come trovo".
E quando vado a Lecco a farre il tgliando della moto, mi diverto a sentire l'accento così' diverso dal mio, godo nel vedere il lago di Como e penso Cazzo com'è bello! E questa è la mia Italia.

Quando vado in Sicilia dai genitori della mia ragazza, capita di veder passare delle Siciliane ( non stranieri) vestiti "alla araba", vestititu lunghi, colorati (era estate) leggeri, more, bellissime, mentre mi mangio un cannolo che SOLO in sicilia sanno fare e penso " tra 10 minuti mi vado a fare un bagno che quelle merde dei tedeschi posson vedere solo in cartonlina..".

Poi magari esco con dragotto e mi trovo a Siena a mangiare due Pici e un vino che mi fa pensare che dio esiste.. sorpatutto poi mentre passo per le colline toscane..

Poi Parlo con un sardo Testardo dettp Faver e vedo che va a fare il volontario ad aiutare pesone che nemmeno conosce In provincia di Pisa...

OK siamo italiani e siamo tendenzialmente "furbetti" ( direi disonesti) ma gli amici se vuoi te li scegli così come i clienti. Si potrebbe fare di meglio? Si! Ma una parte tocca anche a te.

E sicuramente se avessi un figlio, gli insegnerei ad amare la terra che lo ospita e non gli farei mai un discorso tipo il tuo: l'italia è bella abbiamo un tesoro sotto i nostri piedi e sta a noi migliorarlo.

"In verita' vi dico: vi fermerete al semaforo e sgaserete per far ascoltare l voce del vosto griso con Scarico Libbero al mondo, cosi crederanno e si convetiranno.
Godrete altresi all'azionar della leva frizione del tintinnio della bidisco a secco"

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » mercoledì 16 marzo 2011, 15:07

Dr.Manetta ha scritto:Che è grazie a coloro che la pensano come te che ci troviamo in un paese diviso in "feudi". Detto senza polemica, ovviamente.

Non so dalle tue parti: ma questo "modo di vivere" mi sembra tanto peggiorato dalla politica di questi ultimi 10 anni.
Stiamo diventando tutti Tifosi e cambiano le priorità.

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » mercoledì 16 marzo 2011, 15:07

L'idea del topic era di raccogliere le opinioni e le senzazioni di tutti... senza polemiche :abbraccio:

Io il senzo di apparteneza lo sento ed e' forse per questo che le bandiere mi hanno colpito e vederle sempre piu' spesso e sempre piu' numerose quando sono esposte per notivi di unita' e orgoglio nazionale e non calcistici, mi fa piacere.
Ovviamente la mia opinione ed il mio pensiero non devono necessariamente coincidere con quelli da tutti, e semplicemente quello che sento e volevo condividerlo con voi.
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 16 marzo 2011, 16:05

OIDDI ha scritto:
Dr.Manetta ha scritto:Che è grazie a coloro che la pensano come te che ci troviamo in un paese diviso in "feudi". Detto senza polemica, ovviamente.

Non so dalle tue parti: ma questo "modo di vivere" mi sembra tanto peggiorato dalla politica di questi ultimi 10 anni.

Nel senso della perdita progressiva del senso di appartenenza? In questo senso si, assolutamente. Invece di lottare insieme per il bene comune, additiamo continuamente gli altri come causa dei problemi. In questo triste sentimento trova grande fertilità l'idea della divisione come unico rifugio ed unico mezzo per uscire dai problemi. Così, invece di cercare di avvicinarsi e fare fronte comune, preferiamo semplicemente rivendicare l'appartenenza ad una particolare regione, vedendo le altre come competitrici al benessere.

Vulpix
Staccatore della domenica
Moto: Ducati 1098 S
Contatta:

Messaggioda Vulpix » mercoledì 16 marzo 2011, 16:16

Tricolore appeso? E per cosa? Perchè lo mettono tutti, in 'sti giorni? Ma per carità.
Non sono per niente patriottico, anzi, spesso e volentieri mi VERGOGNO (causa terzi) di essere Italiano.
E chi sono questi terzi? Ovviamente i politici, che tutto fanno per farmi detestare il meccanismo della penisola.

150° festa dell'unità d'Italia? Quale unità? Mi sta venendo il sospetto d'aver perso qualche passaggio.

Ed è un peccato, perchè per tutto il resto, l'Italia potrebbe veramente essere un pezzetto di paradiso in Terra.

Post scritto velocemente e mentre sto facendo altro.

Codice: Seleziona tutto

Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

OIDDI
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda OIDDI » mercoledì 16 marzo 2011, 21:11

Dr.Manetta ha scritto:
OIDDI ha scritto:

Nel senso della perdita progressiva del senso di appartenenza? In questo senso si, assolutamente. Invece di lottare insieme per il bene comune, additiamo continuamente gli altri come causa dei problemi. In questo triste sentimento trova grande fertilità l'idea della divisione come unico rifugio ed unico mezzo per uscire dai problemi. Così, invece di cercare di avvicinarsi e fare fronte comune, preferiamo semplicemente rivendicare l'appartenenza ad una particolare regione, vedendo le altre come competitrici al benessere.

Intendevo quello che dice Vulpix: si cambiano le priorità.

NOn mi sento italiano perchè i politici ....

Io non mi sento rappresentato da questi politici in quanto italiano.

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 16 marzo 2011, 23:48

Oiddi, ti ringrazio per avermi citato tra "le cose buone d'Italia" anche se non penso di meritarlo...

Gente, siamo cittadini del mondo!!!
E' giusto che la propria famiglia sia la roccaforte del proprio universo, ma quella famiglia non esisterebbe nemmeno senza le altre 6 miliardi di persone che abbiamo attorno! Il sentimento di appartenenza ad un gruppo, ad una città, ad una regione o ad una nazione dovrebbe servire a sentirci fieri del luogo da dove veniamo, ma anche consapevoli del fatto che siamo parte di qualcosa di più grande.

L'orgoglio di essere italiani non deve essere motivo di disprezzo e divisione verso il locale, ma di unità nei confronti di chi ci circonda... saremo anche un popolo di casinisti, terra di mafia e corruzione, delle differenze sociali e dei politici del cazzo, ma chissà perché, la nostra piccola nazione è conosciuta in tutto il mondo, amata o odiata ma comunque conosciuta, ci sarà un motivo no?

Quindi io dico viva l'Italia, viva la Sardegna, viva la Sicilia, viva il sud, viva il nord, viva Bari e viva Milano!
(e viva l'Irlanda ovviamente!!) :team:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Vulpix
Moto: Ducati 1098 S
Contatta:

Messaggioda Vulpix » giovedì 17 marzo 2011, 10:09

fast3r ha scritto: viva la Sardegna:team:

Questo è indiscutibile. :primo:

Codice: Seleziona tutto

Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

CountZero
Moderatore
Moderatore

Messaggioda CountZero » venerdì 18 marzo 2011, 12:30

fast3r ha scritto:Quindi io dico viva l'Italia, viva la Sardegna, viva la Sicilia, viva il sud, viva il nord, viva Bari e viva Milano!
(e viva l'Irlanda ovviamente!!) :team:

E a sto punto, vista anche la serata di ieri mettiamoci,
viva l'irlanda, viva la guinness e viva la birra raffo :rotfl: :rotfl: :rotfl:
"com'e' andare in moto?"

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » venerdì 18 marzo 2011, 14:38

Mane'...escilo sto sondaggio ;)
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Torna a “Bar”