Corpo Forestale dello Stato ...... controlli vari

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Corpo Forestale dello Stato ...... controlli vari

Messaggioda GAP » lunedì 6 settembre 2010, 19:03

Innanzi tutto un grande saluto a tutti, probabilmente non Vi ricorderete di me data la mia fugace presenza nel forum e dal fatto che ormai da parecchio tempo non sono presente con post scritti ma una visitina ogni tanto per “leggerVi” me la faccio volentieri.

Scrivo queste “poche” righe per denunciare un atteggiamento da parte delle autorità competenti e nello specifico vedesi titolo del post, che sta diventando sempre più insostenibile:
Un paio di domeniche fa mi sono fatto un bel giro insieme ai soliti amici con tanto di colazione a base di prosciutto e salame in cima al Passo dello Spino. A salire vediamo in uno spiazzo un motociclista in piedi vicino ad una fiat uno parcheggiata, che ci avvisa di andare piano causa soliti controlli. Arriviamo sino in cima senza vedere niente. Dopo colazione riscendiamo e incontriamo 2 guardie forestali che stavano facendo un verbale a 3 motociclisti. Continuiamo per 2/300 metri sino ad arrivare alla piazzola di prima dove c'era ancora la uno ferma con all'interno un'altra guardia, parcheggiata proprio di fronte al cartello che segnalava la postazione di controllo col telelaser. Quei simpaticoni della forestale avevano sì messo il cartello, ma l'avevano coperto con la macchina! Siamo allora tornati indietro per avere spiegazioni su tale comportamento.
Il solerte funzionario pubblico, a cui si è subito aggiunto un collega per dare manforte, alle nostre domande poste con la dovuta calma ed educazione, ci ha spiegato con estrema arroganza che avevano "parcheggiato" la macchina (del tutto anonima) in quel modo perché NON STAVANO OPERANDO. Quando gli abbiamo fatto notare che c’erano i 3 motociclisti fermi al posto di controllo e che la macchina era parcheggiata lì da più di 1 ora, si è incazzato come una biscia e ci ha minacciati di denunciarci perchè avevamo interrotto dei pubblici ufficiali nell’atto del proprio lavoro. Lì devo dire che un tantino la calma l’abbiamo persa pure noi dicendogli che i casi erano 2: o stavano operando ma non potevano tenere il cartello nascosto o al contrario non stavano operando e quindi non potevano denunciarci perché non avevamo interrotto nulla!
Visto che non ne veniva fuori, il forestale ha cominciato a gridare come un pazzo dicendoci che siccome ci eravamo permessi di sollevare dei dubbi sulla loro condotta, si sarebbe messo a controllare le nostre moto, tanto qualche magagna l’avrebbe trovata. Un atteggiamento che mi ha riportato all’infanzia quando per ripicca facevi un dispetto al compagniuccio ………
Indovinate qual è stata la prima cosa che ha controllato? Il portatarga.

A parte il fatto che è scorretto nascondere il cartello e anche il fatto che col telelaser si erano nascosti nella vegetazione e al modo con cui ci ha risposto, mi chiedo: come si fa ad effettuare un controllo (che prevede sanzioni anche dure come il fermo del mezzo per 3 mesi) con un goniometro da terza media tenuto a mano in modo non proprio imparziale su una moto appoggiata al cavalletto in un terreno sconnesso?

In questi ultimi giorni, sempre il Corpo Forestale dello Stato, per giustificare le loro imprese stanno dicendo che intensificano i controlli perché hanno il sospetto che si svolgano gare clandestine con tanto di scommesse (ed i giornalisti ovviamente ci sguazzano). Considerate che una delle strade teatro di eventi simili a quello descritto, che fra l’altro passa in mezzo a boschi completamente disabitati, fino alla primavera scorsa aveva il limite di velocità a 70 orari mentre ora è stato portato a 50. Perché? Non certo per evitare corse clandestine ………………….

Capisco che a volte ci sono motociclisti che esagerano e mettono in pericolo non solo la loro vita ma anche quella degli altri ma questi atteggiamenti da sceriffi di frontiera non rendono certamente onore alla divisa che portano ed al ruolo che ricoprono nella società considerando anche il fatto che gli automobilisti non se li filano proprio.

Scusate lo sfogo e per essermi dilungato un “tantino”.

Ciao a tutti!
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Re: Corpo Forestale dello Stato ...... controlli vari

Messaggioda 2LE » lunedì 6 settembre 2010, 19:10

ciao GAP certo che ci ricordiamo di te,purtroppo e' una situzione che si ripete,tanto alla fine passiamo noi per i delinquenti e non loro che fanno cassa in maniera illecita e truffaldina. :senza_speranza:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 6 settembre 2010, 20:43

Ciao GAP, certo che ci ricordiamo! E' l'atteggiamento idiota di alcuni giornalisti e di alcuni forze dell'ordine a creare malcontento tra la gente...
Perché sempre più "corpi minori" e con sempre più voglia di fare la voce grossa... Un po' come le guardie notturne che vanno in giro con la punto a manetta per le strade mettendo a rischio se stessi e gli altri...
Fenomeni, che magari non sono riusciti ad entrare in polizia o nei carabinieri con tanta voglia di distintivo.
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 7 settembre 2010, 9:13

Episodio deprecabile, ma la colpa purtroppo è nostra. Nostra nel senso di noi motociclisti che con i nostri atteggiamenti un po' da "cavalieri della strada" ci siamo fatti nemica l'opinione pubblica e nel peggiore dei modi. Così ogni corpo militare è stato mobilitato contro di noi, ricorrendo anche ad armi poco eleganti e la gente è felice.

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 7 settembre 2010, 9:51

Quello che mi chiedo è:
si può documentare fotograficamente un episodio del genere evidenziando gli abusi commessi dalle F.d.O. interessate?

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 7 settembre 2010, 11:25

Artax80 ha scritto:Quello che mi chiedo è:
si può documentare fotograficamente un episodio del genere evidenziando gli abusi commessi dalle F.d.O. interessate?

Praticamente impossibile che ci siano delle vere conseguenze per loro e solo rotture di maroni per chi lo fa...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 7 settembre 2010, 15:21

Bella GAp! :clap:

E chi te se scorda!! :rido:

Sto tipo mi ricorda tanto i vari caporaletti di quando facevo il militare, quando li mettevi alle strette di strappavano i permessi!! :mattonate nei maroni:

Di solito + alzano la voce e + hanno qualcosa da nascandere, cercano di spaventarti perche sanno che stanno rischiando loro stessi una denuncia! :senza_speranza:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » martedì 7 settembre 2010, 17:22

ragazzi vi posso rispondere dal "lato oscuro" .. io non mi sognerei mai di fare una cosa del genere, ma ho un comandante che è una persona a modo e che cmq ci fà fare tutto x come è previsto dal codice.. mai e poi mai mi sognerei di occultare un cartello di pre - segnalazione.. tant'è che il cartello deve essere ripetuto sulla postazione dove viene fatto il controllo..

se notate dei comprtamenti scorretti da parte di una qualsiasi forza dell'ordine.. chiamatene un'altra.. in questo caso un bel giretto della stradale non ci sarebbe stato male.. poi gliela fanno passare loro la voglia di fare i "fenomeni"..
le foto possono servire.. si possono fare.. ma poi dovresti inviarle,assieme ad un esposto dell'accaduto per "denunciare la cosa" .. altro metodo + veloce sarebbe quello di pubblicare su qualche giornale la foto ... corredata da un bell'articolino..
Immagine Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 8 settembre 2010, 11:59

Piacere di sentire queste interessanti novità :bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » giovedì 9 settembre 2010, 11:05

A questo proposito ...

Un'assurda storia di vessazione
di Riccardo Matesic
Una targa troppo inclinata, dicono i vigili. Ma la moto è tutta originale, dice il proprietario. Ma gliela sequestrano ugualmente. Lui però non si dà per vinto...

Tutto inizia il 18 agosto scorso, con una pattuglia della Polizia Locale di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, che accosta il nostro lettore Giuseppe Fratantonio mentre sta facendo rifornimento di carburante. Normale richiesta di documenti, poi contestazione per la targa... continua a leggere su motonline.com
fonte motonline.com
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » giovedì 9 settembre 2010, 11:34

Letto l'articolino. Sulla vicenda non dico nulla, visto che non ho assolutamente conoscenza dei fatti, ma su alcuni commenti posso dire che mi puzzano di invenzione a sostegno della causa. Cosa che alla fine rende tutto molto meno serio...

Caronte
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: KTM Duke 2
Contatta:

Messaggioda Caronte » giovedì 9 settembre 2010, 11:43

Io sono una persona assolutamente rispettosa delle F.d.O. e riconoscente del lavoro che svolgono, non sono decisamente uno che scrive "A.C.A.B." ad ogni angolo di strada.
Però certi episodi fanno girare letteralmente le scatole, perché la divisa, il distintivo, dovrebbero riempire d'orgoglio quanto di responsabilità, dovrebbero essere simbolo di persona dal senso civico inoppugnabile, di tutore dell'ordine!
Qui invece pare che troppo spesso chi indossa la divisa o l'uniforme non faccia niente per tutelare l'ordine ma si approfitta del disordine senza attuare forme di prevenzione ed educazione.
Le (poche) volte in cui m'hanno fermato non mi hanno mai elevato alcuna contravvenzione (anche perché non v'è mai stato motivo), ma la polizia municipale (sul passo della Colla, mah) che additava la marmitta di serie di una moto di diciotto anni con una saldatura a mezzaluna sul fondello come modificata e illegale, beh, m'ha fatto un po' rodere, tanto più che data saldatura era stata fatta per tappare fori di corrosione. :porca:
Detto questo, certi comportamenti da psicopolizia dove, citando ancora Orwell, l'ignoranza è forza sono inaccettabili in un paese civile.
Se non si ha tempo da perdere, c'è ahimé solo da incassare, ma se c'è la possibilità, 112 o 113 sono sempre a portata di mano. :canna:
Non c'è da generalizzare, ma le mele marce rovinano la reputazione a tutti, per questo andrebbero combattute. :dagliene:
Perdonate lo sfogo, ma quando ce vo', ce vo'
Immagine

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » giovedì 9 settembre 2010, 12:21

Vi informo che finalmente il Forestale con cui ci siamo "scontrati", ha ottenuto il premio a cui tanto ambiva: una bella foto su un giornale regionale.

Purtroppo devo dare ragione a Dr.Manetta quando dice che ci siamo inimicati l'opinione pubblica e di conseguenza certi personaggi si sentono il dovere di ergersi a paladini della giustizia più che altro per soddisfare il proprio smisurato ego, anche guardandosi in una foto sul giornale ...........

Fortunatamente questi soggetti sono più l'eccezione che la regola ........
Immagine

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » domenica 12 settembre 2010, 21:12

..ma.. l'articolo mi sembra una mezza bufala.. con la moto originale nn puoi cambiare l'inclinazione della targa..
cmq.. anche a me hanno misurato la targa con goniometro e filo a piombo.. vabbe in quel caso ero totalmente in torto.. però c'è da considerare una cosa.. io non conosco molto bene l'rsv4.. ma so bene che alcune moto escono dalla fabbrica con il portatarga inclinato + di quanto il codice preveda..e quindi se ci vai in giro e trovi goniometro&filo a piombo sono uccelli x diabetici..

ragazzi cmq non fate di tutta l'erba un fascio...
Immagine Immagine

Vulpix
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Ducati 1098 S
Contatta:

Messaggioda Vulpix » lunedì 13 settembre 2010, 8:50

Vado in moto da tanti anni ormai, però riesco ancora a stupirmi di certe cose.
Soprattutto dell'accanimento che ALCUNI MEMBRI (sia chiaro, io li rispetto e ne sono un sostenitore) di tali corpi hanno contro i motociclisti.
E i motociclisti soltanto, sia chiaro.
Senza tirare a mano gli automobilisti, visto che sarebbe troppo facile, perchè non dicono mai "bau" ai ciclisti, ad esempio? Viaggiano affiancati anche in gruppetti di 5 o 6, tagliano le curve (e ne ho visti parecchi che scendevano a quel modo, mentre io salivo sulla Cisa, o sul Lagastrello, o sulla strada che porta a Castelnovo dè monti, o ancora a Bardi). Perchè?
E tornando al discorso di prima, casualmente, quelli che con frequenza maggiore si ergono a "Robocop" del codice stradale sono sempre esponenti dei Corpi minori, come possono essere la Polizia Municipale, o la Forestale.
Sono stato fermato parecchie volte, da praticamente qualunque Corpo esistente: Stradale, Carabinieri, Forestale, Vigili, di ogni. Nella listina con il "celo, celo, manca, celo", mi ci mancan giusto l'Esercito e le Giovani Marmotte.
Però, casualmente, le "menate" peggiori mi sono state fatte SOLO dai Vigili. Addirittura, una volta, sulla Cisa, venni fermato da una coppia di agenti della Municipale.
Avevo all'epoca il CBR del 2007, ORIGINALISSIMO (era giugno e l'avevo comprato a fine aprile) e mi sentivo tranquillo e di buonumore.
Morale, mi tennero fermo UN'ORA DI OROLOGIO, spulciando tra tutto lo spulciabile: dalle gomme, alla targa, scarico, insomma, tutto l'abc del "oggi facciam la multa al motociclista PER FORZA" venne usato contro di me.
E ovviamente, non trovarono nulla.
Addirittura mi fecero l'alcool test. Non so se rendo l'idea.
In compenso, mi fecero una ramanzina che ancora mi da gli incubi sapete su cosa?
Sulla tuta. Perchè avevano visto che avevo le saponette consumate. E allora giù, a dire che secondo loro quella era la moto che usavo in pista (che poi era vero, ma nella stessa configurazione che usavo anche per strada), che sicuramente il motore sarà stato elaborato e via dicendo.

Morale, un ora dopo, esasperati per non aver trovato niente, mi han lasciato andare.
Ma per grazia concessa, proprio.

Bah.

Codice: Seleziona tutto

Premio "Le ultime parole famose 2011": "Basta sportive!" (cit. Vulpix)

ImmagineImmagine

Ducati Corse. Ora non corre più?

Torna a “Bar”