R: = rallysta D: = D.Costa
R: Buongiorno dottore, è un piacere conoscerla
D: Buongiorno
R: (Descrivo brevemente l'accaduto e da quanto tempo ho il gesso 20gg...)
D: Lei ha tre possibilità:
1) Seguire la scienza e tenere al braccio quel gesso che già ha per 2-3 mesi
2) Io di solito faccio un intervento, meto una vite nell'osso e in circa 7gg sei a posto, ma nel suo caso ci sono comunque da mettere in conto 20gg di immobilizzazione che richiedono comunque una riabilitazione.
3) togliere il gesso e lasciare che la natura faccia il suo corso
R: emh... ma la 3 significa togliere il gesso e mettere un tutore più leggero e pratico?
D: no, togliamo tutto e come si faceva n-mila anni fa la natura farà il suo corso.
R: !?
D: La scelta stà a lei!
R: Ma... Dottore, lei avrà visto un sacco di queste fratture non potrebbe consigliarmi?
D: A me non piacciono i dottori che ti dicono cosa devi fare! Sei tu devi scegliere, poi al massimo, dopo aver scelto potrai chiedermi un parere.
R: Ma la fratturapensa si stia saldando? Forse se facciamo una radiografia...
D: niente radiografia, la frattura è come quella che avevi 20gg fa!
R: (Ragionando a voce alta) Del gesso non ne voglio più sapere, quindi per iniziare lo rimuoverei, poi magari vediamo... (
) D: Ora che ha deciso può chiedermi cosa ne penso!
R:
...Cosa ne pensa!?D: Fai benissimo, la frattura dello scafoide non è affatto detto che si risolva con il gesso, è però sicuro che con 2-3 mesi di gesso le articolazioni si rovinano (lui usava termini più tecnici che ora non ricordo
). La tua frattura poi è composta e ritengo che si salderà sia con che senza gesso, sono inoltre certo che se avrai problemi nella mobilità del tuo polso sarà per una causa differente dalla frattura dello scafoide.Quindi tolto tutto!
Da subito il gomito che era stato immobilizzato x evitare la rotazione del polso era bloccatissimo (
) poi piano piano si è ripreso, il polso era anchesso bloccato e molto dolente però ho inziato pian pianino a riprendere l'articolazione e ora si muove al 60% delle sue angolazioni, è però ancora dolente, soprattutto se provo a fare forza nelle angolazioni non ancora libere.Ora dopo le ferie vedrò di fare un po' di riabilitazione, spero di sistemarmi al più presto!
Il Dottore, mi ha infatti prescritto alcuni cicli di fkt per la riabilitazione del polso, ma ha detto che se nell'immediato dovevo andare in ferie potevo rimandarli, anticipando un po' di risbilitazione in acqua, che è sempre la migliore!
Ora non sò ancora se ho fatto una pazzia a non seguire la scienza o meno, lo vedremo a problema risolto! Di sicuro ho fatto le mie ferie sereno, senza gesso e potendo fare comunque tante cose che col gesso non sarei riuscito a fare... L'articolazione dl polso si stà riprendendo a vista e spero che la riabilitazione possa ridarmi in fretta la mobilità persa. Sono sicuro anche io che se l'avessi tenuto bloccato tutto il tempo previstio sarebe stato davvero un disastro da questo punto di vista!

n.1