Eccomi!
Allora, per fare il passaggio ci siamo recati in un ufficio ACI, i documenti che ho dovuto esibire sono:
Carta di Identità
Codice Fiscale
I documenti che ha portato l'ex proprietario:
-Carta di Indentità
-Certificato di Proprietà (firmato dal lui sul retro nell'apposita riga all'atto dek passaggio)
-Carta di circolazione.
Non ci hanno chiesto la patente in quanto la moto può essere intestata anche a chi non ha la patente ma cmq penso che dovrebbe essere anche questo un documento di riconoscimento valido
L'Ufficio Aci mi ha dato indietro subito:
-Scarico di responsabilità
-Un foglio che certifica che il certificato di proprietà è trattenuto alla sede ACI per il passaggio e il nuovo sarà pronto tra qualche giorno.
-Carta di Circolazione
il tutto in 10 minuti
L'Ufficio Aci mi spedirà entro 10gg
- Nuovo Certificato di Proprietà
- Targhetta adesiva da applicare sulla Carta di Circolazione
Tutto 140€ circa
MOLTO IMPORTANTE mi raccomando lo SCARICO DI RESPONSABILITA'!!!!
Per esperienza personale.
Quando ho venduto la mia R1 e il nuovo proprietario se ne è andato via con la moto dopo neanche 15 minuti ha preso un Autovelox
Il passaggio è stato effettuato di Sabato in tarda mattinata ma è stato registrato al PRA (publico registro auto) il lunedì mattina e io il sabato pomeriggio è la domenica risultavo ancora l'effettivo proprietario della moto.
L'autovelox è arrivato a me dopo quasi 2 mesi, ho chiamato i vigili, gli ho spiegato la situazione e loro si sono connessi al PRA mentre ero al telefono.
La risposta è stata che dal Lunedì a una tale ora non risultavo più il proprietario della moto, il sabato ero ancora io il proprietario e quindi era correttamente diretta a me, dovevo dimostrare il contrario con lo scarico di responsabilità (una dichiarazione in carta semplice)
Forse ho smarrito lo scarico di responsabilità oppure non me l'hanno proprio dato, non l'ho mai capito.
Subito dopo il passaggio ho messo i documenti tutti assieme in una cartellina, adesso, o che sbadatamente mi è caduto o proprio non me l'hanno dato non l'ho mai capito.
L'uffucio di pratiche auto dopo 2 mesi non aveva più la copia.
Ho dovuto ricontattare il nuovo proprietario, che era una persona onesta, ha riconosciuto che era lui il guidatore qundi ho pagato la multa io e lui mi ha ridato i soldi e ho indicato nel foglietto da rispedire ai vigili lui come guidatore e i punti li hanno decurtati a lui.
Non c'era altro sistema
Fortuna che l'ho venduta ad una persona onesta altrimenti mi beccavo inesorabilmente la multa e la decurtazione punti
Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se avesse ucciso un pedone o altro.
E' pur vero però che sono stato si sbadato ma anche sfigato.
Sbadato perchè mi dovevo tener ben stretto lo scarico di responsabilità, sfigato perchè l'ufficio di pratiche auto a distanza di tempo non aveva più la copia degli atti del passaggio ( e credo che li avrebbe dovuti avere).
Insomma se questo avesse commesso qualcosa di grave e non avesse ammesso di guidarla lui sarebbe iniziato un lungo rimpallo di carte e inkazzature tra me, nuovo proprietario e ufficio pratiche che si sarebbe trasformato in tanti cetrioli per me
Fortuna che è andato tutto liscio.
Ke volete fà l'esperienza purtroppo insegna.