Ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro e più che la moto forse bisogna chiedersi quale è lo stile di guida su strada del pilota e di conseguenza trovare la moto che più si sposa alle esigenze.
Di sicuro le moto sportive di ultima generazione sono tra le più intuitive ed immediate da portare a spasso, in strada come in pista, molto lo ritengo dovuto all'elettronica ch ha semplificato l'utilizzo dei motori 4 cilindri dandogli una maggiore linearità, se quindi quello che cerchi è una sportiva il più fruibile possibile sceglierei una moto dal 2005 in avanti senza nulla togliere alle "Old".
Non metterei picchetti sulla cilindrata perchè ormai hai comunque una certa esperienza e sicuramente la testa sulle spalle, sfaterei il mito che i 600 sono meno pericolosi dei 1000... Sono entrambe pericolose e la testa ci vuole uguale! Anzi è molto più pericoloso avere un 600 e pensare di rischiare poco che avere un 1000 e guidarlo con cognizione di causa.
Detto questo però torna fuori il fattore pilota, es: Io sono contento della Tuonazza (piccolo OT dato che si parla di supersportive, anche se la mia tuonazza di naked ha solo il manubrio) perchè rispecchia quello che volevo dalla moto, ovvero un motore muscoloso e di tanto in tanto scorbutico, una moto che richieda un pilota esperto (senza fare lo sborone, non sono di certo valentino rossi, intendo esperto nel senso che ripaghi un po' degli anni passati in sella, che sappia farsi dare del Lei), con tanta coppia in basso ma che non sdegni qualche tiratina, tanto freno motore che accompagni "dolcemente" le staccate e sia pronto a riaccelerare con un filo di gas, una buona ciclistica e una esteica che non si può di certo definire bella ma singolare che non passa inosservata. Per me è una ricetta vincente! Poi non nego di vedermi sverniciare da dei 600 nei pistoni tipo mugello, però me la gusto e sono contento del mio mezzo! Per strada e in piste misto strette rimane comunque una discreta concorrente per tutti!
Insomma senti un po' di consigli, provane il più possibile e cerca di capire in te stesso cosa desideri di più da una moto!