SuperSportiva sfruttabile su strada (dal 2001 in poi...)

Le novità, i test, le impressioni

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

SuperSportiva sfruttabile su strada (dal 2001 in poi...)

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 26 marzo 2010, 15:38

Oh vati della carenata, egregi tester (in pratica od in lettura) delle odierne supersportive carenate, secondo voi:
quale è la migliore supersportiva carenata prodotta dal 2001 in poi che ha la dote di maggior sfruttabilità per strada?
Nel senso di poterla usare con gusto anche nelle strade che normalmente si percorrono nel fine settimana, potendo grattugiare la saponetta senza arrivare in curva alla morte e gustando un buon motore senza doverlo tirare oltre i 15.000...

Almeno capisco se la scelta della CB599R è stata quella giusta :dehehiou:

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: SuperSportiva sfruttabile su strada (dal 2001 in poi...)

Messaggioda claudiabiker » venerdì 26 marzo 2010, 15:43

che domande Manetta : gixxer K5 tutta la vita ! :ammore: :ammore:

anche se .....la b-king ....
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 26 marzo 2010, 15:53

claudiabiker ha scritto:che domande Manetta : gixxer K5 tutta la vita ! :ammore: :ammore:
anche se .....la b-king ....

Seeee..... la B-King nel motodromo non ci girerebbe! MI toccherebbe scendere e fare manovra ad ogni curva :dehehiou:

Sul giixxer devi essere più precisa :docet:
600, 750 o 1000?
;) :dehehiou:

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » venerdì 26 marzo 2010, 16:05

tra le 3 cubature azzarderei di consigliare la 750...a detta di tantissimi un giusto compromesso di coppia/potenza/gestibilità ;)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 29 marzo 2010, 15:00

Peccato che di 750 esiste solo il Zuzzuchi... Sarei curio di vedere qualche altra marca cimentarsi. La Kawa lo avrebbe di già. Anche l'Aprilia, benché bicilindrico, avrebbe una cilindratina di mezzo da sfruttare per questa cubatura.
A vole la produzione non segue prorio a fondo le logiche del mercato :mmm:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 29 marzo 2010, 21:58

Ogni moto ha i suoi pro e i suoi contro e più che la moto forse bisogna chiedersi quale è lo stile di guida su strada del pilota e di conseguenza trovare la moto che più si sposa alle esigenze.
Di sicuro le moto sportive di ultima generazione sono tra le più intuitive ed immediate da portare a spasso, in strada come in pista, molto lo ritengo dovuto all'elettronica ch ha semplificato l'utilizzo dei motori 4 cilindri dandogli una maggiore linearità, se quindi quello che cerchi è una sportiva il più fruibile possibile sceglierei una moto dal 2005 in avanti senza nulla togliere alle "Old".
Non metterei picchetti sulla cilindrata perchè ormai hai comunque una certa esperienza e sicuramente la testa sulle spalle, sfaterei il mito che i 600 sono meno pericolosi dei 1000... Sono entrambe pericolose e la testa ci vuole uguale! Anzi è molto più pericoloso avere un 600 e pensare di rischiare poco che avere un 1000 e guidarlo con cognizione di causa.

Detto questo però torna fuori il fattore pilota, es: Io sono contento della Tuonazza (piccolo OT dato che si parla di supersportive, anche se la mia tuonazza di naked ha solo il manubrio) perchè rispecchia quello che volevo dalla moto, ovvero un motore muscoloso e di tanto in tanto scorbutico, una moto che richieda un pilota esperto (senza fare lo sborone, non sono di certo valentino rossi, intendo esperto nel senso che ripaghi un po' degli anni passati in sella, che sappia farsi dare del Lei), con tanta coppia in basso ma che non sdegni qualche tiratina, tanto freno motore che accompagni "dolcemente" le staccate e sia pronto a riaccelerare con un filo di gas, una buona ciclistica e una esteica che non si può di certo definire bella ma singolare che non passa inosservata. Per me è una ricetta vincente! Poi non nego di vedermi sverniciare da dei 600 nei pistoni tipo mugello, però me la gusto e sono contento del mio mezzo! Per strada e in piste misto strette rimane comunque una discreta concorrente per tutti!

Insomma senti un po' di consigli, provane il più possibile e cerca di capire in te stesso cosa desideri di più da una moto!

:daglienedipiu:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » martedì 30 marzo 2010, 0:01

la risposta è dentro di te...segui la forza...
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 30 marzo 2010, 9:04

Grazie Maestro Obi Uan Rellista :coram te:

A corollario, posso dire che della pista me ne frega il giusto, anzi meno. Infatti un bicilindrico (visto che il tre della Daytona è irraggiungibile) pensavo fosse più sfruttabile per strada se accompagnato da una buona ciclistica. Avere una buona agilità con un motore che spinge già a regimi medi, senza tirargli il collo ai 12.000, mi sembrerebbe una buona opzione. Peccato che sia praticamente tutto di produzione italiana e quindi si paghi...

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 30 marzo 2010, 10:28

per quanto possa contare la mia esperienza essere salito sulla moto di kermit e mi sembrava di averla guidata per 100.000km...
Ottimo compromesso e elevata sfruttabilità.

Il mio desiderio rimane un grosso bicilindrico. Ho provato la morini e mi ha fatto veramente una ottima impressione. Bilanciata e con un bel "tiro".
:bene:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 30 marzo 2010, 10:58

so che posso sembrare di parte, ma un CBR F rimane un ottimo compromesso secondo me, sportivo ma non estremo specie per chi è alto come te... e si porta a casa con due soldi. Anche gli ultimi CBR... da quello di kermit in poi hanno un erogazione abbastanza robusta anche ai medi.. oppure un bel GSX-R 750...
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 30 marzo 2010, 15:24

La SS nipponica non nego che sia un ottima scelta. La perplessità riguarda la sfruttabilità nell'uso normale che se ne può realmente fare.

Provo a fare un ragionamento. Un motorone da 180 cv, richiederà di girare ai 14.000 almeno. Nella curva di potenza, probabilmente, a regimi intorno ai 6.000 giri, restituirà ben pochi cavalli e coppia rispetto al massimo. Perciò o smanetti in continuazione con il cambio o affronti i percorsi a velocità supersoniche, pena il dover remare ad ogni uscita di curva. Un motore meno potente in assoluto, ma più "corposo" ad un regime besso, probabilemente ti permetterebbe di affrontare il percorso con meno patemi d'animo relativamente a giri motore e cambiata, permettendoti di concentrarti di più sulla guida in senso di conduzione del mezzo.

Per come la vedo io (e sto sempre parlando dell'uso da weekend sulle colline), nel secondo caso il mezzo potrebbe essere sfruttato meglio, naturlamente con un mezzo con le adeguati dotazioni ciclistiche e non andrebbero perse doti che solo un vero pistaiolo saprebbe sfruttare.

Una specie di massima resa con minimo sforzo.

O forse no? :mmm:

gianluigibombatomica
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 FS

Messaggioda gianluigibombatomica » martedì 30 marzo 2010, 15:32

Dr.Manetta ha scritto:Provo a fare un ragionamento. Un motorone da 180 cv, richiederà di girare ai 14.000 almeno. Nella curva di potenza, probabilmente, a regimi intorno ai 6.000 giri, restituirà ben pochi cavalli e coppia rispetto al massimo. Perciò o smanetti in continuazione con il cambio o affronti i percorsi a velocità supersoniche, pena il dover remare ad ogni uscita di curva

generalmente i 1000 frullano meno dei 600... 180cv li danno a 12500, coppia max sui 10000, se pigli un CBR 1000 che ha il motore più rotondo in basso il regime di coppia max scende fino a 8500. Certo in basso o ai medi non andrà mai come a regimi medio alti, ma col mille sai quanto grasso che cola? dal mio punto di vista vai di lusso senza smanettare, se poi vuoi qualcos'altro devi levarci 2 cilindri e perdere qualcosa in allungo
just because you're breathing doesn't mean you're alive...

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 30 marzo 2010, 19:14

Vero, però rimane il fatto che ti troveresti un bombardone che sfrutti si è no al 50% e con una ciclistica fatta per "non" essere sfruttata solo al 50%. Così magari ti ritrovi a penare ugualmente perché ale velocità più basse, la dotazione e le quote ciclistiche ti mettono in difficoltà. E siamo punto e a capo...
Ho fumato troppo?
:canna:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 31 marzo 2010, 1:40

Dr.Manetta ha scritto:La SS nipponica non nego che sia un ottima scelta. La perplessità riguarda la sfruttabilità nell'uso normale che se ne può realmente fare.

Provo a fare un ragionamento. Un motorone da 180 cv, richiederà di girare ai 14.000 almeno. Nella curva di potenza, probabilmente, a regimi intorno ai 6.000 giri, restituirà ben pochi cavalli e coppia rispetto al massimo. Perciò o smanetti in continuazione con il cambio o affronti i percorsi a velocità supersoniche, pena il dover remare ad ogni uscita di curva. Un motore meno potente in assoluto, ma più "corposo" ad un regime besso, probabilemente ti permetterebbe di affrontare il percorso con meno patemi d'animo relativamente a giri motore e cambiata, permettendoti di concentrarti di più sulla guida in senso di conduzione del mezzo.

Per come la vedo io (e sto sempre parlando dell'uso da weekend sulle colline), nel secondo caso il mezzo potrebbe essere sfruttato meglio, naturlamente con un mezzo con le adeguati dotazioni ciclistiche e non andrebbero perse doti che solo un vero pistaiolo saprebbe sfruttare.

Una specie di massima resa con minimo sforzo.

O forse no? :mmm:

Sono completamente d'ccordo a metà con il mister.
Il tuo discorso è praticamente perfetto, la moto che ricalca quello che hai scritto esiste già, costa poco, funziona bene...
E' la dorsoduro.
Ma non è carenata e non fa girare la testa (se non per un vomitino) al passaggio sul lungomare....
Perchè per fare la scampagnata e divertirsi è meglio una moto con il manubrio largo, una posizione "seduta" che offre un maggior controllo a velocità umane...
Le carene e i semimanubri fanno la differenza quando si spinge davvero... e si traducono in secondi sul giro di pista... :daglienedipiu:
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » mercoledì 31 marzo 2010, 8:51

A me la Dorsoduro non disgarba, in realtà. Poi metti uno scacco qui ed uno la e si girano tutti :dehehiou: Peccato che siamo sempre qualche migliaio di euri sopra al mio budget e la porta del mio garage rimane chiusa :boh:

Torna a “Moto vetrina”