Partiamo in treno sabato 5/12 , da San Felice (MO) alle 11.22 e dopo 2 cambi arriviamo a Vienna Sudbh.verso le 23.30 .
Cerchiamo l'ostello dove avevo prenotato e dopo esserci fatti una bella camminata con valigia e borsone ci sentiamo dire che loro non hanno alcuna prenotazione e l'ostello è al completo . La provvidenza ha voluto che io mi fossi portata i fogli stampati della conferma della prenotazione fatta on line e del pagamento della caparra . Alchè la tipa chiama un ceffo che ci porta in un monolocale a qualche km di distanza dall'ostello .
Sveniamo nel letto e ci svegliamo la domenica mattina di buon ora e iniziamo la ns vacanzina .
Speravo di trovare la neve ma purtroppo non si è vista neanche l'ombra ...gli ultimi 2 giorni sono stati un po piovosi ma purtroppo c'era troppo poco freddo per trasformarsi in neve .
Certo è che c'era un freddo da porko ... non ho mai patito cosi tanto freddo ...giravo con 2 giubbini , il berretto, sciarpa a mo' di burka e guanti !!!
Vienna nel periodo di Natale è bellissima , tutta illuminata e addobbata a festa con i suoi mille mercatini di Natale ...tutti uguali , ma unici allo stesso tempo !
Il cibo Viennese è un pò particolare ... è tutto concentrato sulle patate !!!
c'erano patate in ogni salsa ... Una cosa è certa però ... gli austriaci sono sempre 'mbriachi !!! 75 cc di acqua al rist/pub costava la bellezza di euro 5.00 contro i 3.8 di mezzo litro di birra !!! echecazz...
Godetevi un po di foto va' ...

Abbiamo vistitato i 2 palazzi imperiali in cui ha vissuto Sissi , Schonbrunn e Hofburg , con i relativi giardini .
Abbiamo assistito agli esercizi mattutini dei cavalieri della scuola di equitazione spagnola , dove c'erano degli stalloni veramente stupendi ! Peccato che non si potessero fare nè foto , nè video
Abbiamo visitato il museo di Sissi , ripercorso i momenti salienti della sua vita privata e il museo dove sono conservati tutti i mobili usati per girare il film .
Infine ho trascinato Christian nel museo di S.Freud (quello vero!
) , nella sua storica casa Viennese .Siamo partiti con il treno mercoledi 9/12 alle 19.30 circa e siamo sbarcati a San Felice(MO) alle 6.00 circa del 10/12 ... io ho portato a casa un bel raffreddore/tosse e Christian un bel mal di gola !
Bel souvenir dalla capitale Austriaca !
Vienna mi è piaciuta molto come città , sia archettonicamente sia come life style ...sono tutti educati , rispettano le file in metro ...
L'unica cosa che un po mi ha disturbato è che nei locali ancora si fuma ...siamo andati a cena la prima sera in un pub in centro e sono dovuta uscire dopo poco perchè stavo soffocando dal fumo !
Non siamo riusciti a vedere bene il Danubio , il prater e i giardini dei palazzi , sono certa che in primavera sono davvero spettacolari !