Anche oggi ho rischiato di sfondare un auomobiletta, guidata da una simpaticissima signora, sempre per la solita ragione: il moderno abbandono dell'uso della freccia.
La situazione è tipica: segui una macchina che procede a velocità normale e che ad un certo punto accosta sulla destra, quasi fermandosi. Poi, sfidando ogni legge di logica comportamentale ed ogni legge fisica conusciuta tanto è la rapidità, si intraversa svoltando a sinistra, in cerca di un parcheggio, di una strada, di fare un inversione o più semplicemente il viale per andare in culo senza passare dal via. Ed oggi io ce l'ho mandata sentitamente e ad alta voce, visto che in macchina la simpatica signora aveva anche due bambini piccoli.
Mi ha salvato, come in mille altre occasioni, l'esperienza acquisita sul campo e quindi ho sempre le antenne ben alzate quando vedo questi comportamenti. Però mi domando: perché alla gente proprio non entra in testa di fare un semplice movimento con l'indice ed attivare il segnalatore di cambio di direzione? Come mai le frecce sono così snobbate?
E pure basterebbe un nulla per evitare moltissimi incidenti, a volte anche tragici...
E' fighetteria?

. Sulla mia possente automobile (opel corsa) per le frecce c'è addirittura la modalità "guidatore infingardo"