Ma un corso di guida in pista..

Per chi ama saettare tra i cordoli.

Moderatori: k3pp0, Mattia, Artax80

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Ma un corso di guida in pista..

Messaggioda k3pp0 » sabato 28 novembre 2009, 7:47

Ne parlavo qualche tempo fa...
ho dato un occhiata al sito del DRE (Ducati Riding Experience)...non mi ha convinto troppo, il corso intermedio prevede solo il pomeriggio in pista..il resto teoria e cagate varie... il tutto con sole 4 moto per 6 persone..

Questo corso è pensato per tutti coloro che pur avendo una buona pratica motociclistica vogliono ugualmente migliorare le proprie capacità ed in particolare desiderano perfezionare il controllo della propria moto nella guida in strada. Per consentire un affinamento della tecnica e soprattutto per aumentare la sicurezza in moto, questo corso è strutturato con simulazioni di situazioni nelle quali sarà possibile impostare al meglio la guida ed eventualmente correggere comportamenti rischiosi o sbagliati. Gli esercizi che ogni partecipante sarà chiamato a svolgere consentiranno di raggiungere un controllo migliore del mezzo, per far fronte alle potenziali situazioni di pericolo che si possono incontrare quotidianamente, e porteranno ad acquisire una tecnica di guida più corretta. Per partecipare a questo corso è obbligatorio essere in possesso della patente A senza limitazioni di cilindrata.

DOVE: Autodromi del Mugello, Misano, Magny Cours e Pannonia. Il corso si svolge sia nel paddock che in pista.

QUANDO: Il corso dura una giornata, dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

ORGANIZZAZIONE: E' previsto un numero massimo di 42 partecipanti, divisi in gruppi di 6 persone. Le moto disponibili per il corso sono il Monster S2R e la Multistrada 1100. Ogni gruppo avrà a disposizione 4 moto da guidare a rotazione. In una prima fase gli allievi si cimenteranno negli esercizi previsti all'interno del paddock, nel pomeriggio, invece sarà data loro la possibilità di provare in tutta sicurezza l'ebbrezza della pista (una sessione), preceduti dagli istruttori.

ULTERIORI SERVIZI INCLUSI: Pranzo, open bar, welcome kit, presenza del fotografo, utilizzo delle convenzioni alberghiere.

Mi piace l'idea di un corso di guida, e sicuramente non sono adatto a corsi più avanzati, ma mi fa ribrezzo l'idea di non potere girare con la mia moto (non la ritengo superiore ad un S2R ma di sicuro la conosco tanto bene e la porterei molto più disivolto..)

Ci sono altre alternative?

E se poi mi piace la Multistrada?!?
:help:

[alsegnal]
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Re: Ma un corso di guida in pista..

Messaggioda CountZero » lunedì 30 novembre 2009, 10:45

Facciamoci un pensierino... Giusy conosce uno degli istruttori :angel:
Per il fatto di girare con la moto non mia... da una parte condivido i dubbi del k3pp0, la mia moto la conosco meglio... ma soprattutto se poi mi piace una ducati ?

dall'altra poter sbattere a terra una moto senza dover pagare i danni mi disinibisce :angel:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

giusy
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda giusy » mercoledì 2 dicembre 2009, 17:15

Counteo se ti piace una Ducati te ne compri una tua...Audrey non la tocchi! :canna:
Io il corso lo volevo fare...organizzimaoci e si fa un corso di gruppo! :angel:
Per quanto riguarda il corso ducati intermedio ho parlato con qualcuno che lo ha fatto lo scorso anno, e ne sono rimasti soddisfatti!
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » mercoledì 20 gennaio 2010, 11:51

siccome ho intenzione di fare un corso in pista quest'anno stavo leggendo un po qua e la e su un altro forum una mia amica ha scritto cosi qper quanto riguarda il corso in pista fatto insiema a Luca scassa che se lei ha capito bene costava sui 330 euro compresa la pista:

ci è andata una ragazza di un altro forum e questa è la descrizione:(si paragonava il corso di pedersoli con quello di scassa)

I miei ragionamenti, se possono essere utili nella scelta di un corso piuttosto che un altro:

Franciacorta:
1) pista in uso esclusivo: come diceva katia, è un vantaggio perchè la pista è tutta per noi.
D'altra parte potrebbe essere uno svantaggio: iniziando da subito a girare con altri in pista che ti sorpassano ma con un istruttore che ti fa vedere come fare e come non reagire non ti fa subire l'angoscia delle prime volte che sei sorpassata.
2) Con Luca si fa una sessione 1@1, ossia comunichi col bluetooth e vieni corretto mentre vai senza dover interpretare segnali dell'istruttore.
3) Sempre con Luca, è un attimino più economico, nel senso che il costo è per la giornata intera in pista e quando Luca è fuori con altri piloti puoi comunque girare. C'è l'organizzatore (Massimo) che è a disposizione, come Luca e il padre (meccanico eccezionale).

Il corso con Luca so svolge così:
- lezione teorica (quando ho fatto io ha fatto tutto in una volta : sicurezza, segnali , traiettorie)
- giro in pista tutti insieme (8 persone), con Luca davanti che ci indicava la traiettoria.
Aneddoto: Luca " Ragazzi faccio un giro di prova, perchè anche per me è la prima volta ad Adria ". Mettiamo casco, guanti stimao accendendo moto ... e lui è già di ritorno
- Ferma al box, Luca spiega il circuito risponde alle domande.
- Poi inizia la parte figosa: ad un oad uno Luca fa 20 minutini in pista con Bluetooth, naturalmente "Prima le donne" ecchecavolo
- Mentre Luca è fuori con un pilota, gli altri sono liberi di girare
- L'organizzatore (Massimo), Luca e il padre di Luca (meccanico eccezionale) sono comunque sempre a disposizione.

Insomma Competenza, divertimento e molto altro ancora.

Quindi ho mandato una mail per info e mi hanno risposto cosi:
Ciao Giulia,
Ancora qualche giorno e avremo le prime date disponibili per i Corsi 2010.
Per tutte le informazioni ricorda che puoi chiamare tutti i giorni dalle 14 alle 23 al numero 335 8329052
I corsi Base ( max 8 partecipanti )sono rivolti a chi si avvicina per le prime volte alla pista o vuole cominciare a perfezionare in maniera radicale il proprio stile e la propria tecnica, aumentando in maniera decisa il proprio livello di sicurezza, si tengono nei circuiti di Misano , Magione , Adria
I corsi Avanzati ( max 3 partecipanti )sono per chi ha già una discreta esperienza e un buon passo, intende avvicinarsi alle gare, o cominciare a " lottare " col cronometro, utilizzano la telemetria e l'acquisizione dati e l'analisi dei dati per una verifica costante dei miglioramenti o dei correttivi da tenere , proprio come un pilota ufficiale.
Per tutti i corsi, box dedicato, staff tecnico a completa disposizione, controllo e setting sospensioni e tutto quanto necessario per la giornata
RingraziandoTi per l'attenzione, Ti invitiamo a chiamarci per una chiaccherata che possa fornirti un quadro piu' completo
A presto ciao Luca e Massimo

comunque piu avanti!! :bene:
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » mercoledì 20 gennaio 2010, 11:55

ops l'ho messo 2 volte!
Immagine