Borgo Panigale (BOLOGNA) 23 settembre 2009 – Ducati presenta la Hypermotard 796, una nuova versione della Hypermotard con motore di 796 cc. Il nuovo modello sarà presentato al pubblico in occasione del Salone della Moto di Milano che si svolgerà dal 10 al 15 di novembre. Il propulsore bicilindrico a L Desmodue ha una potenza massima dichiarata di 81 CV (59,6kW) e una coppia di 7,7 kgm. La frizione antisaltellamento è APTC a bagno d’olio. Il consumo dichiarato è di 4,8 l per 100 km.
Esteticamente la moto è identica alla Hypermotard 1100, salvo per la sella ribassata che, con una distanza della seduta da terra di 825 mm, misura 20 mm in meno rispetto a quella della sorella maggiore. Il peso a secco dichiarato è di 167 kg. La nuova 796 si può avere in tre colorazioni: scura, con serbatoio e “becco” entrambi in nero opaco, telaio nero e cerchi neri, oppure, in alternativa, bianco opaco con becco nero opaco a contrasto, telaio nero e cerchi neri. Ovviamente, anche per la 796 non manca il tradizionale rosso Ducati per plastiche, serbatoio e telaio, che contrastano con i cerchi neri.
Come per la Monster 696, anche la Hypermotard 796 rientra nei parametri che consentono di ottenere il contributo statale per la rottamazione e l’incentivo di 500 euro per l’acquisto di due ruote a motore destinato a tutti i motocicli con potenza non superiore ai 60 kW, che sarà erogano sino al 31 dicembre 2009. Ducati raddoppierà il contributo governativo con un ulteriore sconto di 500 euro, cosicché ci si potrà portare a Casa la Hyper 796 con uno sconto totale di 1.000 euro, che ne abbasserà il prezzo dagli 8.990 euro del listino 2010 a 7.990 euro chiavi in mano. A ottobre nei concessionari.
da Motociclismo.it
--------
Direi che hanno fatto una scelta interessante. Non ho mai provato la mille, però questa cilindrata mi sfagiola di più. Se avessi i soldi... visto che fra poco mi tocca spengere le candeline... sarebbe un bel ruzzino da regalarsi.

n.1