Acquariologia & Acquariofilia

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Re: Acquariologia & Acquariofilia

Messaggioda Zuzz » mercoledì 10 giugno 2009, 9:57

L'acquario è situato in una zona giorno che collega due ali dell'abitazione. Problemi di spazio non ce ne sono perchè la casa è situata sopra un'officina (del papà) dove si fanno riparazioni sui mezzi industriali etc etc..Se riescono a starci dentro 3 tir..la casa sovrastante può ospitare un grosso acquario (in effetti lo spazio che occupa è simile a quello di un divano ma in altezza - con il mobile - anche di più)..Essendo un atrigianale ben fatto ma datato, non è stiloso come quelli più recenti: è molto semplice. Ne ho visti alcuni rifinitissimi nei negozi; posterò delle foto. Credo che abbiamo azzeccato la scelta del posizionamento: zona luminosa il giusto per le piante (crescono.. ma non infestano). Avevo chiesto per il marino..è stupendo ed Ale quando è entrata in un negozio fornito e ne ha visto un enorme, con coralli, anemoni, pesci..si è quasi commossa. Avendo visto i suoi occhi lucidi (è attratta ed ama tantissimo la natura), ho deciso di approfondire il discorso..ma è impossibile! In questo periodo di "chiari di luna" è insostenibile già il solo cambio di acqua osmotizzata negl'intervalli richiesti..Il dolce per ora è finanziato dalla mamma di Ale..ma non si dimostra troppo esoso..e non è così male..
Chiedrò senz'altro se dovessi avre bisogno.
Ti saluto!

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » venerdì 19 giugno 2009, 17:54

questo è il mio...

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » sabato 20 giugno 2009, 1:19

:clap: :clap: filo !!!
mi sembra ci sia un po di alghetta sulla anubias ma ce l'ho anche io :testate:
e la piantina in primo piano di cui non ricordo il nome anche a me fa cosi ...
dura pochino poi le foglie iniziano a marcire anche mettendo regolarmente il fertilizzante ..
:daglienedipiu:
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » sabato 11 luglio 2009, 13:27

Ciao Claudia (e gli alti conoscitori della materia ;) ),
da che potrebbe dipendere una mancanza di crescita dei pesci? Sono 5 mesi che ho i pesci in acqua e non noto crescita ne attività di riproduzione. Qualcosa mi porta a pensare che l'ambiente non sia del tutto affinato, anche se non ci sono state morti sospette e i pesci sembra che stiano bene. L'unica cosa è che non crescono, mentre mi avevano detto che un pò sarebbero aumentati di dimensioni (sicuramete gli scalari e i ciclidi)..mentre anche i pulitori mi sembrano sempre uguali.
Saluti

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » sabato 11 luglio 2009, 19:08

La riproduzione è abbastanza difficile da gestire ..
Per la grandezza dei pesci direi di aspettare ancora un pochino , 5 mesi alla fine non sono tantissimi ...
I valori dell'acqua sono OK ? Li riesci a postare ?
I pesci sono vispi ? reattivi ?
Immagine

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 8 novembre 2009, 11:03

come proseguono le nascite dei pesciolini ?
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 19 luglio 2010, 12:19

Ebbebe si, a distanza di anni, dalla nascita di questo thread, e due traslochi dopo, sto rifacendo l'acquario :clap:

Grazie ad un regalo che ha riacceso la voglia di vedere la vasca piena e popolata di piante e coloratissimi pesci, un settimana fa ho ricomprato tutto l'occorrente, preparato il fondale, riempito l'acquario, piantato il primo strato di vegetazione, ed ora un po' ti attesa monitorando tutto...
tra altre 2 o 3 sett. arriveranno i primi pesci :daglienedipiu:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » lunedì 19 luglio 2010, 16:52

Bellissimo Count ! :clap:
Che tipo di vasca stai allestendo ? che pesci vuoi allevare ?

Dai dicci un po ! :) :)
Immagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 19 luglio 2010, 18:43

Ho un acquario della Askoll da 40 litri con filtro (tripla azione) interno.
Per il momento ho preparato la vasca con il fondale, un po' di arredo, le prime piante, e ovviamente filtro ed acqua, l'idea e di ricostruire una vasca di acqua dolce, popolata prevalentemente da pesci tropicali, sono orientato verso le piccole taglie, perche' viste anche le dimensione dell'acquario, posso permettermi di metterne di piu', e coreograficamente secondo me rendono meglio.
Ancora non ho deciso quali pesci mettere, sicuramente un po' di neon o cardinali, poi mi piacerebbe una coppia di guppy o platy per provare a farli riprodurre, per il resto vedremo cosa offre il mio fornitore abituale :)
Appena posso posto qualche foto della vasca, ben accetti suggerimenti e consigli
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 20 luglio 2010, 9:16

Piccolo OT... :angel:

Interessa a qualcuno un acquario per tartarughe?
Ce l'ho in casa che mi impiccia e non ho intenzione di ripristinarlo... E' in buone condizioni e forse si potrebbe anche trasformare in un acquario classico, senza troppa fatica (bisogna valutare se il vetro è abbastana spesso per reggere il volume dell'acqua quando è tutto pieno).

misure base: 76 x 32 altezza: 39 + 6 di lampada (tutto in cm)

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 20 luglio 2010, 10:05

Leggo saltuariamente quest'avventura e oltre a riconoscervi conoscenze interessanti devo dire che mi avete mostrato un mondo incredibile.
Da piccolo rimasi affascinato vedendo che una villa del mio paese al posto di una finestrona aveva un acquario...ho sempre pensato che prima o poi una vasca d'acqua dolce l'avrei provata a fare, ma verrà quando ci sarà lo spazio.
Ancora complimenti e...non mancate di scrivere tutti gli aggiornamenti, sono curiosissimo :bene:
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda claudiabiker » martedì 20 luglio 2010, 12:23

CountZero ha scritto:Ho un acquario della Askoll da 40 litri con filtro (tripla azione) interno....
Ancora non ho deciso quali pesci mettere...

Io sono affezionatissima dei neon (li preferisco ai cardinali)
la mia vasca ormai è stabile sulla ventina di neon 1 black molly alive dalla vasca precedente , 1 corydoras e 1 ancistrus che tra un po devo togliere perchè cresce a dismisura :rido:

Sono tranquilli , non necessitano di cure particolari , sono coreografici , belli e simpatici ! :)

In un 40 litri puoi permetterti di tenere un gruppetto di una ventina di neon / cardinali , una coppia di guppy e 2/3 pulitori .

La mia prossima vasca sarà sempre monotematica ...
La vasca sarà questa :

Immagine

e sarà allestita con dei ciclidi africani del malawi ...

Per intenderci questi :

Immagine

Sarà una vasca molto semplice ma ad effetto , con sassi e pesci colorati :)
Purtroppo non sono molto brava nel curare le piante .. piu che altro non mi applico perchè le piante non mi piacciono particolarmente ..quindi il prossimo sarà senza :dehehiou:

Dai Counteo che aspetto le foto ! :dagliene:
Immagine

Torna a “Battiti in testa”