Problema: la moto borbotta

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Fastellucchi
Palo
Palo
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Problema: la moto borbotta

Messaggioda Fastellucchi » sabato 28 marzo 2009, 21:29

Grazie a tutti!olio preso tutto ok...piccolo problema nuovo...tanto per cambiare...vado subito al punto...La moto in prima e seconda come riapro il gas leva della frizione mollata o poco stretta tira dei colpi niente male,...borbotta come una panda scarburata....agli incroci sembro un pirla...questo gioco lo faceva anche due settimane fa con la batteria scarica...e sembrava avesse smesso..ora è ricominciato in maniera prepotente....nn credo sia la frizione...visto che lo fa anche in riapertura di gas a moto inserita....Cosa ne pensate?mi sto un po rompendo le palle xke si rompre qualcosa ogni mezz'ora..

Fastellucchi :lingua:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: Montaggio Kit dilone Molle

Messaggioda rallysta » sabato 28 marzo 2009, 22:11

Lo fa solo in prima e seconda!? Saltuariamente o costantemente?

E in folle l'erogazione è pulita?
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » sabato 28 marzo 2009, 23:55

Si solo prima e seconda....il motore romba pulito, il problema lo fa da ferma oppure a motore basso in 2...per il resto va tranquilla...che puo essere?siccome lo faceva con la batteria un po scarica l'altra volta nn vorrei fosse un problema elettrico...

Grazie Rally

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » domenica 29 marzo 2009, 22:41

Difficile azzeccarci scambiando solo due parole... Sembrerebbe un problema di candele, lo fa soprattutto a moto appena accesa e sparisce dopo qualche minuto? Se hai avuto problemi di batteria e magari hai fatto qualche accensione malriuscita le candele si sono imbrattate e ogni tanto te lo fanno pesare... Se così fosse sentiresti un rombo strano (qualche cilindro non lavora) e la moto ha molta meno potenza...

Hai fatto di recente qualche modifica Scarico/Aspirazione? Anche queste potrebbero influire...

;)

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: Problema: la moto borbotta

Messaggioda fast3r » lunedì 30 marzo 2009, 0:11

Ho diviso gli argomenti ;)

Certo che con sta moto non ci si capisce più nulla... nei prossimi giorni me la fai provare così vediamo se si riesce a capire che succede. E' molto strano che te lo faccia solo in prima e seconda, e non a un certo regime con tutte le marce..
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 1 aprile 2009, 9:19

Ciao! :ciao:

Ho letto che la tua è una hornet del 2000...
il tuo problema si chiama "regolatore di tensione".

Hai già misurato ( come suggerito da Rally )con il tester ( o voltimetro ) a che tensione ti lavora la moto?

Considera che:
al minimo deve essere intorno ai 12,5-13,5v;
a 5000 giri devi avere una tensione di circa 14-15,5v max.

Se il valore è superiore o inferiore oppure se è vistosamente instabile, significa che il regolatore è andato, e, oltre a non garantirti la corretta tensione d'esercizio, non ti carica la batteria ( o peggio ancora te la brucia ).

Nel tuo modello è attaccato al telaio, posizionato sotto al serbatoio, vicino alle bobine, proprio sopra la testata ( praticamente è un inferno :devil: ).
Nei modelli dal 2003 in poi è stato spostato in una zona + ariosa! :angel:

Il borbottio della moto è dovuto alla tensione dell'impianto troppo bassa,
questo sballa i valori della centralina e delle bobine che inviano corrente alle candele.
Si presenta in prima ed in seconda marcia, per via del basso numero di giri ( almeno all'inizio, + sarà danneggiato il regolatore e + il fenomeno sarà presente ai vari regimi ) anche perchè difficilmente con le altre marce stai intorno ai 1500-1700giri.

Cambia il regolatore, prima che ti fumi anche questa batteria!

Il regolatore dell'hornet costa circa 200€, ma la fortuna vuole che sia identico a quello dell'sh150 che ne costa circa 100€! :canna:

lamps! :angel:

n.b. la cosa che fà sorridere è che il regolatore è marcato Ducati!! :moon:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » mercoledì 1 aprile 2009, 16:52

Eccomi...ho appena effettutato il controllo con il tester....12,5 a minimo nn di piu..13.8 intorno ai 5000.... pero misurato a luci spente... Dite che sia il regolatore? mi date un elenco delle possibili compatibilità con altri regolatori? io pensavo di non prenderlo alla honda...lo ho trovato a molto meno...

Grazie a tutti

:help:

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 2 aprile 2009, 10:38

Fastellucchi ha scritto:Eccomi...ho appena effettutato il controllo con il tester....12,5 a minimo nn di piu..13.8 intorno ai 5000.... pero misurato a luci spente... Dite che sia il regolatore? mi date un elenco delle possibili compatibilità con altri regolatori? io pensavo di non prenderlo alla honda...lo ho trovato a molto meno...

Grazie a tutti

:help:

La misurazione la devi fare nelle stesse condizioni in cui ti si presenta il problema... quindi se ti succede in marcia presumibilmente le luci saranno accese, se te lo fà a moto calda, quando parte la ventola, ecc...

A meno che non ne facciano di commerciali per il tuo modello, devi necessariamente acquistare quello specifico dell'honda.

L'unico compatibile ( a vederli sono identici ) e appunto solo quello dell' sh 150/125, che costa meno perchè dedicato ad uno scooter + economico.

Saluti! :ciao:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » giovedì 2 aprile 2009, 21:25

Ciao a tutti...Ho rieffettuato le misurazioni con le luci accese ed il problema sembra che ci sia con le luci accese(nn le posizione ma tutte le altre si) a regimi bassi...infatti in citta la notte tra i semafori borbotta ma appena salgono i giri è come se il flusso di corrente venga regolarizzato e la moto gira bene....per non sbagliare ho ordinato il reglatore...penso che a questo punto sia quello il problema...lo faccio montare.. dò una bella carica alla batteria e spero che tutto si risolva!!
Altrimenti!!!??sarò di nuovo qua...Grazie a tutti...

Fastellucchi
:canna:

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » sabato 4 aprile 2009, 18:35

ok, facci sapere!

...13,8V a 5000 giri, con i fari spenti, è un po' bassina come tensione di carica!

:bene:

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » martedì 7 aprile 2009, 14:33

E' successo anche a me solo che invece che borbottare si spegneva secca e se eri in velocità andava bene il problema era quando lo faceva a metà svolta che dovevi tirare una botta per terra col piede per tenerla su quel mezzo secondo.
Comunque il pezzo di ricambio costa veramente un botto anch'io lo pagai circa così ormai 3 anni fa.

ciao
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » mercoledì 8 aprile 2009, 11:33

Ragazzi....CVd....cambiato regolatore di tensione....batteria carica a pieno...i valori sono bassissimi...Allora al minimo con fari accesi 12.5, a 5000 giri con fari accesi 13.6.....batteria a moto spenta 12.9.....Qualche suggerimento?

ps. Moto accesa e luci spente valori: minimo 13,0 a 5000 giri 14.1...saranno le luci?se faccio un viaggio a luci accese mi molla....

grazie...

Fastellucchi...

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » mercoledì 8 aprile 2009, 13:01

:mmm: ...

quanti km ha la tua moto?

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » mercoledì 15 aprile 2009, 23:03

32 000 km..............

Fastellucchi
Palo
Palo
Contatta:

Messaggioda Fastellucchi » lunedì 20 aprile 2009, 11:31

Ragazzi le cose peggiorano...ho effettuato i test tutta la settimana di pasqua...ma la moto a luci accese non ne vuole sapere..con le posizione va tutto bene il circuito di ricarica è perfetto...appena accendo le anabbaglianti crollo nel circuito fino ai 12.4/12.5 a minimo e 13.2 a 5000 giri,,,,non so piu che fare...Poco tempo fa ho monato la luce a led del portatarga della lampa a 4 led attaccandola alla luce di dietro..ma era una cosa semplice nn credo di avere fatto danni...

illuminatemi vi prego...

Fastellucchi

Torna a “Officina”