Vendite moto febbraio

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Vendite moto febbraio

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 16 marzo 2009, 15:16

TOP 20 Gen-Feb 2009
Marca modello tipologia quantità
HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 1586
HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 1512
YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 1427
HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 1412
PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 944
PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 720
KYMCO AGILITY 125 R16 SCOOTER 717
YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 682
KAWASAKI Z 750 NAKED 598
PIAGGIO VESPA GTS SUPER 300SCOOTER 591
YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 584
KYMCO AGILITY 150 R16 SCOOTER 501
HONDA ITALIA CB 1000 R NAKED 484
HONDA SW T SCOOTER 442
BMW R 1200 GS ENDURO 390
KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 377
HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 372
YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 356
YAMAHA XJ6-N NAKED 342
SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 338

Fonte ANCMA ------------------------

A giudicare da questa classifica, il mondo delle due ruote del 2009 è all'insegna degli scooter (e sarebbe stato strano il contrario). Nelle moto vedo lanciatissima la Honda, con la naked e la nakeddona al 4° e 2° posto della classifica. Prima la Z750 (almeno la Kawasaki una soddisfazione se la toglie) e 3° la BMW GS1200, una moto mangia km. Interessante anche l'inserimento in classifica della Yamaha XJ6 che mette il fiato sul collo alla pluriennale Hornet.

Secondo voi, questo imperare delle naked, asrà dovuto al prezzo più contenuto oppure ad un motociclismo orientato alla moto totale?

claudiabiker
Amministratore
Amministratore
Moto: Suzuki GSXR 600 K5
Località: Finale Emilia (MO) Moto: Suzuki GSXR 600 K5 PepePhone Limited Edition-Corona Extra White/Silver
Contatta:

Re: Vendite moto febbraio

Messaggioda claudiabiker » lunedì 16 marzo 2009, 15:21

:shock: :shock: :shock: ma dov'è suzuki !?!?!? :ma dai: :ma dai:

Sicuramente in un periodo come questo tra comprare una R1 e uno cb1000 io prendo il cb ... 15-16K euro per un millone carenato non vi pare un po troppo??
Anche Bieg80 che ha appena preso il 1000 K8 (suzu :ammore: ) ha desistito dal prendere il K9 perchè volevano quella cifra (esagerata visto che è tutta plastica :no no: )
Immagine

.: Dagliene Racing Team :.

claudia è esclusa dai patacca perchè gli e lo da tutto (cit. speedlover )

Fondatrice del Club dei Temperini

"cosa ridi te che vai in giro con una moto che sembra la Pimpa "[cit. Dr.Manetta]

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » lunedì 16 marzo 2009, 15:57

Continua a stupirmi il GS..
Una moto che rappresenta un caso commerciale da studiare. Brava BMW.

Blkjack
Mi presento
Moto: Honda CBR 600 RR

Messaggioda Blkjack » lunedì 16 marzo 2009, 16:45

Onestamente il mercato rispecchia pari pari la realtà...

Le sportive son sempre più estreme e potenti ( leggasi scomode e solo pista ) mentre per gli altri il mercato delle naked offre prodotti ottimi, sfruttabili non solo per correre e di moda... poliedriche insomma...

Confesso che io stesso sto guardando al CB1000R con uno strano interesse... sarà grave!??! :mmm:
UNDER CONSTRUCTION

Un lancio di dadi.... a volte penso che la vita sia tutta qui!

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » lunedì 16 marzo 2009, 18:03

Beh, non credo che la categoria di moto che tu "stai guardando con un certo interesse" possa far presumere un certo..non saprei..tirare i remi in barca..Non lo credo affatto. Ai miei occhi, e non solo, sei ancora lontano dalla..ehmm ehmm "maturità motociclistica" :daglienedipiu: Le naked da sparo (chi più, chi meno) sono molto attraenti anche dal punto di vista sportivo. Se uno non ha la fissa del crono, ma al contrario vuole divertirsi nella guida (anche con maialate del genere impennate, derapate in uscita, sliders degli stivali che fanno scintille etc etc..da bambinoni insomma..) questi sono i mezzi più divertenti in assoluto, e adesso il mercato offre delle nude di livello anche nella ciclistica, oltre che nel motore..Non credo di essere mai salito più velocemente al passo di quanto non feci con una Tuono in prova! Il manubrione da un approccio più sbarazzino, offre controllo a volontà e diverte con meno impegno..

Quello che però mi stupisce è come una moto come il GS sia sempre lì, incontrastata e perfettamente in grado di lottare col mercato nonostante il prezzo. Moto valida, esclusiva, modaiola e concreta al tempo stesso..ma in ogni caso costosetta, vista e rivista e ormai non più unica esponente del genere..Le case si affannano nel tentativo di copiarne la filosofia..ma non ci riescono un grachè bene..
Saluti

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 16 marzo 2009, 18:30

Io un pensierino al GS (ma nella versione 650 od al limite 800) devo essere sincero, l'ho fatto. Non è detto che il mio futuro motociclistico, remoto o prossimo, passi attraverso il possesso e l'utilizzo di un mezzo simile (in verità mi accontenteri anche di un molto meno costoso Transalp). Forse riuscirei a sfruttarla di più dell'Hornet.

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » lunedì 16 marzo 2009, 19:04

zuzz, a proposito di maturità motociclistica, se provi un gs per un paio di gg a 360° in uso misto, città, montagna passeggiata, dagliene, e lungo spostamento, probabilemnte diventerà una delle papabili per il prossimo acquisto...
chiaramente il discorso non vale nei periodi in cui sei giovane e hai in testa solo piega manetta e chiudere i copertoni...
è vero che è una moto che adesso cercano di fare anche gli altri, ma quando sali sopra ad un bel gs1200 la differenza si sente eccome!!!
provare per credere.
p.s. non ho la bmw ma quando ci vuole ci vuole :bene:
Immagine

kermit
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda kermit » lunedì 16 marzo 2009, 19:43

ti posso rispondere per la gs e per quanto capita su per le mie montagne, ormai non siamo piu bambini c'e chi ha moglie chi la ragazza e chi vede la moto oramai solo andare al lago a fare le ferie ecc ecc cose per cui una r1 o moto simili sarebbero scomode, io penso sia tantissimo una moda infatti li vedi anche tutti vestiti uguali nei loro costosissimi completini firmati dalla stessa marca, tutti pieni zeppi di fari supplementari e valigioni in alluminio, ma il punto secondo me e non credo che tutti lo sappiano è che la gs 1200 non la comprano ma la affittano, si paga qualcosa tipo 220€ al mese e la moto è tua dopo 2 anni o la riscatti o ne pigli una nuova e continui a pagare il tuo solito canone mensile, ti giuro che qua ne conosco tantissimi e sono state tutte prese così, a detta loro conviene dato che qualsiasi moto presa a rate più o meno si spende tale cifra con la differenza che si svaluta, una volta pagata vale ormai poco e un sacco di cose, unico vincolo sono i tagliandi a tuo carico in officine autorizzate nei kilometraggi dettati dalla casa, secondo me non è una cattiva politica, se dopo 2 anni ti sei stufato la porti dal conce e chi si è visto si è visto, intanto se vuoi fare del turismo o vuoi girare comodo con morosa sicuramente hai sotto il sedere una gran moto, almeno è quello che ne dicono i possesori, questo è quanto mi hanno detto, per cui io ho fatto 2 più 2 il prestigio della marca, più gran mezzo più tipo di utenza e secondo me il risultato è scontato :clap: :clap: :clap:
Poi magari mi hanno detto una marea di cazz................ :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 16 marzo 2009, 20:07

anche a me hanno parlato molto bene del GS 1200 un mio amico e' sceso da R1 e si e' preso il GS e con morosa al seguito ha grattato gli slider degli stivali sui curvoni dolomitici in piu' la BMW e' come l' Harley si svalutano molto meno delle Jappo e delle Italiane
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » martedì 17 marzo 2009, 9:58

Ho un caro amico dell'università (con buona capacità reddituale) che, dopo aver avuto uno scooterone per un pò di tempo, ha deciso di passare alle moto vere; è proprio il consumatore tipo della lista del Manetta e, da quel che pare, l'italia a due ruote è così (oltre ad avere villette espandibili di due stanze). Il percorso è stato questo: Monster 800 S2R..Multistrada S 1000 DS (e già si capiva..)..BMW GS 1200! La moto l'ho provata; naturalmente non per molto tempo. Come moltissimi motociclisti, ne ho subito apprezzato le sue qualità. E' un gran mezzo ed è veramente polivalente. Ti sorprende nella guida e ti mette voglia di fare i bagagli per un finesettimana in Toscana, se non hai il tempo per farti 10gg in Spagna. Devo anche dire che una moto così asettica ed evoluta a me inizia ad annoiare dopo 2 giorni (non perchè non vada..anzi!) ma probabilmente è solo una questione di tempo che mi rimane :help: e sicuramente sarebbe la scelta migliore per quel tipo di utilizzo. Per adesso mi vedo ancora su una Naked seria quando vorrò il 636 per un uso solo in circuito (è questione di soldi)
Quello che volevo dire è che vende molto più di tante altre moto, parecchio più economiche..Per capirci, vende più della Hornet etc etc..E' quello che mi stupisce; non tutti la usano per fare turismo a largo raggio. Molto la usano in città e per afre il giretto alla domenica. Cosa fattibile con una marea di altri mezzi egualmente comodi e polivalenti..Ma tutti volgiono lei e spendono di più! E' un bel risultato commerciale.

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » martedì 17 marzo 2009, 13:02

Io credo che per il discorso GS, oltre al fatto che sia un'ottima moto apprezzata da quasi tutti i motociclisti, c'è anche da considerare il fattore crisi economica. Ora come ora non sono molti quelli che si possono permettere una moto nuova, per cui calano le vendite di moto "normali" ma quelle di moto, ma anche di auto, di un certo livello credo che risentano meno di questo fattore.
Chi ieri si poteva permettere una GS senza troppi pensieri lo può fare anche oggi, chi invece pensava con qualche sacrificio ad esempio ad una Hornet, magari ora la prende usata.
Sarei curioso di vedere non soltanto le immatricolazioni del nuovo ma anche i passaggi di proprietà per vedere la situazione globale.
Immagine

Milo83
Moto: KawaMUCCA e GSX R 600
Contatta:

Messaggioda Milo83 » martedì 17 marzo 2009, 14:49

bho...c'e' la crisi....e continuano a vendere il T max che costa come una casa..... :bevi:

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 17 marzo 2009, 16:12

COMUNICATI ANCMA

3/3/2009
PROSEGUE LA CADUTA DELLE VENDITE PER LE 2 RUOTE

Febbraio registra ancora un calo del -37,2 %.

La somma dei veicoli immatricolati + i 50cc a febbraio segnano un decremento a due cifre: 23.402 pezzi, pari ad un -37,2% rispetto allo stesso mese del 2008. I 2 ruote immatricolati pari a 18.931 pezzi mostrano una flessione del -35,4%; tale risultato deriva da un comparto scooter un po’ meno negativo con 11.357 (-34,4%) e dal segmento moto che arretra con 7.574 (-36,8%) . Il primo bimestre del 2009 chiude con un 44.017 veicoli (-37,3%) senza sostanziali differenze tra le categorie di veicoli.

Un bimestre può dire e non dire... Però da questi dati sembra che la crisi ci sia eccome. Sposo la tesi di GAP relativamente al bene di lusso estendendola anche allo scooter più fighetto in circolazione. Entrambi saranno prodotti evidentemente ben studiati ed anche egregiamente assemblati per rimanere comunque in vetta alle classifiche di vendita di categoria. Nell'immaginario degli acquirenti, oltre all'utilizzo per cui nascono (sul T-max però non saprei definirlo bene...) soddisferanno anche altri bisogni o fantasie tali da giustificarne il successo.
Però tra i due prodotti una distinzione la faccio: mentre il GS 1200 lo posso vedere anche come un "punto di arrivo", cioè la moto che ti permette di affrontare cento condizioni, mille situazioni, milioni di km, nella ovattata affidabilità BMW, il T-Max proprio non lo riesco a comprendere, visto che viene utilizzato prettamente entro le periferie delle città :mmm:

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Messaggioda mephistophele » martedì 17 marzo 2009, 17:36

Manetta provo a suggerirti uno spunto.
Presupponiamo che non ci sia lo spettro nero della CRISI, ok?
E' da parecchio tempo che la gente si compra il plasma, la macchina da 40k euro e veste Prada...e poi non arriva alla fine del mese.
Le stesse persone si comprano il Tmax e se prima non arrivavano a fine mese...ora semplicemente non arrivano alla terza settimana.
E ne conosco tanti, ma cazzo se escono le manopole luminose, rotanti e riscaldate per il Tmax sono i primi ad andare a farle montare...nemmeno comprare e montarsele!
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 17 marzo 2009, 22:17

mephistophele ha scritto:Manetta provo a suggerirti uno spunto.
Presupponiamo che non ci sia lo spettro nero della CRISI, ok?
E' da parecchio tempo che la gente si compra il plasma, la macchina da 40k euro e veste Prada...e poi non arriva alla fine del mese.
Le stesse persone si comprano il Tmax e se prima non arrivavano a fine mese...ora semplicemente non arrivano alla terza settimana.
E ne conosco tanti, ma cazzo se escono le manopole luminose, rotanti e riscaldate per il Tmax sono i primi ad andare a farle montare...nemmeno comprare e montarsele!

ecco perchè ad andare in giro non vedo differenza fra un anno fa e oggi...
cmq non continuo qui perche il senso del topic era un' altro...
bisognerebbe aprirlo un topic del genere però!
Immagine

Torna a “Bar”