La compattezza dell'auto mi accascia

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

La compattezza dell'auto mi accascia

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 2 marzo 2009, 11:20

Si, lo "strettume" delle auto moderne mi sta iniziando a rimanere sulle scatole... Non come abitabilità, ma come organizzazione del motore all'interno del cofano. Mi spiego. Sabato mi si brucia la lampada alogena dell'anabbagliante sinistro della mia fantastica Punto Grigiotopo. Compro la lampada (8 euri) e tranquillamente mi ripropongo di sistemarla il giorno seguente (domenica), memore della facilità con cui ero solito cambiarle alla Panda od alla Uno negli anni passati.

Si... nu CAZ!

Mi ci sono volute due ore di improperi per riuscire ad avere ragione della situazione. Mi ero quasi deciso a smontare il blocco motore per cambiare una cavolo di lampadina... Poi, dopo la scarnificazione della mano sinistra, sono riuscito a fare il cambio lampada, ma mi porto dietro un bel mal di schiena dovuto alla postura pigliancula necessaria all'operazione.
Ora mi domando: se succedesse di notte in mezzo alla campagna, ammettendo che uno abbia in macchina la scorta, come caspita si può pensare che si riesca a cambiare una semplice lampadina?

A volte mi viene il pensiero che invece di migliorare si stia tornano indietro...

:ciapastatamponata:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Re: La compattezza dell'auto mi accascia

Messaggioda fast3r » lunedì 2 marzo 2009, 11:29

Eheheheh... stesso identico problema con la Punto di mi mà.
L'anabbagliante sinistro è il più rognoso, credo che i progettisti abbiano fatto lo spazio per le mani di un bambino di 5 anni. L'ultima volta che ho dovuto sostituire la lampadina mi sono sfasciato una mano e ho staccato il connettore del fendinebbia, il quale è veramente impossibile da riattaccare senza essere dei chirurghi. Inutile dire che... l'ho lasciato staccato!!! :testate:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 2 marzo 2009, 11:35

Pensa che io sulla mia vecchia punto per cambiare l'anabbagliante sinistro dovevo smontare la vaschetta del tergicristallo!!!! :porca: Troppo stretto lo spazio per lavorare! :mattarel:

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » lunedì 2 marzo 2009, 12:06

ehm... si vede che io c'ho le mani piccole :prrr:
no, in effetti e' un po' strettino (qello leto guida soprattutto) ma con un po' di allenamento si riesce a cambiarla (purtroppo posso dire per esperienza che dopo che la camb iun paio di volte ti impratichisci, o ti si rimpicciolisce al mano, e viene molto piu' facile :boh: )
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » lunedì 2 marzo 2009, 13:32

lo stesso mi succede sulla 206, fulmina gli anabbaglianti alternativamente ogni 3 mesi, è anche una questione di prendere la mano, all' inizio avevo avuto le stesse sensazioni del manetta ma adesso lo faccio in 3 minuti.
dottore metti i fari a led!! :)
Immagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 2 marzo 2009, 14:41

Azz...praticamente questo delle 206 è un difetto di fabbrica, tutti quelli che conosco si lamentano di questo problema...

Dottò è uno schifo...io le mie uniche manutenzioni le faccio sulla moto, e per fortuna sembra fatta davvero bene, ma son sicuro che le moto più "moderne" della mia già presentano casini simili a quelli che hai descritto...figuriamoci una macchina....

Preleva du cinesini a prato e instruiscili a modo ;)
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 2 marzo 2009, 17:42

era capitato anche a me sulla pundo della morosa eravano in autostrada e ci siam fermati per cambiare la lampadina (non volevamo prendere la multa e perdere i punti per una caz di lampadina bruciata) infilo le mani e dopo un sacco di imprecazioni contro la fiat abbiamo deciso di tornarcene ciechi di un occhio e se ci fermavano la facevamo sostituire a loro.
Poi a casa con piu' calma ma anche piu' imprecazioni siam riusciti a risolvere il problema.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 2 marzo 2009, 17:57

L'altro giorno,anch'io memore della facilità con la quale facevo qualche lavoretto sulla vecchia Y10,ho fatto il figo con un amico che ha una Megane:
"dai apri il cofano che la cambiamo..."
...
"vabbè richiudi,domani magari andiamo dal meccanico!!!"

Un blocco unico,l'impressione è proprio quella di dover smontare mezza macchina ma la realtà delle cose è che il tutto è progettato per essere manipolato con appositi attrezzi e con la certezza di sapere cosa si sta facendo.
Insomma sei obbligato a rivolgerti ad un meccanico pure per cambiare una lurida lampadina...
Vai così...e io pago!
:senza_speranza:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 2 marzo 2009, 20:33

è vero... ho riscontrato anche io che in molte macchine nuove i fari sono difficilmente accessibili... assurdo! :porca:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » lunedì 2 marzo 2009, 21:24

scusate ma cambiate tutte queste lampadine?
mmhhh.... sarà l'obbligo dei fanali accesi ad ogni ora del giorno e della notte?
domanda? Ma quando accendete/spegnete l'auto gli anabbaglianti li accendete spegnete o li lasciate sempre accesi?
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » lunedì 2 marzo 2009, 21:36

Per quanto mi riguarda...
ACCENSIONE: chiave/ON - fari
SPEGNIMENTO: fari - chiave/OFF
Si evitano sbalzi di tensione alle lampade che a lungo andare saltano.

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 3 marzo 2009, 8:50

Prima spengo i fari, poi spengo la macchina. Ho sempre fatto così. Di giorno uso le posizioni, visto che girare sempre con gli anabbaglianti ti fa consumare parecchio di più e corri il rischio (appunto) di bruciare la lampada molto più frequentemente. Con tutto il tempo che ci vuole a cambiarla ed il costo, meglio evitare :dehehiou:

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » martedì 3 marzo 2009, 9:17

La mia ragazza aveva una 206 ed era un martirio per gli anabbaglianti, adesso che ha una 307 il martirio si è spostato alle luci posteriori..ma almeno si fa prima a cambiarle..Andassero bene di motore, almeno..
E' vero: adesso è tutto pressato, nascosto o sigillato. Io ho una lupo TDI. La mia prima macchina è stata una Golf GTD del 1988 che mi ha passato papà con 250.000 km sul groppone; ormai quella macchina la possedevano alcune "etnie balcaniche" ed io (infatti la polizia mi fermava molto spesso e si meravigliava che fossi uno studente italiano che andava all'università). Su quella mettevo le mani da tutte le parti e facevo il tagliando da solo spendendo 60.000 lire. La lupo ha tutto nascosto e pressato! E la manutenzione costa come quella di una A6 3.0 TDI (io ho risolto diversamente..)

P.S.
Io mi sono stufato anche di stare pressato nell'abitacolo, ma questa è un'altra storia e di questi tempi già averla una macchinetta è tanto! (Per far salire il mio Labrador abbasso il sedile destro; la sua faccia si colloca tra i due sedili anteriori, perfettamente incastrata tra la mia e quella della mia ragazza. Si ottiene un fantastico effetto "Tutti insieme appassionatamente" e chi ci incrocia sorride..Almeno la simpatia..)
Saluti

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 3 marzo 2009, 10:26

Io ho acceso i fari (anabbaglianti) quando ho comprato la macchina e non li ho piu' spenti, magari si consuma qualche lampadina in piu', mi si gudagna moltissimo in visibilita', anche di giorno.
In effetti sarebbe buona norma accenderli dopo aver acceso la macchina e spegnerli prima di spegnerla, ma non riuscirei mai a ricordarlo sempre :prrr: e quindi li tengo sempre accesi.

Personalmente sono favorevole alle auto, come alle moto senza interruttore per i fari, almeno limitiamo la gente che gira di notte a fari spenti perche' dimentica di acenderli :porca:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 3 marzo 2009, 16:53

Credo che le peggiori da smontare siano quelle della stilo:

per il faro lato guida bisogna tirare giù il paraurti!! :shock:

...una cosetta da niente!! :canna:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Torna a “Bar”