Ho notato che con l'abbassarsi della temperatura i consumi sono aumentati in modo notevole. Non so se è un fatto fisiologico?

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

non si commenta

Dr.Manetta ha scritto:Non so se consuma di più, ma il motore diventa sicuramente più performante. Magari la maggiore sete di benzina dipende da quello

n.1
tabauro ha scritto:Di solito con il freddo i consumi aumentano...
in parole povere è fisiologico!![]()

Dr.Manetta ha scritto:Non so se consuma di più, ma il motore diventa sicuramente più performante. Magari la maggiore sete di benzina dipende da quello

tabauro ha scritto:Di solito con il freddo i consumi aumentano...
sia per colpa della differente densità dell'aria, sia perchè nei motori ad iniezione elettronica la centralina tende a mantenere una miscela + grassa finche il motore non è arrivato alla temperatura di esercizio ottimale.
influisce anche il tipo di percorrenza e il tempo di viaggio.
Per esempio io lavoro a 17 km da casa;
li percorro tutti di autostrada;
ci metto circa 10 -15min ( andando tranquillo ) con una temperatura atmosferica intorno ai 6-7 gradi,
la temperatura ottimale la raggiungo a percorso quasi ultimato...
percorro in media 60-80km in meno, su un pieno di 15 litri, rispetto al periodo estivo!
nei motori a carburatori influisce solo la differente densità dell'aria... credo

Bendo ha scritto:tabauro ha scritto:Di solito con il freddo i consumi aumentano...
sia per colpa della differente densità dell'aria, sia perchè nei motori ad iniezione elettronica la centralina tende a mantenere una miscela + grassa finche il motore non è arrivato alla temperatura di esercizio ottimale.
influisce anche il tipo di percorrenza e il tempo di viaggio.
Per esempio io lavoro a 17 km da casa;
li percorro tutti di autostrada;
ci metto circa 10 -15min ( andando tranquillo ) con una temperatura atmosferica intorno ai 6-7 gradi,
la temperatura ottimale la raggiungo a percorso quasi ultimato...
percorro in media 60-80km in meno, su un pieno di 15 litri, rispetto al periodo estivo!
nei motori a carburatori influisce solo la differente densità dell'aria... credo
Mo minkia!
80km in meno!!??
Cmq è vero... Prova a scaldare un po' più la moto da fermo... non è un gran che come consiglio, ma sono curioso di veder se da qualche risultato o peggiora solo il consumo. Io qui faccio solo tratte molto brevi adesso. 3-7km e quindi non va mai in temperatura. Non ha senso aspettare molto che si scaldi per 3 km...
Ma prova a partire quando l'acqua raggiunge la prima tacca grossa in fondo alla scala... (c'è anche sulla S?

n.1

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti