Per la precisione un po' piu' del doppio
Cmq non credo sia un problema italiano, almeno non tipicamente italiano, e purtroppo non credo che le cose cambieranno.
Ti consiglio di girare un po' per le banche e cercare di trovare la formula che piu' si addice alle tue esigenze, ma non fare il conto di quanti soldi andrai a restituire che serve solo a deprimersi.
In realta' un trucchetto per risparmiare qualcosina c'e', m apresuppune di avere qualche 'vantaggio'.
Provo a spiegarmi meglio, se ti servono 200.000 invece che chiedere un muto per 200.000 puoi chiederne uno di 50.000 a breve termine (10 anni) (devi pero' avere qualche bene diverso dalla casa che vai ad acquistare con cui garantire) e poi uno da 150.000 a lungo termine (per esempio 30 anni) che sara' garantito dalla casa che aquisti.
Cosi' facendo approfitti di un paio di vantaggi:
- gli interessi su 150.000 per 30 anni sono meno di quelli su 200.000, e sui restanti 50.000 essento il mutuo a breve termine pagherai relativamente pochi interessi. Non sembra ma aumentando le cifre e tempi diminuisce molto il capitale restituito per singola rate e quindi aumentano gli interessi che sono sempre calcolati sul capitale che bisogna ancora restituire. (Detto cosi' sembra incasinato, ma se hai cominciato a guardare piani di ammortamento e simili sono sicuro ceh sei gia' abbastanza dentro la terminologia)
- pagherai un po' di piu' all'inizio, ma la rata che ti porterai dietro per una vita (30 anni) sara' piu' sopportabile.
- inoltre il sistema potrebbe essere utile per evitare i tassi ancora piu' alti dei mutui 95-100% (il mutuo princilale non sarebbe piu' sull'intero valore dell'immobile ma su un valore che probabilmente va sotto 80-85%)
Ah, sui numeri del mio esempio si risparmiano in 30 anni circa 50-70.000 euro, non sono tantissimi (in 30 anni) ma neanche pochi