Bendo ha scritto:Non si puø scendere sotto una certa misura di diametro del pignone, la catena si "piega troppo" e si rovina prima.

Esatto!
Credo che ci siano, ad occhio, due questioni da considerare e gli ing del forum possono spiegare meglio o correggermi:
1) Le maglie devono piegarsi sotto a parità di tempo, aumentando l'usura delle componenti.
2) Diminuendo l'anglo tra le due maglie, le forze di tensione si scompongono in una maniera meno favorevole per il sistema catena, anche se esse vengono sostenute in larga parte dalle facce stesse dei denti del pignone. Ma c'è sempre una componente d'angolo maggiore che scarica sulle giunzioni delle maglie..
Forse l'ho fatta fuori dal vaso..
Comunque, elucubrazioni a parte, il pignone da 14 denti è divertente nel misto sicuramente più della corona + 2 (equivale ad un + 3), ma in generale lo reputo troppo corto alla lunga (soprattutto se si viaggia un pò) e porta il motore a frullare forte anche a velocità medie. Molto dipende dall'uso che fai della moto. Io lo monto e lo smonto in base all'umore, ma non l'ho mai tenuto per più di un paio di mesi. Certo è che da gusto sfruttare maggiormente 5a e 6a e nei rettilinei 6-700 m la moto è sensibilmente più veloce, sfruttando quei regimi favorevoli che con la rapportatura originale non riesci a vedere.
Saluti.