Le rennsport sono "vecchie" sostituite in tutta la gamma dalle racetec, non so per quale motivo continuino a farle, ipotizzo l'utilizzo di linee produttive + vecchie (non usano il sistema costruttivo MIRS) e quindi continuano a farle vendendole a meno prezzo con cmq margine di guadagno.
Le rennsport sono gomme destinate all'uso in pista, le D208 e le Qualifier RR sono destinate all'uso stradale. E' MOLTO DIVERSO.
Per stare in casa pirelli è come confrontare Diablo - Diablo Corsa e Supercorsa. Sono gomme destinate ad impieghi diversi che vengono progettate per durate e grip a temperature ed angoli di piega enormemente differenti. Confrontiamole con gomme della stessa tipologia, non è solo una questione di prezzi.
Discorso pressione:
In pista l'obbiettivo è la massima prestazione, non gliene frega niente a nessuno se si "rovina" la gomma, l'importante è che dia il massimo grip possibile. Nella stessa ottica è la gomma posteriore che deve scaricare a terra tutti i cavalli in uscita e quindi quella soggetta alle sollecitazioni + forti. Il riscaldamento del pneumatico avviene in gran parte a causa della deformazione del pneumatico stesso nella parte a contatto con l'asfalto.
L'isteresi è anche la principale causa di attrito (interno) del pneumatico, una gomma sgonfia fa consumare molto di più, si scalda di più ed a volte tiene meno, (se la deformazione è eccessiva) e reagisce in modo anomalo.
(io sono caduto con l'anteriore a circa 1,2 bar..)
http://staff.nt2.it/michele/parola_212_isteresi.aspxIn strada
In strada si ragiona in un ottica di "sicurezza ed economia": Una gomma a pressione troppo bassa deforma il battistrada consumando prima la parte di attacco e "slabbrando" la parete di uscita delle scanalature del battistrada. Una gomma "scalettata" non è più in grando di garantire comfort e stabilità come una gomma nuova. Questo è anche causa dell'effetto shimmy tanto caro all'hornet.
In strada per motivi di sicurezza è meglio che parta prima dietro che davanti, specialmente sull'hornet che il davanti non si sente molto... Per questo 0.4bar di differenza sul libretto. Pressioni così alte (2.5 - 2.9) aumentano la durata delle gomme e riducono il consumo di carburante. La moto scivola, ma in modo prevedibile e "ripetibile". Meglio quindi usare la più alta (sicura ed economica) pressione che ci garantisce il livello di prestazioni che desideriamo.