Registrare frizione

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme
Moto: Honda Hornet 600 Grigia

Registrare frizione

Messaggioda husqy » lunedì 12 maggio 2008, 23:56

Ciao a tutti, volevo registrare la frizione visto che in prima la moto slitta leggermente al rilascio. Volevo sapere come fare, ho visto che si può regolare sia dalla leva (registro di fino) che dal braccio frizione (+grossolano credo). Il mio dubbio è da che parte giro i dadi per ridurre questo effetto? la frizione dovrebbe staccare prima ma come faccio? giro in senso orario, antiorario, e quale dei due registri? non vorrei andare peggiorando :specchi:
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Re: Registrare frizione

Messaggioda rallysta » giovedì 22 maggio 2008, 19:15

Scusa il ritardo nella risposta ma sono preso dal raduno e altre cosuccie.. :angel:

la regolazione del cavo frizione serve solo per far sì che la frizione venga tirata in maniera corretta, come dici te ci sono due possibilità per agire sul comando, una sul carter motore e l'altra sulla leva e sempre come dici te conviene prima regolare quella sul motore e tenere quella sulla leva per piccole regolazioni di fino, considera che la leva frizione deve avere un gioco a vuoto di circa 2-3 cm misurati all'estremità.

Il tuo problema però non vorrei che fosse dovuto allafrizione vera e propria... :shock: per avere una frizione che slitta per colpa del cavo dovrebe essere stata tirata troppo, quindi dovresti anche vedere che la leva non solo non ha del gioco a vuoto, ma è anche bella duretta...
Se non è così c'è poco da regolare... :porca:

Cmq per tirare il cavo della frizione (difficile dire antiorario o orario perchè dipnde da dove lo guardi) devi fare in modo che il perno filettato in cui passa il cavo frizione in prossimità del carter si porti verso la guaina, e anche sulla leva la rotellina deve porarsi verso la guaina. Viceversa per dare un po' di gioco!

non sò se mi sono spiegato benissimo, al limite fammi sapere che ci riprovo!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda husqy » giovedì 22 maggio 2008, 20:32

mah senti la frizione è morbida, comunque col cambio dell'olio il problema è quasi sparito. La leva ha gioco, però la frizione rilascia in cima, per questo volevo registrarla un pò per far si che mi staccasse a metà, però nn volevo tirarla troppo per paura di bruciarla. Appena smette di piove la provo per bene :ciao:
"Ezechiele 25,17.Il cammino dell' uomo timorato è minacciato da ogni parte dall inequità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi...."
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » venerdì 23 maggio 2008, 20:28

Certo, ance un olio non adatto o esausto possono creare inconvenienti con la frizione!

Ottimo se si risolve con quello!

;)

husqy
Spiattellagomme
Spiattellagomme

Messaggioda husqy » domenica 25 maggio 2008, 22:40

Allora Sabato ho provato per bene la moto e lo slittamento della frizione in partenza è totalmente sparito col cambio olio fatto in casa! Ho sempre fatto i tagliandi dal mecca dove ho comprato la moto, ma lo slittamento cominciava sempre ora che ci penso dopo 2-3000 km dal tagliando (mi ci metteva l'ELF) oliaccio? ora ho messo il bardahl e il cambio è tutta un altra cosa... :shock:
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 26 maggio 2008, 13:28

il bardhal (XTC?) andava molto bene sull'hornet! l'elf non l'ho mai provato...

;)

Torna a “Officina”