Freni che fischiano dopo un lavaggio

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Freni che fischiano dopo un lavaggio

Messaggioda pippopik » martedì 20 maggio 2008, 10:51

Ho finalmente montato le gomme nuove, i tubi in treccia e la pompa radiale nissin.
Fatto lo spurgo, ho lavato la moto per eliminare eventuali tracce di olio e sporco.
Nel giretto successivo per riportare la moto in garage ho notato che frenando davanti i freni fischiano molto. Cosa che prima non succedeva.
Da cosa può dipendere? Eppure ho risciacquato molto bene, non penso proprio siano rimaste tracce di sapone o di altro sporco sui dischi...
A qualcuno è accaduta la stessa cosa? Eventualmente come posso risolvere? Grazie
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

alexos
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Re: Freni che fischiano dopo un lavaggio

Messaggioda alexos » martedì 20 maggio 2008, 11:53

:mmm: Ciao Pippo... sinceramente la mia fischiava prima del cambio gomme (ho cambiato le pasticche io e ho messo delle sbs sint), e visto che c'ero ho fatto cambiare l'olio freni per la modica cifra di 10€ e adesso non fischiano più! :boh: ... e ti posso assicurare che loro le paste non le hanno neanche smontate, solo le pinze per tirare giù il cerchio e cambiare la scarpetta... ;)
Alexos

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » martedì 20 maggio 2008, 12:27

Io pure ho smontato le pinze per tirare giù il cerchio.
Ho pensato che forse avevo serrato male le pinze, magari non alla giusta coppia o non allineate bene, ho verificato ma mi pare che lo fa lo stesso...
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » martedì 20 maggio 2008, 12:28

prova a pulire i dischi con del limone o meglio ancora uno di quei prodotti appositi per la pulizia dei dischi e se ancora fischiano smussa appena appena gli spigoli delle pastiglie
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 20 maggio 2008, 19:33

Il fischio è un fenomeno di risonanza, parte una piccola vibrazione che poi viene amplificata dalle superfici e...

bisognerebbe vedere da dove nasce e non è sempre facile, io in genere do una bela cartata (con carta vetrata per metallo grossa) al ferodo per rimuovere una eventuale e leggera vetrificazione della superficie...
metti la carta vetrata su un piano con la parte ruvida verso l'alto e ci sfreghi la pastiglia. Occhio che poi devi rirodarle un'attimo e le prime frenate sono MOLTO POCO efficaci.

anche il consiglio di 2Le può essere tenuto in considerazione ma va fatto con una mano molto delicata! in genere si fa + sulle auto, su una moto con una pastiglia piccola e una quantità di ferodo limitata...

Esistono infine dei "collanti" spray per creare una pellicola adesiva tra pistoncino e pastiglia in maniera da annullare la vibrazione alla radice...

Un'altra cosa che potrebbe influire è la molla che tiene le pastiglie in posizione, potresti provare a piegarla un pochino per dargli più spinta sulle pastiglie.
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » mercoledì 21 maggio 2008, 9:45

Quello che mi chiedo è come mai il fenomeno sia uscito solo ora: le pasticche non sono state cambiate (sono al 90%), è tutto come prima, ho solo lavato la moto :mmm:

Immagine

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Contatta:

Messaggioda DVX » mercoledì 21 maggio 2008, 9:59

Anche a me dopo un lavaggio fischiava un pò ma tutto tranquillo, almeno a me era rimasta un pò d'acqua tra le pasticche!
L'ho tolta con il compressore dal gommista!per intenderci ,soffiandoci dentro! :bene:

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » mercoledì 21 maggio 2008, 10:06

pippopik ha scritto:Quello che mi chiedo è come mai il fenomeno sia uscito solo ora: le pasticche non sono state cambiate (sono al 90%), è tutto come prima, ho solo lavato la moto :mmm:

Possibilmente con il lavaggio hai rimosso la polvere di ferodo che si forma naturalmente frenando, non tutta vola via ma parte rimane nella pinza o tra pastiglie e pistoncini...credo sia possibile che con questo hai liberato degli spazi buoni per formare la risonanza.
Prova una delle soluzioni che ti hanno proposto....Rallysta è noto per i miracoli sulle moto :rido: :rido: :rido:

:daglienedipiu:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 21 maggio 2008, 13:21

Vieni al raduno che la sistemiamo!

:angel: :prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Messaggioda pippopik » mercoledì 21 maggio 2008, 13:25

rallysta ha scritto:Vieni al raduno che la sistemiamo!

:angel: :prrr:

eh parto dopodomani x Amsterdam e torno l'1. Dovrei caricare la moto sull'aereo... :canna:

Immagine

ciano78
Spingi vespa
Spingi vespa
Contatta:

Messaggioda ciano78 » mercoledì 21 maggio 2008, 21:09

Anche io ho avuto il tuo problema,le pastiglie della sbs dopo un po danno questi problemi io sono stato costretto a cambiarle perchè prima hanno iniziato a fischiare e dopo sono arrivate al punto che non frenavano più si erano vetrificate dopo aver fatto solo 2000 chilometri :testate: :ciao:

Torna a “Officina”