Manutenzione e simili Kawasaki 636 04

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Manutenzione e simili Kawasaki 636 04

Messaggioda Zuzz » lunedì 25 febbraio 2008, 13:25

Dopo una rapida riflessione sul mio comportamento meschino avuto quest'inverno nei confronti della mia 636 (l'avevo riposta giurando a me stesso di darle una bella controllata nei finesettimana freddi...tanto per passare la stagione brutta...propositi traditi regolarmente) ho deciso di recuperare il tempo perduto procedendo ad una bella controllatina da fare RIGOROSAMENTE di persona con l'aiuto di mani esperte ove ce ne sia bisogno.

La moto ha circa 6500 km

Vengo a porre alcune domande in proposito ai possessori di Kawa 636 ed esperti

1) Naturalmente cambierò olio e filtro e userò il Motul 300V Factory in 10-40
Ho fatto l'ultimo cambio (appena presa la moto anche se era stata tagliandata da poco - infatti ho buttato dell'olio nuovo) a Maggio 2007.
Dopo un'estate di pieghe e sparatine, ieri mi accorgo che il livello era al minimo dopo averla portata un pò a spasso e fatta raffreddare..
Mi ha bevuto in 5000 km circa 0.4 litri...Ne ho messi 3,6 all'inizio ed usando gli ultimi 0,4 litri rimasti sono a meno della metà del livello.
E' normale? A me sembra un pò tantino abituato al 600 Honda che non consumava nulla in 10.000 km. Sottolineo che il 636 non fa fumate strane e non ha trafilaggi

2) Sostituzione del liquido freni: Mi consigliate? Vorrei mettere un Dot 4

3) Pulizia pinze ed eventuale cambio pastiglie?
Cerco consigli sulla pulizia pinze (anche sui prodotti adatti) e su delle pastiglie che sportive provate sul Kawa che non frenino solo in pista a 2000 gradi.

4) Lubrificazione leveraggi mono.
Che grasso usate. Io ho il solito grasso bianco idrorepellente...

5) Oltre ad un'occhiata generale, cosa controllereste in particolare sul 636?
Il gioco valvole non mi sembra particolarmente "rumoroso"...è rimasto tale da quando aveva 1500 km..

Grazie per la disponibilità..Saluti a tutti

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Re: Manutenzione e simili Kawasaki 636 04

Messaggioda Silvio » martedì 26 febbraio 2008, 20:35

Mha, ti posso dire:

1) Ok per olio e filtro sia per marca che per gradazione.
2)Per l' olio freni se non sai da quanto è dentro fai un bello spurgo mettendo olio nuovo, dot 4 o 5 ma quest' ultimo ha bisogno di manutenzioni più frequenti.
3)Per le pinze valuterei un attimo, se i pistoni scorrono come si deve e non noti anomalie dagli solo una pulita dall' esterno, la pulizia interna è moooolto più complicata e dovresti cambiare in teoria i paraoli dei pistoncini.
4) I leveraggi , che io sappia, si ingrassano dall' interno, è quindi inutile spruzzarci sopra roba che poi accumula solo sporcizia. Una bella pulita con petrolio bianco e pennello va più che bene. Però chiedi conferma a chi è piùesperto. ;)
5) Su 636 potresti valutare una pulizia dei dischi della frizione dato che devi cambiare olio. Il ticchettio che senti venire da sotto al serbatoio è una caratteristica, almeno nella mia (06).
Immagine

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » martedì 26 febbraio 2008, 22:53

Dunque dunque, leggendo il tuo post mi sono scoperto un po' monotematico, mi registravo mentalmente le risposte da dare a tutte le singole domande e per il 90% delle risposte io uso questi prodotti:
http://www.silkolene.com/productlist.as ... J_ID=25248

Per quanto riguarda l'olio motore dopo aver visto la moto del cinghio che ne ha mangiato un bidone di 300V in 1000km ti direi di cambiare marca... Ad esempio Silkolene COMP PRO4 PLUS in versione invernale o estiva vedi tu puoi scegliere tra
Pro 4 Plus 5W-40 oppure 10W-50
La Kawa non è l'honda e la differenza si "vede/sente" anche da queste cose.

Liquido freni DOT4 "stradale" non racing vanno tutti più o meno bene. L'importante che sia da un contenitore sigillato

Per la pulizia dei dischi cè un prodotto a base di alcol della silkolene con cui mi trovo molto bene, ma le pinze non hanno bisogno di molta delicatezza, quindi va bene un po' tutto. Una cosa mi sento di consigliarla. Pulisci bene i pistoncini delle pinze, che con lo sporco e il calore spesso si inchiodano e non spingono uguali. Creano sensazioni negative in frenata ed un consumo irregolare delle pastiglie.
Sulle pastiglie non posso dirti, ma in generale mi terrei sulle originali kawa e non su vari ricambi non originali.

Grasso per i leveraggi lo usano solo i kawa ed i trattori, ormai tutte le moto moderne sono senza... a parte gli scherzi non ci sono particolari problemi, magari mettine uno che contenga grafite o altri addittivi che migliorano la scorrevolezza.

Il gioco valvole è molto presto guardaci, piuttosto una bella pulita al filtro aria e magari un'occhiata anche ai carburatori non farebbe male.
Se è ferma da un po' prova a controllare anche il liquido radiatore ed eventualmente cambialo se ha più di 2 anni.

FAI LA PRESSIONE GOMME e non fare come il sottoscritto che si è sdraiato...
Un controllo alle forcelle, lubriifcare parapolvere e guarnizioni con grasso al silikone.

al momento non mi viene in mente altro.
buon lavoro!
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Messaggioda Jules » martedì 26 febbraio 2008, 23:01

al punto quattro devi usare lubrificanti a base di litio, ma devi cmq tirar giuù tutto pulire bene e lubrificare di nuovo... insomma mica micio micio bau bau

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Zrider » mercoledì 27 febbraio 2008, 8:02

Bendo ha scritto:

Ciao, questa risposta mi ha incuriosito molto :mmm: , lo dici per esperienza oc'è un motivo per cui si può spiegare questa differenza.
:ciao:
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:06

Zrider ha scritto:
Bendo ha scritto:

Ciao, questa risposta mi ha incuriosito molto :mmm: , lo dici per esperienza oc'è un motivo per cui si può spiegare questa differenza.
:ciao:

Ho fatto tagliandi a diversi amici e andando in giro spesso insieme, anche per molti km io mi posso "scordare" di controllare l'olio, loro no. Durante un lungo viaggio diverse volte mi è capitato di trovare suzuki o kawa che mangiavano molto olio. Anche se parti che il livello è ok.

La differenza sta nella tecnologia usata per le canne dei cilindri, diversi tipi di riporto superficiale e struttura del basamento.
Più la costruzione è precisa ed i materiali migliori minore sarà il consumo di olio. Se non consuma niente per 10.000km il motore ha una tenuta "perfetta".
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Bendo
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 27 febbraio 2008, 17:09

Jules ha scritto:al punto quattro devi usare lubrificanti a base di litio, ma devi cmq tirar giuù tutto pulire bene e lubrificare di nuovo... insomma mica micio micio bau bau

Le Kawa hanno gli ingrassatori come i trattori ed i camion, non era solo una battuta. Si inserisce la siringa e si "spara" dentro il grasso. E' una manutenzione che mantiene in forma i leveraggi, ma spesso i proprietari che hanno avuto altre moto non ci guardano nemmeno.... e la kawa soffre.

Le verdone non sono moto come "le altre".
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
(Proverbio cinese)

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Zrider » giovedì 28 febbraio 2008, 11:21

Bendo ha scritto:
Ho fatto tagliandi a diversi amici e andando in giro spesso insieme, anche per molti km io mi posso "scordare" di controllare l'olio, loro no. Durante un lungo viaggio diverse volte mi è capitato di trovare suzuki o kawa che mangiavano molto olio. Anche se parti che il livello è ok.

La differenza sta nella tecnologia usata per le canne dei cilindri, diversi tipi di riporto superficiale e struttura del basamento.
Più la costruzione è precisa ed i materiali migliori minore sarà il consumo di olio. Se non consuma niente per 10.000km il motore ha una tenuta "perfetta".

:coram te: , mi sorprende un po' che ci siano queste differenze costruttive tra i honda, kawa e suzuki. Grazie e buone pieghe
Ho speso molti soldi per la moto.......................tutti gli altri li ho sprecati

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » lunedì 3 marzo 2008, 14:00

Che le verdone non siano moto come le Honda, almeno per quanto riguarda la mia, non ci piove!
E questo lo dico nel bene (perchè a livello di adrenalina il mio 636 è anni luce da un CBR 600 del 2004) ma anche - purtroppo - nel male. E avendo avuto una hornet a cui facevo la manutenzione da solo con la supervisione di un amico meccanico (come per il kawa del resto), credo di poterlo affermare con una certa sicurezza. La maggiore classe del marchio Honda si percepisce in ogni singola parte. Certo c'è da sottolineare che il modello successivo al mio di 636 e l'attuale 599 hanno fatto grossi passi in avanti e dove la mia moto da la senszione di essere stata messa su appena in tempo per la stampa, quella 05-06 è già più Hondosa come sensazioni: fa meno rumoretti (che a volte non guastano però) va più liscia..vibra meno ed ha più cura nella industrializzazione..
Detto questo, il motore ha bevuto un pò di olio durante l'estate scorsa. La cosa è veramente ma veramente trascurabile e anch'io avevo pensato che il Motul 300V possa essere in parte responsabile..Proverò un altro olio. Certo che quando cambiavo l'olio alla Hornet e vedevo che non ne consumava mai..neanche un goccio..beh almeno psicologicamente era un'altra cosa..

Seguirò i consigli..Grazie 1000..

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » lunedì 3 marzo 2008, 20:29

Per l' olio ti posso raccontare la mia esperienza col bardahl xtc c60........evitalo! :no no:

Almeno sulla mia mi provocava lo slittamento della frizione ed il cambio era leggermente più rumoroso, però può darsi che sul 04 sia diverso. ;)
Immagine

Zrider
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda Zrider » martedì 4 marzo 2008, 10:41

Dimenticavo, per l'olio sia io (z750 05) che mio fratello (636 05) usiamo lo shell advace ultra 4. Non ci ha mai dato problemi.

Torna a “Officina”