Fermoni:parola ai lettori.

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Fermoni:parola ai lettori.

Messaggioda aleilbiondo » domenica 2 marzo 2008, 18:34

Lo so,argomento trito e ritrito ma leggere robe del genere fa sempre comodo...quanta arroganza!

un lettore a Motosprint:
Immagine

A mio parere...
...se si contesta la scarsa conoscenza delle norme di sicurezza da parte dei neofiti e l'ingresso in pista indiscriminato non posso che essere daccordo.
Ma se per accedere a PROVE LIBERE devo sostenere una sorta di Superpole non concordo affatto.
I miei soldi,e quindi i miei diritti,sono gli stessi di chi gira con licenza e se chi gestisce l'impianto penalizza chi va forte facendolo girare assieme ai "fermoni" la colpa non è certo di chi decide di investire qualche misero denaro con la prospettiva di non spiaccicarsi contro un autobus sulla statale di turno ma di provare a migliorarsi un pò approfittando delle caratteristiche di un circuito chiuso.
Vero,ci sono i corsi di guida sportiva ma,così come i turni,costano uno sproposito e di certo dopo una giornata di corso non giro in meno di 2 minuti a MIsano!
Solo l'esperienza potrà far si che il neofita possa migliorarsi mettendo in pratica ciò che gli è stato insegnato e di certo non gli si può consigliare di farlo in città.
Prima ci lamentiamo della gente che si ammazza per strada,a causa anche dei costi proibitivi dei turni in pista,poi quando finalmente l'orda barbarica sembra usare un pò di cervello riversandosi nelle poche ed affollate piste ecco che si diventa tutti fenomeni e "quello li che mi ha fatto chiudere il gas in curva" diventa il nemico numero 1.
In pista come in strada solo il buon senso può evitare brutte sorprese.
In quanto all'articolo letto credo che pubblicare il pensiero dei pistaioli odierni sia il modo migliore per confrontarsi e risolvere i problemi (oltre che a far sapere quanta arroganza c'è in giro) ma finchè chi gestisce gli impianti penserà solo a far soldi le cose non potranno mai migliorare.
Non oso definire circuiti i kartodromi in cui ho girato ma non mi sono mai posto il problema di non rovinare il turno al piccolo Valentino di giornata.
Faccio la mia traiettoria,evito di inchiodare se ho qualcuno attaccatto allo scarico,alzo il braccio prima di uscire e dò strada quando manifesta inferiorità sopraggiunge ma non chiedete di più perchè se devo passare la giornata in pista ai margini delle curve per far divertire solo chi gira a cannone allora davvero è meglio se me ne sto a casa!
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

Jules
Amministratore
Amministratore
Moto: YZF-R6 2006
Contatta:

Re: Fermoni:parola ai lettori.

Messaggioda Jules » domenica 2 marzo 2008, 19:57

Vai tranquillo Ale, anche il "benpensante" della lettera avrà dovuto imparare al tempo e non credo che avrebbe girato in meno di 2 minuti sul nuovo tracciato di Misano, poi giustamente un conto è andare piano un conto è fare manovre pericolose, e questo lo fanno anche quelli che girano forte.

Pertanto se il valentino della domenica si lamenta tanto, che si iscrivesse a un campionato, li di sicuro non trova gente "lenta".

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » domenica 2 marzo 2008, 23:06

Questo fenomeno lo farei girare in pista con un paio di persone che conosco, così abbasserebbe un po' le orecchiette.

O, come dice giustamente Giulio, che si iscriva a qualche bel campionato, così la gente lenta non la trova...
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » domenica 2 marzo 2008, 23:50

Ginopilotino ha scritto:Questo fenomeno lo farei girare in pista con un paio di persone che conosco, così abbasserebbe un po' le orecchiette.

O, come dice giustamente Giulio, che si iscriva a qualche bel campionato, così la gente lenta non la trova...

O SE LA TROVA PERLOMENO LUI E' DAVANTI E VINCE IL PREMIO :rido:
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » lunedì 3 marzo 2008, 1:48

bo, forse ho dato un'intepretazione diversa dalla vostra...

partendo dal presupposto che la pista è di tutti e "pilota" o "fermo" che si possa essere le regole sono le stesse per tutti...

è chiaro che si fa in pista nn per passeggiare, ok tutti prima o poi devono iniziare, ed infatti anche quelli che oggi sono o credono di essere i migliori un giorno sono stati birilli...

questo però nn toglie che tante volte i neofiti..o fermi che ormai nn sono più neofiti pretendono effettivamente che ci si adegui alla loro circostanza...

ho provato a vedere gente picchiarsi nel paddock per un sorpasso nn gradito da un fermo..il quale però girava incurante degli altri bello bello costantemente in mezzo alla pista e con traiettorie e velocità inaccettabili...chi ha ragione?

ho provato a vedere ad Adria un neofita agganciato in pieno rettifilo da un siluro...e pezzi di moto ovunque..

io stesso più di una volta mi sono trovato in situazioni spiacevoli per incompetenza di altri nell'affrontare traiettorie e mantenere il proprio posto...

andare in pista per la maggior parte delle persone vuol dire poter mettere alla frusta i propri limiti e quelli del mezzo, sfogare quello che giustamente la strada nn ti concede più eliminare tutti quei vincoli che sono i limiti e i pericoli che la pista nn ha...

molte volte mi è capitato di trovarmi in giornate in pista affollati di motociclisti incapaci che reputo un vero pericolo!!!

è giusto che si possa circolare tutti...e nn reputo nemmeno indispensabile dividere i turni in base alla bravura, ma credo che sia giusto il rispetto reciproco...

fonchè si tratta di perdere un giro...che sarà mai....ti rifarai il giro dopo...ma se per tutto il turno o per tutta la giornata fatico a girare e nn mi diverto perchè costantemente mi trovo gente nel posto sbagliato al momento sabgliato..allora diventa una noia!!! certo nn ci si puù permettere di consigliare alle persone di cambiare hobby...

il fermo in quanto tale deve rendersi conto del proprio limite e affrontare la cosa con lo spirito e la corretetezza tale da permettere agli altri di poter mantenere il proprio ritmo...

allo stesso modo il veloce deve capire che se per una volta si trova intralciato, bè pazienza si godrà la gloria di un bel sorpasso al posto della gloria del lap taimer che si illumina!!!

ritengo cmq che la responsabilità maggiore sia degli organizzatori...prendere per il culo la gente con la storia dei corsi è una farsa utile solo ad attirare gente il più delle volte impreparata e ignorante in materia( intendo regole traiettorie e bandiere) solo per riempire i buchi.

la pista rimane cmq un luogo dove si va forte forte forte...e in effetti nn tutti devono necessariamete girarci...perchè nn è un gioco ci vuole coscenza conoscenza impegno e testa.. :bene: :bene: :bene:
Immagine

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » lunedì 3 marzo 2008, 8:59

io mi ritengo una persona che ancora non va forte come molti di voi e ho preferito iniziare a girare in cartodromi o che so castelletto.. non solo per il costo ma sopratutto perchè sono pistine che ti allenano e impari parecchio.. traiettorie e quant'altro.. poi con un amico che ne sa piu di te è perfetto.. cerchi di stargli dietro per capire come funziona.. e ti fai anche sorpassare cercando di evitare danni.. ho sempre avuto paura di chi sta dietro ma sono anche all'inizio e prima o poi passerà.. però ho anche incontrato gente che mi sorpava sulla destra su un dritto quando IO stavo andando verso destra per poi affrontare la prossima curva.. e fortuna che avevo gli specchietti.. senò avremo fatto un bel botto.. quindi insomma.. ci sono i neofitti che hanno rispetto e quelli che non ne hanno.. ma idem per quanto riguarda quelli che vanno forte.. :shock:
fatto sta che prima o poi una pista vera la vorrò provare.. prima o voglia di fare qualche pistino con il nuovo cbr.. e quando entrerò in una pista grande chiederò il giubetto giallo per far capire agli altri che non sono a certi livelli.. poi chi lo sa.. magari vi svernicio tutti!!!! :prrr: :rotfl: :specchi:
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 3 marzo 2008, 9:01

Io in pista non sono mai stato... ma penso che se le organizzazioni fossero serie e non mirassero solamente alla cassa, ci sarebbe posto per far divertire tutti.

Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09
Contatta:

Messaggioda Giuly_83 » lunedì 3 marzo 2008, 11:02

questo poco ma sicuro.. ho sentito che in certi giorni ci sono piu moto solo x far soldi.. :senza_speranza:
Immagine

Freud
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda Freud » lunedì 3 marzo 2008, 14:09

Secondo me è inutile fare i fenomeni e dire che chi non gira sotto i 2 minuti a Misano deve cambiare sport... altrimenti come ci arrivi a migliorarti..???
Comunque concordo con Filo... a volte ci sono fermoni che stanno dove non dovrebbero o che fanno cambi di direzione pericolosi...
ma ci sono anche missili che ti superano a destra in una striscia di 1metro di larghezza incuranti del braccio alzato per segnalare che stai per uscire... e la corsia per uscire è alla tua destra!!!.... capitato a me al mugello.... per miracolo non ci siamo presi dentro... :paura:
Lo avrei preso a mazzate sui maroni....

Il problema come al solito è la testa!!! :porca:
The President Undertaker
ImmagineImmagineImmagine

mozzo
Staccatore della domenica
Moto: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Contatta:

Messaggioda mozzo » lunedì 3 marzo 2008, 15:45

filobacchetta ha scritto:sfogare quello che giustamente la strada nn ti concede più eliminare tutti quei vincoli che sono i limiti e i pericoli che la pista nn ha...

:si si: scusa Filo.....non ho capito bene....cos'è che non ti concede la strada a te!??!?!?!? :mmm: proviamo a sentire la Ba-Ghesha?!?!? :shock: :matto: :mattarel: :rido:

filobacchetta ha scritto:molte volte mi è capitato di trovarmi in giornate in pista affollati di motociclisti incapaci che reputo un vero pericolo!!!

adesso non è che mi puoi disprezzare così......in fondo sono un bisonte anche io! :pisquello: :coram te: :angel:

ritornando seri.......alla fine anche in pista (come in strada).....bisogna cercare di stare molto attenti ed aver 1000 occhi perchè cmq a girare non siamo da soli!!! :bene:
Immagine Immagine Immagine

ATAK
Moto: Honda Hornet 600 Blu prestigio

Messaggioda ATAK » lunedì 3 marzo 2008, 18:54

io ho deciso di non pormi il problema, in quanto aspirante mini bisonte ho diritto di precedenza sempre e cmq e, nel caso qualcuno nn fosse d'accordo gli presento il MOZZO :ciao: che come bodyguard fa la sua figura
Immagine

Mattia
Moderatore
Moderatore
Moto: Gixxer 750 k4

Messaggioda Mattia » lunedì 3 marzo 2008, 23:36

non so se interpreto bene l'articolo ma mi pare si parli di sicurezza e rischi, di gente che gira più piano di me ce n'è tanta, almeno altrettanta gira più forte di me, usando un po' di testa non ho mai creato problemi a chi va più forte di me e non ricordo di averne avuti con i più lenti, sta qui il punto: usare la testa, fare traiettorie prevedibili, non zigzagare, non mollare il gas in rettilineo e non cercare di strafare, non spaventarsi se uno ti passa vicino, in più consiglio se possibile di non andare in pista il weekend :bene:
Immagine

Col 1000 son buoni tutti...
tant'è che l'ho preso anch'io

Immagine is very :ossom:

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Gsx-r 750 k7
Contatta:

Messaggioda The Mateo » mercoledì 19 marzo 2008, 0:07

[quote="filobacchetta"]bo, forse ho dato un'intepretazione diversa dalla vostra...

...e nn reputo nemmeno indispensabile dividere i turni in base alla bravura, ma credo che sia giusto il rispetto reciproco...

ma allora quale sarebbe la giusta soluzione secondo te?
io in pista sono stato solo una volta per una prova di 999....e ci divisero in 3 gruppi....neofiti(tra cui io) medi ed esperti...mi accorgevo di essere superfermo come quelli del mio gruppo...però si andava bene così....non immagino se fosse stato un gruppo unico...
Immagine

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » mercoledì 19 marzo 2008, 12:49

Una regola che vale più o meno sempre è quella che vuole che più uno parla, più è lento in moto :prrr:
Questo del topic parla molto, quindi da molti più fastidi di quanti ne sopporta!(io sono più o meno così :canna: )

Personalmente concordo con chi dice che ci sono regole di buon senso che valgono indipendentemente dalle capacità di guida e non è assolutamente vero/giusto/politicamente corretto che solo i più lenti sono tenuti a rispettarle, anzi..

Se questo tizio, come credo, è uno di quelli che pensa di saper guidare meglio degli altri per partito preso, allora è lui tra i più pericolosi.
Ho visto molte persone sfidare i propri limiti credendo di essere in grado di fare anche meglio..ostentandoli..Molti si sono messi nei guai e ci hanno messo anche gli altri.

Chi va forte, va forte e basta!
Saluti.

GAP
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: kawasaki zx6r 2007

Messaggioda GAP » mercoledì 2 aprile 2008, 17:00

Voi parlate di pista, ma Vi è mai capitato di passare per il valico di Bocca Serriola (dalla mie parti) specialmente nel fine settimana? C'è da far venire i capelli dritti da sotto il casco: ci sono fenomeni che ti passano in staccata come se fossero all'ultimo giro di un GP talmente vicino che li senti persino respirare, oppure ci sono quelli più lenti che vanno un po' dove gli pare creando ostacoli improvvisi. Concordo con chi ha detto che occorre usare sempre la testa, ma soprattutto RISPETTO PER GLI ALTRI!!!!
P.S.
Per capire di che strada parlo date un'occhiata http://it.youtube.com/watch?v=hzSaWQPprtw
Immagine

Torna a “Bar”