un lettore a Motosprint:

A mio parere...
...se si contesta la scarsa conoscenza delle norme di sicurezza da parte dei neofiti e l'ingresso in pista indiscriminato non posso che essere daccordo.
Ma se per accedere a PROVE LIBERE devo sostenere una sorta di Superpole non concordo affatto.
I miei soldi,e quindi i miei diritti,sono gli stessi di chi gira con licenza e se chi gestisce l'impianto penalizza chi va forte facendolo girare assieme ai "fermoni" la colpa non è certo di chi decide di investire qualche misero denaro con la prospettiva di non spiaccicarsi contro un autobus sulla statale di turno ma di provare a migliorarsi un pò approfittando delle caratteristiche di un circuito chiuso.
Vero,ci sono i corsi di guida sportiva ma,così come i turni,costano uno sproposito e di certo dopo una giornata di corso non giro in meno di 2 minuti a MIsano!
Solo l'esperienza potrà far si che il neofita possa migliorarsi mettendo in pratica ciò che gli è stato insegnato e di certo non gli si può consigliare di farlo in città.
Prima ci lamentiamo della gente che si ammazza per strada,a causa anche dei costi proibitivi dei turni in pista,poi quando finalmente l'orda barbarica sembra usare un pò di cervello riversandosi nelle poche ed affollate piste ecco che si diventa tutti fenomeni e "quello li che mi ha fatto chiudere il gas in curva" diventa il nemico numero 1.
In pista come in strada solo il buon senso può evitare brutte sorprese.
In quanto all'articolo letto credo che pubblicare il pensiero dei pistaioli odierni sia il modo migliore per confrontarsi e risolvere i problemi (oltre che a far sapere quanta arroganza c'è in giro) ma finchè chi gestisce gli impianti penserà solo a far soldi le cose non potranno mai migliorare.
Non oso definire circuiti i kartodromi in cui ho girato ma non mi sono mai posto il problema di non rovinare il turno al piccolo Valentino di giornata.
Faccio la mia traiettoria,evito di inchiodare se ho qualcuno attaccatto allo scarico,alzo il braccio prima di uscire e dò strada quando manifesta inferiorità sopraggiunge ma non chiedete di più perchè se devo passare la giornata in pista ai margini delle curve per far divertire solo chi gira a cannone allora davvero è meglio se me ne sto a casa!

scusa Filo.....non ho capito bene....cos'è che non ti concede la strada a te!??!?!?!?
proviamo a sentire la Ba-Ghesha?!?!?

che come bodyguard fa la sua figura

)