Erpiotta ha scritto:Scusa, rallysta, ma se il 5100 supera le caratteristiche riportate a libretto, è totalmente sintetico tecnologia ester, differisce dal 300 v solo perchè il 300 è double ester, non mi pare che faccia poi così schifo, ovviamente nella gradazione 15-50...o sbaglio?
Il 5100 è semi-sintetico, non completamente sintetico.
Hai ragionissima sul fatto che copre le caratteristiche riportate a libretto però io non mi ci sono trovato bene per nulla (con l'hornet e sulla tuono non lo proverò mai) è un olio semisintetico di media qualità, se anche all'inizio ti può sembrare un buon olio dopo pochi km tende già a degenerare facendo peggiorare la fluidità del cambio, in più non è nato per i grossi bicilindrici ma piuttosto per i 4 in linea jap... personalmete ti consiglio di provare anche altro in futuro e penso che difficilmente ritornerai indietro...
per quanto riguarda la gradazione anche io non mi discosto dal 15w50, nel nostro motore con carter a secco è importante perchè una densità differente potrebbe far lavorare in maniera errata la pompa compromettendone la lubrificazione