Buon compleanno!

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

pippopik
Globetrotter
Globetrotter
Contatta:

Buon compleanno!

Messaggioda pippopik » lunedì 10 dicembre 2007, 11:33

Ebbene si, oggi il mitico Commodore 64 compie 25 anni.
Chi di voi l'ha avuto? Come dimenticare quella senzazione, quando lo collegavi col televisore e col registratore. Eh si, non c'era il floppy disk (o meglio dopo un po' è arrivato, ma solo qualche amico "ricco" si poteva permettere quell'aggeggio con i dischi "mosci" da 5 e 1/4). I programmi erano su cassetta e si "valutavano" non in kb ma in giri (il contagiri dei registratori a cassette): un gioco buono faceva almeno 200 giri, buoni 20 minuti per caricarlo, tu lo mettevi su col comando "Load", il C64 rispondeva con "Press play", premevi "Play" sul registratore e nel frattempo ti andavi a fare una passeggiata, oppure merenda. E quando ritornavi trovavi il messaggio "Load error" e ricominciavi da capo! :porca:
Giochi mitici, grafica mitica,audio mitico, se pensate che tutto avveniva con 64kb di memoria Ram! Molto molto meno di un cellulare di oggi.
Ma Donkey Kong, Popeye, Arkanoid, PacMan ci allietavano le giornate ma non ci alienavano come i videogame attuali.

Ah, bei tempi!

Leggi l'articolo su Corriere.it: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnol ... c53b.shtml
«Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un calcolatore o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore». (Robert M. Pirsig - Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 10 dicembre 2007, 11:51

E' stato il mio primo "PC"!!!
Ovviamente era di mio padre ed io ero abbastanza piccolo, ma ci ho passato degli anni... prima coi giochini, poi quasi per caso alla scoperta del Basic, grazie ad un misterioso manuale dal quale copiavo i sorgenti di incredibili programmi con cui giocare a dadi oppure far muovere un quadratino bianco su e giù per lo schermo... :rido:

0 Forse è da lì che è cominciata la mia passione per l'informatica... ahimè!
10 Però che nostalgia!
20 Quell'audio pessimo
30 e quei giochi pieni zeppi di errori di programmazione!

:angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 10 dicembre 2007, 12:56

Mai avuto
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 10 dicembre 2007, 12:58

Io ero un po' indietro, avendo il Vic20 :rido: Comunque del C64 mi ricordo i calli alle mani ed un sacco di jostick spaccate per il gioco delle olimpiadi. Che tornei che si riusciva a fare! Che divertimento! I primi film con i computer, come War Games, sembravano frutto di una fantascienza lontanissima a realizzarsi ed invece... Le emozioni che ho provato in quegli anni rimarranno sempre come piacevolissimi ricordi ;)

p.s. Fastero, ma nel basic mi sembrava lo 0 non ci fosse :mmm:

The Mateo
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Gsx-r 750 k7
Contatta:

Messaggioda The Mateo » lunedì 10 dicembre 2007, 13:25

anch'io l'avevo....im questo momento non ricordavo la storia dei giri del nastro.....ah...bei tempi....
ora con le ps xbox ecc. è un'altra storia....in un minuto si inizia a giocare....

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 10 dicembre 2007, 14:40

Dr.Manetta ha scritto:p.s. Fastero, ma nel basic mi sembrava lo 0 non ci fosse :mmm:

Già hai ragione...
Sai non lo uso da un decennio, sono un pò arrugginito!!! :angel:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 10 dicembre 2007, 19:45

:matto: :matto: :matto:

:prrr:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda aleilbiondo » lunedì 10 dicembre 2007, 22:16

Quelle ore interminabili passate a caricare giochi.Quando poi il caricamento finiva con un bel "error"...
Quante volte il registratore è volato sul pavimento e percosso in seguito da innumerevoli pedate...
Ok,la nostalgia ma...meglio la PS2. :dagliene:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde

cabracabra
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Moto: Honda Hornet 600 gialla
Contatta:

Messaggioda cabracabra » martedì 11 dicembre 2007, 10:19

Anche io ho inziato con il Vic20, lo presi subito quando uscì (lo so, sono vecchio :canna: ), appena arrivò il C64 passai subito a quello e per l'epoca era un salto notevole, di memoria, di grafica, ecc..

Anche per me la molla trainante sono stati giochi (chi si ricorda il mitico 1vs1 con Jules Earving e Larry Bird?), poi ho iniziato i primi rudimenti di programmazione in Basic e Assembler, che ricordi, ce l'ho sempre dai miei, quasi quasi lo ritiro fuori :rido:
"Il ginocchio in terra un lo metto nemmeno in chiesa... fai un po te..." (cit. by DSGM)

In sella a Selvaggia :hornetgiallo: Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » martedì 11 dicembre 2007, 11:58

Dr.Manetta ha scritto:Io ero un po' indietro, avendo il Vic20 :rido: Comunque del C64 mi ricordo i calli alle mani ed un sacco di jostick spaccate per il gioco delle olimpiadi. Che tornei che si riusciva a fare! Che divertimento! I primi film con i computer, come War Games, sembravano frutto di una fantascienza lontanissima a realizzarsi ed invece... Le emozioni che ho provato in quegli anni rimarranno sempre come piacevolissimi ricordi ;)

p.s. Fastero, ma nel basic mi sembrava lo 0 non ci fosse :mmm:

le olimpiadi... manetta ke m'hai ricordato... il fragore del pubblico... ce l' ho ancora i joystick spaccati con quel gioco... :rido:

sono partito anke io con il vic20 e poi mi sono aggiornato al c64...
come mi piaceva!!

Cmq agli antipodi c'ra quella piccola console nera con due filocomandi con potenziometri, ke serviva a giocare al "tennis" con le due barrette bianche e la pallina.... rigorosamente in bianco e nero!!
:canna:

auguri caro commodore!! :rido:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » martedì 11 dicembre 2007, 17:03

Anche io ho iniziato con vic20, poi commodore64...
direi che entrambi sono tra i principali responsabili del fatto che io oggi sia un ingegnere informatico... segue a ruota uno dei primi machintosh

sara' stato un bene ? :mmm:
:canna:
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

Torna a “Bar”