consigli e pareri su acquisto sportiva

Qui si parla un po' di tutto

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

alexa72
Capofficina
Capofficina
Moto: nulla per ora

consigli e pareri su acquisto sportiva

Messaggioda alexa72 » giovedì 8 novembre 2007, 22:22

Ciao raga, non preoccupatevi, non ho intenzione di spappolarvi le biglie con richieste del tipo "qual'è la migliore sportiva, quale va di più, quale non ha problemi,bla bla bla",vorrei solamente chiedere :canna: , soprattutto a chi ha avuto modo di provarle, quale può essere una buona moto per la pista (con un minimo di preparazione) tra le seguenti candidate:

- cbr600rr '05
- cbr954 '03
- zx-6r 636 '05
- gsx-r 600 '06
- gsx-r 750 '06
- gsx-r 1000 '03
- r1 '03
- r1 '04
- r6 '05
- r6 '06

Il budget prefissato per l'acquisto è 5000/6000 e le mie preferenze vanno alla gixxer, alla cbr600 e alla zx-6r (per prezzo e divertimento). Forse il 750 è un po' fuori gioco, ma visto che non ho fretta, magari con il nuovo anno riesco a trovarne una al prezzo prefissato.
Della lista, l'unica che ho provato in pista è stata la cbr600 in versione originale. Mi è piaciuta molto :bene:
Dimenticavo, sarebbe affiancata alla mia Varadero...ecco perchè l'utilizzo su strada è secondario.
Grazie per le dritte!
Lamps!

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 9 novembre 2007, 8:44

Sarò di parte ma tra le 600 che hai messo in lista sicuramente andrei sul 636 2005, melgio se 2006, alcune 05 lamentavano problemi alla frizione.

L' unico inconveniente di questa moto è l' anteriore /65 ma sono sicuro che per te questo non è un problema. Gran motore e grande ciclistica, meno facile da guidare di un CBR.

Certo poi se hai budget per il 750 o i 1000 allora è un altro discorso. :rido:
Immagine

alexa72
Capofficina
Capofficina

1000???

Messaggioda alexa72 » venerdì 9 novembre 2007, 10:52

Anch'io avevo fatto lo stesso ragionamento. Il 636 sembra un'ottima moto per la pista ed anche su strada non mi sembra male. Inoltre si trova a prezzi molto buoni.
Il 750 k6 sarebbe forse il compromesso ideale, ma il costo...magari la versione k4 / k5 è allineata al 636, ma in pista quest'ultima, forte di una progettazione più recente, forse è globalmente superiore. Attendo smentite, ovviamente :prrr:
Devo riuscire a provarle!!! :testate: :testate: :testate: :testate:
Lamps!!!

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » venerdì 9 novembre 2007, 11:28

Per il 750 K4-K5 chiedi a Mattia, lui sicuramente ti saprà dire ed orientare meglio.

Certo che se compariamo i motori il 750 è superiore.
Immagine

DVX
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: KAWASAKI Z750 NERA
Contatta:

Messaggioda DVX » venerdì 9 novembre 2007, 13:37

:coram te: Ciao alexa,io quoto la 636!
Piace molto e amici che l'hanno provata in pista dicono che vaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :dagliene: !
Domanda anche a DANIA il suo boy,ha appunto una 636 stupenda e va in pista!
Immagine

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » venerdì 9 novembre 2007, 14:15

Credo ke, per l'uso ke vuoi farne tu, la ninja600 sia meglio del 636, in quanto ha una + ampia possibilità di modifiche.

Personalmente, cmq, opterei per il cbr600rr! ;)

di una cosa sono certo, qualunque mezzo finirà sotto le tue cure, sarà splendido!! :rido: :bene:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » venerdì 9 novembre 2007, 14:26

Dico la mia in base alle sensazioni che ho provato giudando alcune moto della tua lista: (il mio ordine non è in base al gradimento)

1) Gixxer 1000 2001 (che non credo sia tanto diverso dal k3..mi sbaglio?)
Una moto che tira da matti ma che non mi piace guidare e che mi da sempre l'idea di essere una balenottera gravida. Il motore è grande a tutti i regimi.

2) R1 2003: non chiedetemi perchè la preferisco al Gixxer, ma è molto più bella da guidare (l'esemplare del mio amico ha l'amm di sterzo). Motore dall'erogazione praticamente elettrica ma mai noiosa rimane, per me, goduriosa e accessibile. Poi in una ottica di elaborazioni, i pezzi si trovano anche dal fruttivendolo..

Veniamo alle moto che preferisco e che conosco molto meglio:

3) Gixxer 750 K5. Motore rabbioso, un pò old style (direbbe Rally) ma assolutamente trattabile. Velocissimo e reattivo in montagna, è sensibilmente più cattivo di un 636. La guida è bella. E' anche comoda. Forse è un pò sfrenata di sospensioni, ma credo che sia facile da regolare (almeno quella del mio amico non ha una forcella granitica). Non da mai sensazioni di insicurezza, però.

4) Kawa 636 06. Tra quelle degli amici, è una moto che guido spesso perchè io e il proprietario ci divertiamo a fare confronti (possiedo il mod 04). La guida non mi convince. C'è un compromesso troppo marcato e mi ci sento seduto troppo dentro e non riesco a guidarla veloce senza sentire di rischiare..strano perchè dicono sia molto accomodante. Ha un motore stratosferico. E' regolare ai bassi e non fa sentire troppo il suo vantaggio di coppia rispetto alle convenzionali 600..ma il vantaggio c'è le stacca sul colpo di gas. In alto è una furia e assomiglia quasi al 750 se non fosse per il fatto che a 5000 giri va la metà..ma ripeto, in alto siamo li come sensazioni (forse proprio perchè la gixxer ti ha già fatto parametrare i sensi sulla potenza già da qualche giro..)

5) Non scarterei un 636 mod 04, ma non per campanilismo, ma perchè credo che sia una delle moto più belle da guidare se escludiamo le ultimissime proposte. Il motore, secondo me, fino a 9000 è più pronto del mod 06 ed ha un rombo più coinvolgente. In alto le prende dal motore nuovo e la cosa si avverte. Più le guidi e più lo noti, ma di guida io la ritengo più divertente e di un livello tecnico superiore. In un utilizzo pistaiolo io la vedo superiore rispetto alla meno radicale versione 06..Poi secondo me è più bella..
C'è chi dice che risponde anche bene alle modifiche..

6) CBR mod 03. Guida fantastica e facile. Sembra di essere su Ercolino Sempreinpiedi..Non credi che si possa cadere..Il motore è buono solo in alto e comunque mai buono come il Kawasaki che potrebbe batterlo anche con una pippetta staccata..Secondo me il CBR in pista, con un pò di affilamenti, va molto bene ed è stupenda..Si dice che il mod 05 è molto più corposo ai medi, ma visto quanto ha da recuperare se non provo non credo..

Vuoi sapere come la vedo? Io inserirei anche il 636 04 in lista. Provali tutti e due perchè non è detto che ti piaccia meno, anzi, da guidare è molto divertente..Per prestazioni ridurrei il campo al 636 ed al 750 (anche in versione 05..che non è affatto male)
Saluti

dania_shark
Moderatore
Moderatore
Moto: KTM RC8R
Contatta:

Messaggioda dania_shark » venerdì 9 novembre 2007, 16:50

Io sarei di parte dicendoti l'R6...però per la pista (da profana però!!!) è meglio 636 il mio boy ci si trova alla grande e l'ho provata...è fantastica....
Squala nell'animo!!!
https://squaladesign.co.nz

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » venerdì 9 novembre 2007, 18:11

Zuzz... maremma miscelata a due tempi.... io come prove effettuate su due ruote posso annoverare: Piaggio Ciao 2^ versione; Piaggio SI senza variatore; Malaguti Fifty Top 50; Hornet 600 (vedrai ce l'ho) e poco altro...
Non è che quando ti prestano tutti sti bolidi ti serve una mano per provarli?
Io sono disponibile

:specchi:

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » venerdì 9 novembre 2007, 21:24

Dr.Manetta ha scritto:Zuzz... maremma miscelata a due tempi.... io come prove effettuate su due ruote posso annoverare: Piaggio Ciao 2^ versione; Piaggio SI senza variatore; Malaguti Fifty Top 50; Hornet 600 (vedrai ce l'ho) e poco altro...
Non è che quando ti prestano tutti sti bolidi ti serve una mano per provarli?
Io sono disponibile

:specchi:

Due sono le cose: o hai amici poco motorizzati, o hai poca faccia tosta nello scroccargli i giretti... :rido: :rido:
Grande Mane, la cosa che più alimenta la passione nel nostro gruppo di amici (che nella maggior parte dei casi è tale fin dai tempi delle elementari) è la condivisione..altrimenti quando arriviamo al passo di che si parla? Certo che adesso è quasi un must; se qualcuno cambia moto me la sottopone subito e spontaneamente (c'è uno di loro che parla di ius primae noctis)...A parte che c'è chi sbava per il 636 old e non vede l'ora di soffiarmela..Quel tizio dice pure che se le sapessi guidare forte per come le "sento" sarei fortissimo..secondo lui sono cambiato dai tempi del Fifty e adesso ho troppo istinto di conservazione..Io dico che è stata una fortuna...
Però godo tantissimo nel guidare "allegretti" il maggior numero possibile di moto (di amici che si fidano e di cui mi fido..perchè hanno il mio 636 sotto il sedere)..
Saluti.

alexa72
Capofficina
Capofficina

Messaggioda alexa72 » sabato 10 novembre 2007, 0:10

Beh, che dire, grazie per i consigli :bene:
Il mio conce di fiducia, uno che di stradali e pista se ne intende, continua a dirmi che DEVO prendere una 600. Mi dice anche di non andare su moto più vecchie di 2/3 anni, non tanto per le prestazioni, bensì per le doti ciclistiche (sempre per la pista). Infatti, come ben sappiamo ogni nuova versione, normalmente porta miglioramenti ciclistici che aiutano a guidare meglio. Mi dice anche che il 636 non ha bisogno di molte modifiche (leggi dinero) per andare in pista, al contrario della CBR che necessita di cavalleria aggiuntiva.
Ecco l'elenco in ordine di preferenza (guardando anche al prezzo di acquisto):

- CBR600RR '05
- ZX-6R '05
- R6 '05
- GSX-R 600 '06
- GSX-R 750 '05
- GSX-R 750 '06
- Tutte le altre dellaprecedente lista

Ciao!!!

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » sabato 10 novembre 2007, 10:21

Tanto per parlarne, il mio campo ristrettissimo allora è:

1) CBR 600 RR 05 (visto quello che puoi fare ad una moto a livello di tuning)

2) Kawa 636 05 (sicuramente diversa di motore..)

P.S.
Alexa hai mai provato in strada un 636? (visto che ti piace il mod 05, lo hai mai guidato?). Prima di decidere provale (ma tu già ti sarai organizzato), ma se il motore, così com'è di fabbrica, per te conta..beh..il kawa rispetto all'honda è devastante..
Saluti e buona ricerca (questo sono i momenti più belli.. :bene: )

alexa72
Capofficina
Capofficina

Messaggioda alexa72 » sabato 10 novembre 2007, 18:59

Il 636 non sono riuscito a provarlo, ma sono alla ricerca...
Oggi ho provato il gsxr750 k5 e a dire il vero non mi è piaciuto moltissimo. Il motore è ok, ma la ciclistica...ho qualche dubbio che in pista possa reggere il confronto anche con il CBR600rr '05, figuriamoci con il 636...poi la posizione di guida è scomodissima, soprattutto per le gambe (io sono 1 e 80). Quindi l'ho quasi scartata. Magari provando le altre mi ricredo... :mmm:
Lamps!!!

Zuzz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Zuzz » domenica 11 novembre 2007, 10:33

Anch'io sono alto 1.80 e il Gixxer mi sembra un pò smollato..(paragonata al 636 04 sembra quasi una tourer in effetti..) Non saprei dire se è quella del mio amico o se si tratta di una cosa generalizzata. Rispetto al mio 636 sembra non voler mai chiudere la curva e richiede un pò più d'impegno. Importanti anche le gomme con cui l'hai provata. Però mi sembra che se la si violenta un pò non tradisce e credo che se capita sia veloce anch'essa. Mai provata in pista però..
Naturalmente sono convinto che il tuo mecca/preparatore abbia regione: più la ciclistica è moderma, maggiore è le sua efficacia e negli ultimi 2/3 credo ci sia stato un bel salto..Questione di soldi però. :porca:

alexa72
Capofficina
Capofficina

Messaggioda alexa72 » domenica 11 novembre 2007, 17:19

Caro zuzz, hai colto nel segno, questione di soldi. Vabbè, non sono poi tutto :specchi:
Tornando alla questione, spero che il 636 '05 non sia come il '04, perchè se dici che quest'ultimo è ancora più scomodo del GSXR750 K5, mi sa che finirò sul CBR...
Il k5 che ho provato, montava diablo3 praticamente nuove.
Ok, ok non parlo più finchè non ho provato!
Lamps!!!

Torna a “Bar”