Coppa dell'olio crepata

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Coppa dell'olio crepata

Messaggioda Andrea74 » lunedì 24 settembre 2007, 12:56

Purtroppo x mia colpa, sabato ho fatto un bel dannetto!

Ho avvitato troppo la vite del tappo scarico olio con la dinamometrica e patatrac il danno è fatto :porca: :porca:...,in pratica spingendo la vite in alto mi si è aperta una piccola crepatura...,quel tanto che basta da far fuoriuscire l'olio anche con la vite inserita....,ho provato a metterci anche un giro di teflon a nastro ma ho visto che fuoriesce ugualmente.....,quindi le mie domanda sono.., ce la faccio a smontare la coppa dell'olio senza togliere i collettori? C'è la possibilita di aggiustare la crepatura con una saldatura o altro..,o ci vuole una coppa nuova?

Attendo consigli :coram te: :coram te: :coram te:
ImmagineImmagine

k3pp0
Moderatore
Moderatore
Moto: motopotente
Contatta:

Messaggioda k3pp0 » lunedì 24 settembre 2007, 13:50

Cazzo Andre!!
Ma come hai fatto se usavi pure la dinamometrica???
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » lunedì 24 settembre 2007, 14:09

Stiamo zitti va che l'è meglio senno moccolo da qui all'infinito :testate: :testate: :testate: ..., non ho sentito la battuta di fine corsa e ho continuato :testate: :testate: :testate: :testate: !

Aiutatemi :coram te: :coram te: :coram te:
ImmagineImmagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » lunedì 24 settembre 2007, 15:46

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non so se è il caso di fare saldature in una parte così delicata e soggetta a perdite, però se trovi qualcuno bravo ci può anche stare che te la sistemi.

In alternativa, ogni tanto su eBay si trova la coppa dell'olio usata... e se giri sui forum di hornettisti e sei fortunato puoi beccare qualcuno che vende il motore a pezzi!

Intanto io scaricherei tutto l'olio e proverei a smontare la coppa senza togliere i collettori... tanto da lì dovrai toglierla in ogni caso!

Che sfiga però... meno male che la dinamometrica dovrebbe servire a evitare sti danni! :porca:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » lunedì 24 settembre 2007, 16:10

Il mio dubbio era se riuscivo a levarla senza toccare i collettori.....,se ce la faccio stasera provo a smontarla e vedere un po'......,maremma :testate: :testate: :testate: :testate:
ImmagineImmagine

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 24 settembre 2007, 17:38

non so se riesci a toglierla senza levare prima i collettori,devi provare,
per il danno se si e' crepato il filetto c'e' poco da fare,anche se lo fai saldare dovresti poi rimaschiare la coppa per poterci avvitare di nuovo il tappo,puoi tentare ma non e' niente di sicuro,sara' sempre un lavoro provvisorio,se vuoi usare la moto mentre aspetti di trovare una coppa nuova o usata che sia puoi ricoprire con del bicomponente per metalli anche questa soluzione pero' non deve essere provvisoria per sempre.
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » lunedì 24 settembre 2007, 20:14

per smontare la coppa senza smontare i collettori no sò aiutarti...

però la coppa di sicuro te la riparano... era successa una cosa simile anche ad un mio amico... ti saldano la crepa e se serve aggiungono materiale nel filetto e ti rfanno nuovo anche quello...

quando chiudete il tappo mettete sempre una rondella nuova, avvitate il tappo a mano fino a finecorsa e date una leggera stretta, la stretta serve solo per evitare che il bullone si possa svitare con le vibrazioni, non per la tenuta, basta davvero poco, la rondella in alluminio si comprime leggermente e basta...

io ho 3 dinamometriche ma per quel tipo di lavori preferisco andare cmq a mano... non avrai usato una dinamometrica con un braccio enorme che prometteva anche serraggi piccoli!? :canna:

Forza e coraggio! si ripara!

procurati anche la guarnizione per la coppa che andrà sicuramente sostituita, rimuovi bene tutti i resti della vecchi guarnizione!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

fabio
Amministratore
Amministratore
Moto: Kawadagliene 636 zerotre

Messaggioda fabio » lunedì 24 settembre 2007, 20:31

Ciao Andre, mapporc :porca: :porca:
In teoria non è possibile smontare la coppa dell'olio senza prima rimuovere i collettori di scarico, perché alcuni bulloni sono inaccessibili e inoltre la valvola di sfogo della pressione dell'olio e il retino interferiscono con una rimozione "laterale" (facendo sfilare la coppa tra basamento e collettori). E poi l'operazione è veramente scomoda, pensa che la procedura consigliata è quella di estrarre il blocco motore e lavorarci ribaltandolo in avanti di 90°, per trovarsi la coppa perpendicolare al terreno... :specchi:
Immagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » martedì 25 settembre 2007, 9:17

Ieri sera ho tolto tutte le viti e devo dire che la posizione non era comodissima..., penso che dovrebbe venire senza levare i collettori facendo passare prima una parte e poi l'altra..,pero' purtroppo non sono riuscita a sfilarla...,anche perchè essendoci la pasta x la guarnizione è un po' durina.....,quindi preferisco portarla da un meccanico e farla fare a lui:testate: :testate: !

Ho una chiave dinamometrica che arriva fino a 200nm...,purtroppo sono stato una phava io....,infatti ho anche cambiato le pasticche dei freni pero' le viti le ho avvitate a mano con il cricchetto :rido: :rido: :rido: !
ImmagineImmagine

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » giovedì 18 ottobre 2007, 8:47

Ho fatto risaldare la coppa e fatto rifare la filettatura, pero' purtroppo qualche gocciolina scende ancora :testate: :testate: !
A questo punto non mi rimane che cambiarla...,l'avrei anche trovata usata pero' è di una hornet 2005 ed ho visto che il codice cambia:

Hornet 2004= 11210MBZG00

Hornet 2005= 11210MBZC50

ho provato anche a chiedere a vari concessionari, c'è chi mi dice che non sono compatibili, chi di guardare sul libretto x vedere le caratteristiche del motore, chi che cambierebbe solo il colore e quindi compatibili...., non ci sto' a capi' piu' niente.....,vi prego aiutatemi voi :coram te: :coram te: :coram te: !
ImmagineImmagine

CountZero
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600

Messaggioda CountZero » giovedì 18 ottobre 2007, 8:52

Andre, anche io sapevo che la differenza stava solo nel colore, certo per avere la certezza dovresti chiedere a qualcun oche le ha smontate entrambe...
certo che se non le sanno i meccanici queste cose ? :porca:
provato con il meccanico di uan concessionaria Honda ? li' di sicuro ne avranno viste tante hornet
"com'e' andare in moto?"
"e' pericoloso, sempre. E' veloce, se vuoi. Ma come ricompensa ogni volta c'e' la liberta', se ne sei capace" G. Faletti
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
7 Nov 2010 - NYC Marathon - http://www.ingnycmarathon.org/

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 18 ottobre 2007, 9:02

Andrea74 ha scritto:Ho fatto risaldare la coppa e fatto rifare la filettatura, pero' purtroppo qualche gocciolina scende ancora :testate: :testate: !
A questo punto non mi rimane che cambiarla...,l'avrei anche trovata usata pero' è di una hornet 2005 ed ho visto che il codice cambia:

Hornet 2004= 11210MBZG00

Hornet 2005= 11210MBZC50

ho provato anche a chiedere a vari concessionari, c'è chi mi dice che non sono compatibili, chi di guardare sul libretto x vedere le caratteristiche del motore, chi che cambierebbe solo il colore e quindi compatibili...., non ci sto' a capi' piu' niente.....,vi prego aiutatemi voi :coram te: :coram te: :coram te: !

idem, sapevo ke la differenza stava solo nel colore... dovrebbe essere lo stesso identico motore, può cambiare qualcosa nel gruppo termico , ma la coppa è la stessa dal cbr del 92, così come i carter ( colore apparte).

quoto cmq di sentiere un mecca in gamba! ;)
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » giovedì 18 ottobre 2007, 9:29

Ho provato a chiedere anche ai meccanici honda...,e mi hanno detto che per avere la certezza andrebbero viste insieme...,roba da pazzi non lo sanno nemmeno loro :testate: :testate: :testate: !
Oggi provero' a chimare altri meccanici, vediamo un po' cosa mi dicono!
Se qualcuno sapesse qualcosa di piu' in merito alla questione si faccia avanti! :coram te: :coram te:
ImmagineImmagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 18 ottobre 2007, 13:39

Andrea74 ha scritto:Ho fatto risaldare la coppa e fatto rifare la filettatura, pero' purtroppo qualche gocciolina scende ancora :testate: :testate: !

Immagino che ilo lavoro tu l'abbia pagato... falla sistemare!

dagli anche il perno e una rondella nuova e digli che non deve perdere!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » giovedì 18 ottobre 2007, 13:50

La saldatura l'ho fatta fare qui da me al lavoro, come la filettatura...,la rondella l'ho messa nuova...,quindi il meccanico non ha colpe, tra l'altro onestissimo perchè per smontaggio e rimontaggio coppa, carburazione,regolare frizione e comando gas mi ha preso solo 60 euri!
ImmagineImmagine

Torna a “Officina”