REPORT
Ho cambiato le scarpine alla mia Hornet e quindi mi sembra giusto opinare su le Pilot Sport, i pneumatici che parlano francese. Innanzi tutto non sono uno staccatore e nemmeno un impennatore... sono un motociclista che ama far scorrere la moto, quindi l'usura e la riuscita vanno lette attraverso queste lenti.
La durata delle gomme è stata circa di 9000 km per la posteriore e (a detta anche del gommaio) sarebbe stata di 11000 per l'anteriore. Il consumo è stato uniforme, senza la presenza di strane crepature o bucherellature. Anche lo spiattellamento, nonostante l'utilizzo su tratti rettilinei autostradali in due per alcune centinaia di km, non è stato molto accentuato... anzi, le gomme hanno mantenuto discretamente il loro profilo originale.
Il loro disegno, a parer mio, aiuta molto nei veloci cambi di direzione e nelle veloci correzioni di traiettoria. Per contro, la loro agilità diventa un difettto se si pretende di percorrere curvoni infiniti ad alta velocità. Il pneumatico in questione si comporta bene fin da subito, a patto di non strapazzarlo troppo nei primissimi km, e mantiene le solite sensazioni al manubrio durante la giornata daglienicchiene. L'anteriore si rivela una gomma confortevole, assorbendo parte delle asperità del terreno e trasferendo meno vibrazioni ai polsi del guidatore, anche se in una guida "da MotoGp" questo si rivela una difetto, tagliando alcune sensazioni al pilota. I difetti avvertibilissimi sono: tende a raddrizzare la moto se si pinza in pieghe non troppo accentuate (ma ciò a me ha salvato da una scivolata...); sull'umidità e quindi sul bagnato, non offrono gran grip, anzi.
In conclusione, direi che sono gomme ottime se si desidera fare turismo veloce (anche in due); buone se si intende girellare in modo sportivo senza esagerare. Si spende il giusto e si ha una notevole garanzia di durata. In pista, circondato da assatananti moticiclisti che si sfidano all'ultima staccata, non ci girerei.