Parlo da ex possessore di EOS 350D, da possessore di EOS 400D, da "provatore" di EOS 30D e da (spero) futuro possessore di 40D.
E' meglio honda, suzuki, yamaha, aprilia (Rally stai zitto) o Kawa?
E' una domanda senza risposta effettiva.
Lo stesso dicasi per le reflex digitali.
Canon e Nikon la fanno da padrone.
Se parli col canoniano ti dirà che non passerà mai a Nikon (ma se trova in offerta un corredo completo lo fa e come se lo fa

) e viceversa.
Io con Canon mi trovo divinamente.
Non farti terrorizzare dalla voce che la 400D esce con un difetto di fabbricazione e che sottoespone a priori, ci sono molti casi, ma è stato trovato il problema che è facilmente correggibile rivolgendosi ad un centro assistenza. (E' UN ESEMPIO)
Io non ti consiglio la reflex analogica, primo perchè leggo che già la usi e secondo perchè se vuoi imparare come sto facendo io è assurdo non poter fare mille prove e confrontarle quasi in tempo reale e a costo quasi zero, possibilità offerta dalla tecnologia digitale.
Purtroppo mi sa che ti toccherà aggiungere qualcosina al tuo budget, maa inizialmente dovresti pensare di acquistare solo il corpo di una 350 o di una 400 (dubito lo trovi a basso prezzo).
Il 18-55 del kit di partenza è un obiettivo di decente qualità, non ti consente chissà che, ma è onesto e per imparare a gestire la fotocamera fa il suo lavoro...certo non sognarti di fare chissà quali scatti. Le altre ottiche iniziano a costicchiare un po'...se poi hai un po' di pazienza potrei venderti un paio delle mie in previsione di nuovi acquisti.
Inutile dirti che quando avrai in mano una di queste macchine "entry-level" ti si aprirà un mondo infinito. Un giorno magari passerai a qualcosa di più, ma prima ancora scopri quale tipo di fotografia ti appassione di più, e già lì un bel dilemma. Non essendo professionisti non possiamo vantare budget elevati o agevolazioni sugli acquisti con ammortamento e quindi il parco ottiche deve essere mirato al tipo di utilizzo che andremo a fare. Ci sono poi accessorini molto interessanti che costano davvero poco con i quali divertirsi parecchio quali i tubi di prolunga o le lenti close-up per le macro.
Ho parlato troppo