Giovani Jovanotti

Non di sola moto vive l'uomo

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Giovani Jovanotti

Messaggioda Bendo » mercoledì 10 maggio 2006, 22:59

Lorenzo Cherubini presenta il suo nuovo tour e dvd live
"Vivo ora la mia gestazione, e trasformo i pensieri in segni"
Jovanotti e i suoi primi 40 anni
"Tornerò bambino da grande"
"Mi sento uno studente che mette in discussione il linguaggio"
A settembre un libro fotografico per festeggiare il compleanno

<B>Jovanotti e i suoi primi 40 anni<br>"Tornerò bambino da grande"</B>
Immagine
Lorenzo Cherubini

MILANO - Si sente come Pinocchio, un "parto ritardato", "vivo ora la mia gestazione, tornerò bambino da grande". Cerca espressioni poetiche Lorenzo Cherubini per dire che alla soglia dei quarant'anni, sente di aver trovato lo spazio per crescere, lui che grande c'è diventato da giovanissimo con tutto quel successo quand'era Jovanotti. Quello che chiama "il buio necessario" è il guscio nel quale sono nati il disco Buon sangue (nel 2005), il tour e il dvd live presentati oggi a Milano. Con un'avvertenza da parte dell'autore: "Nel dvd non troverete ideologia, discorsi, ma molto suono e poco parlato".

Ma la premessa non inganni, Lorenzo non ha messo da parte gli interessi, umani e politici, dei quali spesso si è fatto portavoce. "Non si tratta di abbandonare le cose - spiega - ma di trasformare i pensieri in segni, in canzoni: è la differenza che c'è tra un saggio e un romanzo, io leggo più saggi perché mi sembra che insegnino di più, però è uno sbaglio, in realtà la poesia è più efficace del linguaggio divulgativo".

Questo, spiega, è stato l'anno della sua "riconciliazione con il ruolo di entertainer, di artista pop, perché pop - dice - è la parola più bella del secolo, una piccola esplosione in bocca". E il ritorno all'attitudine più comunicativa "passa attraverso il disco, il live, il dvd" e un nuovo progetto, Electrojova/Buon sangue dopato, nel quale a remixare i brani del suo ultimo cd ci sono tutti i più importanti dj e producer italiani, dai Planet Funk a Ralf, da Coccoluto ai Motel Connection. Lorenzo l'ha presentato con una festa al Rolling Stone di Milano alla quale hanno fatto un salto anche Cesare Cremonini e i Negramaro: "Mi ha fatto piacere, in fondo sono il più grande di una certa generazione di artisti".

Da questa consapevolezza nasce anche quella "sfida della contemporaneità" che occupa i pensieri dell'artista: "Sul palco, in tour, mi sono sentito uno sperimentatore, uno studente che mette in discussione il linguaggio che ha usato fino ad allora, cercando qualcosa che ho trovato tutte le sere". In questo senso, anche se è alla soglia dei 40 - che festeggerà con un libro fotografico in uscita a settembre per Rizzoli - Lorenzo non considera il suo primo dvd come una iniziativa celebrativa, perché "assume invece il senso di un debutto: con il linguaggio d'oggi voglio comunicare con la mia generazione e con quella più giovane".

Un'esigenza dettata anche dai tempi, "non ci sono tribù ideologiche - osserva l'artista - c'è un caos stimolante, una mancanza di punti di riferimento che rende questi anni eccezionali per chi scrive canzoni". E lui - che in questo momento, dopo album, tour, dvd, progetto remix e una nuova tranche di concerti estiva, si dichiara "in astinenza compositiva" - dove vuole arrivare lo sa bene: "Mi interessa essere appuntito in ciò che faccio, perché scrivere belle canzoni che comunichino qualcosa del proprio tempo è proprio una gran cosa".

repubblica.it
(10 maggio 2006)
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

mephistophele
Mangia Pedane
Mangia Pedane
Moto: na volta...Honda Hornet 600 nera

Re: Giovani Jovanotti

Messaggioda mephistophele » mercoledì 10 maggio 2006, 23:20

Bendo ha scritto:Lorenzo Cherubini presenta il suo nuovo tour e dvd live
"Vivo ora la mia gestazione, e trasformo i pensieri in segni"
Jovanotti e i suoi primi 40 anni
"Tornerò bambino da grande"
"Mi sento uno studente che mette in discussione il linguaggio"
A settembre un libro fotografico per festeggiare il compleanno

<B>Jovanotti e i suoi primi 40 anni<br>"Tornerò bambino da grande"</B>
Immagine
Lorenzo Cherubini

MILANO - Si sente come Pinocchio, un "parto ritardato", "vivo ora la mia gestazione, tornerò bambino da grande". Cerca espressioni poetiche Lorenzo Cherubini per dire che alla soglia dei quarant'anni, sente di aver trovato lo spazio per crescere, lui che grande c'è diventato da giovanissimo con tutto quel successo quand'era Jovanotti. Quello che chiama "il buio necessario" è il guscio nel quale sono nati il disco Buon sangue (nel 2005), il tour e il dvd live presentati oggi a Milano. Con un'avvertenza da parte dell'autore: "Nel dvd non troverete ideologia, discorsi, ma molto suono e poco parlato".

Ma la premessa non inganni, Lorenzo non ha messo da parte gli interessi, umani e politici, dei quali spesso si è fatto portavoce. "Non si tratta di abbandonare le cose - spiega - ma di trasformare i pensieri in segni, in canzoni: è la differenza che c'è tra un saggio e un romanzo, io leggo più saggi perché mi sembra che insegnino di più, però è uno sbaglio, in realtà la poesia è più efficace del linguaggio divulgativo".

Questo, spiega, è stato l'anno della sua "riconciliazione con il ruolo di entertainer, di artista pop, perché pop - dice - è la parola più bella del secolo, una piccola esplosione in bocca". E il ritorno all'attitudine più comunicativa "passa attraverso il disco, il live, il dvd" e un nuovo progetto, Electrojova/Buon sangue dopato, nel quale a remixare i brani del suo ultimo cd ci sono tutti i più importanti dj e producer italiani, dai Planet Funk a Ralf, da Coccoluto ai Motel Connection. Lorenzo l'ha presentato con una festa al Rolling Stone di Milano alla quale hanno fatto un salto anche Cesare Cremonini e i Negramaro: "Mi ha fatto piacere, in fondo sono il più grande di una certa generazione di artisti".

Da questa consapevolezza nasce anche quella "sfida della contemporaneità" che occupa i pensieri dell'artista: "Sul palco, in tour, mi sono sentito uno sperimentatore, uno studente che mette in discussione il linguaggio che ha usato fino ad allora, cercando qualcosa che ho trovato tutte le sere". In questo senso, anche se è alla soglia dei 40 - che festeggerà con un libro fotografico in uscita a settembre per Rizzoli - Lorenzo non considera il suo primo dvd come una iniziativa celebrativa, perché "assume invece il senso di un debutto: con il linguaggio d'oggi voglio comunicare con la mia generazione e con quella più giovane".

Un'esigenza dettata anche dai tempi, "non ci sono tribù ideologiche - osserva l'artista - c'è un caos stimolante, una mancanza di punti di riferimento che rende questi anni eccezionali per chi scrive canzoni". E lui - che in questo momento, dopo album, tour, dvd, progetto remix e una nuova tranche di concerti estiva, si dichiara "in astinenza compositiva" - dove vuole arrivare lo sa bene: "Mi interessa essere appuntito in ciò che faccio, perché scrivere belle canzoni che comunichino qualcosa del proprio tempo è proprio una gran cosa".

repubblica.it
(10 maggio 2006)

Che non ci siano punti fermi e le nuove generazioni siano un po' sbandatelle...questo lo vedo.
Ma NON CONCORDO su nulla di quello che tale Cherubini Lorenzo vuole "vendere" al mondo. Saranno parole scontate, ma è troppo facile parlare di povertà, fratellanza ed amicizia standosene a girare per il mondo tutto l'anno e non doversi preoccupare di un lavoro, una casa, e tutto il resto come tutti gli altri.
Non mi fidavo dell'avantreno e così ci ho messo una ruota in più!

Immagine Immagine

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

....

Messaggioda Bez » giovedì 11 maggio 2006, 0:23

quoto mephisto... jovanotti mi piace e lo ascolto,lui parla di fratellanza e si preoccupa del terzo mondo,ma ha perso di vista chi sono le persone comuni che non hanno la possibilità di vivere spensierati come lui.

a conferma di questo basta andare nel suo negozio di vestiti a Forlì:ha dei prezzi degni di una boutique... si arriva ad un livello economico nel quale è veramente difficile capire come certa gente possa vivere con 900 euro al mese...

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!
ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Trullu
Manetta sporadica
Manetta sporadica
Contatta:

Messaggioda Trullu » giovedì 11 maggio 2006, 8:02

come ha scritto qualcuno su una firma in questo forum (non ricordo chi :mmm: )
son tutti #### col culo degli altri
Life is a street, I ride it!! :D

scatteredthoughts.splinder.com

zavorrina2LE
Motociclista da bar
Motociclista da bar

Messaggioda zavorrina2LE » giovedì 11 maggio 2006, 8:06

Lorenzo Cherubini...........mi piace da quando ero piccola!!!!
:bene:
Ciaooooooooo!!!!!!!!!!!

Andrea74
Ginocchio Fumante
Ginocchio Fumante

Messaggioda Andrea74 » giovedì 11 maggio 2006, 8:44

Piace anche a me Jovanotti, che ricordi con Gimme Five :daglienedipiu: :daglienedipiu:

Ginopilotino
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda Hornet 600 Arancione
Contatta:

Messaggioda Ginopilotino » giovedì 11 maggio 2006, 9:48

Trullu ha scritto:come ha scritto qualcuno...

:bene: non se ne può più di questa fiera dei pagliacci...
ImmagineImmagine Immagine
Bigorrah! Cos'è codesto barrito? Voce di aliofante salvatico?

Bez
Capofficina
Capofficina
Contatta:

....

Messaggioda Bez » giovedì 11 maggio 2006, 10:04

Trullu ha scritto:come ha scritto qualcuno su una firma in questo forum (non ricordo chi :mmm: )

è il mitticooo Gererebellum!!!!!!!!!!!!!!

:dagliene:
if you don't play the game,you can't make the rules!!!

ImmagineImmagine

http://www.ingegnericonlepalle.com/

Drag8
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Moto: Honda Hornet 600 Black
Contatta:

Messaggioda Drag8 » venerdì 12 maggio 2006, 11:45

sinceramente mi piaceva di + quando faceva lo scanzonato ragazzo rappettaro di una volta.. adesso sembra un santone .. un messia che vuole imporre la sua verità al mondo.. e poi come hanno già detto altri(bez) sopra ti apre un negozio di vestiti con dei prezzi allucinanti.. vuoi fare del bene agli altri.. e allora apriti un negozio con merce eco-solidale e non una boutique!!!
Immagine Immagine

rosix
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda rosix » martedì 16 maggio 2006, 11:22

Ba ultimamente sta producendo molte sonorità particolari....devo dire che lo sto apprezzando molto di più di prima.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Battiti in testa”