Dibattito: tu gomm is mejo che uan?

Il mondo delle corse.

Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Dibattito: tu gomm is mejo che uan?

Messaggioda Dr.Manetta » martedì 28 agosto 2007, 11:55

Ma secondo voi, in tema gomme, un monomarca in MotoGp è auspicabile oppure no? E' preferibile avere tutte le moto con i soliti pneumatici oppure più squadre con gomme differenti, addirittura incentivando l'ingresso di altre case produttrici (Metzeler, Continental ecc.)?

Sicuramente avere moto con le solite scarpe porterebbe a valorizzare più i mezzi ed i piloti, però si andrebbe a perdere una componente della competizione, la variabile impazzita (od ottimamente gestita) che rende una moto mediocre quella da battere... magari si perderebbe anche la possibilità di sviluppo di pneumatici più performanti e sicuri.

Da che parte siete?

Artax80
Moderatore
Moderatore
Moto: Cbr 600 RR Blu
Contatta:

Messaggioda Artax80 » martedì 28 agosto 2007, 12:00

Un monomarca come da tempo si applica in SBK metterebbe tutti su uno stesso piano di risorse gommistiche con le sole varianti nella scelta delle mescole. Darebbe più spazio agli sviluppi tecnici e alle differenze di stile tra piloti.
Tutti gommati uguali...per il resto metteteci del VOSTRO.

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » martedì 28 agosto 2007, 13:30

L'idea del monomarca sarebbe l'ideale anche se monomarca non sempre vuole dire gomme uguali per tutti...

:specchi:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

filobacchetta
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Honda CBR600RR 05
Contatta:

Messaggioda filobacchetta » martedì 28 agosto 2007, 14:11

già..monomarca è una parolona..perchè i team con più possibilità economiche hanno appoggi e sviluppi diversi..

il mondiale Gp ha dimostrato come la gomma possa fare la differenza su mezzi e piloti...

direi che un pò si sano agonismo nn è male..

e poi così gli sviluppi delle varie case nei vari mondiali si traducono anche in maggiori sviluppi dei pneumatici anche a favore di noi umili acquirenti privati...
Immagine

Fili_speed
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: k6 millona

Messaggioda Fili_speed » martedì 28 agosto 2007, 14:47

filobacchetta ha scritto:già..monomarca è una parolona..perchè i team con più possibilità economiche hanno appoggi e sviluppi diversi..

il mondiale Gp ha dimostrato come la gomma possa fare la differenza su mezzi e piloti...

direi che un pò si sano agonismo nn è male..

e poi così gli sviluppi delle varie case nei vari mondiali si traducono anche in maggiori sviluppi dei pneumatici anche a favore di noi umili acquirenti privati...

esatto! quanti qui dentro montano bridgestone??
solo per dire che non credo che due cose siano strettamente correlate.
Immagine

Uptothesky
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600
Contatta:

Messaggioda Uptothesky » martedì 28 agosto 2007, 14:52

rallysta ha scritto:L'idea del monomarca sarebbe l'ideale anche se monomarca non sempre vuole dire gomme uguali per tutti...

:specchi:

...spe'...qui rallysta hai messo il polpastrello nella piaga...(mo' ci infilo tutto il dito...)

parlando con persone mooolto vicine ad un pilota del motomondiale...(vabbe ci è rimasto solo lui a san marino... :prrr: ) le gomme anche se potrebbero sembrare le medesime fra i piloti molto spesso non lo sono... qui dopo subentra un discorso di soldi che purtroppo è anche poco bello ma è così.... se il tuo team ha soldi da sganciare per avere l'ultima evoluzione delle gomme ok...altrimenti ti prendi lo step precedente... ma la cosa non è fatta alla luce del sole ovviamente...
..le gomme appariranno quindi identiche ma la sostanza è diversa...non sarà un'abisso la differenza...ma se ti cava quei 2-3 decimi a giro....la si fa dura.... :testate:
...e se qulcuno (sponsor o altro) decidono che tu non devi vincere ma magari deve vincere il tuo compagno di squadra...così sarà...o magari un team piuttosto che un altro...ecc... :specchi:

davidello
Motociclista da bar
Motociclista da bar
Moto: Honda Hornet 600 2001 Nera

Messaggioda davidello » martedì 28 agosto 2007, 15:05

Premetto che per me sarebbe più bello vederli tutti con la stessa gomma perchè alla fine la gomma è la variabile che va ad incidere forse di più oggi come oggi nelle prestazioni su una intera gara, secondo me, non è corretto per principio usare una gomma uguale per tutti.

In SuperBike puoi fare il discorso che sono moto derivate dalla serie quindi diamo a tutti le stesse gomme e vediamo chi ha saputo fare meglio (che poi comunque non è proprio vero, vedi ingresso dell'elettronica) ma in un mondiale GP dove sono prototipi e dove le varie case che producono Moto, Elettronica, Carburanti si sfidano non vedo perchè non lo si possa far fare anche per le Gomme.

Speriamo per lo spettacolo che quest'anno sia servito alla michelin di lezione ed il prossimo anno si vedano più moto competitive e non più, come sta diventando ora, gare per il 75% uguali alla F1.

:daglienedipiu: :daglienedipiu:
Accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 29 agosto 2007, 11:06

Ducati ha perso 1 mondiale con Michelin che gli ha cambiato le gomme da 17 a 16.5 senza lasciargli la possibilità di rimanere a 17.
Ed 1 quando è passata a bridgestone che non era competitiva.
Ora che michelin non è allo stesso livello bisogna cambiare le regole????

O è solo perchè non vince più valentino ?

Mi sembra che stiamo un po' esagerando.
Fino all'anno scorso c'era anche dunlop e non mi sembra abbia fatto una gran figura.
Pirelli / MEtzeler sta bene in superbike, non credo possano permettersi di seguire anche la MotoGP.

Altri grandi costruttori non ne vedo...
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

kermit
Staccatore della domenica
Contatta:

Messaggioda kermit » mercoledì 29 agosto 2007, 13:30

Io sono uno di quelli che vorrebbero sempre valentino vincere, o almeno essere in grado di dare spettacolo e poterlo fare, ma sono assolutamente contro la monogomma, la gp per definizione è una moto prototipo, un gioiellino su cui fare esperimenti e trovare nuove chicche, quindi anche i costruttori devono adeguarsi a sviluppare di continuo nuove soluzioni, i francesi non sono fessi a fare le gomme, è solo che quest'anno hanno dormito sugli allori, nei test pre mondiale andavano fortissimo, e li si sono fermati, i bridgestone invece si sono rimboccati le maniche e non si sono fermati, i risultati sono sotto gli occhi di tutti..
Io stesso sulla mia nuova moto mi sono trovato mantato delle battlax 015, per quello che posso dire a 3700 km le gomme vanno molto bene, con la bimescola al posteriore si usurano regolarmente e la moto è maneggevolissima, per ora non ho termini di paragone, ma ho gia pronte in garage le nove diablo corsa e vi dirò in seguito, sentendo però chi aveva già provato le 014 e ora ha montato le 015 dice che il salto di qualità si sente moltissimo! :bene:
Addirittura per ogni moto hanno studiato caratteristiche diverse, una gomma per un cbr non è adeguata a un gsxr, se ciò è vero ben venga la concorrenza :bene: :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....

Pichetta
Amanda
Amanda

Messaggioda Pichetta » mercoledì 29 agosto 2007, 22:20

Bendo ha scritto:Ducati ha perso 1 mondiale con Michelin che gli ha cambiato le gomme da 17 a 16.5 senza lasciargli la possibilità di rimanere a 17.
Ed 1 quando è passata a bridgestone che non era competitiva.
Ora che michelin non è allo stesso livello bisogna cambiare le regole????

Mi sembra che stiamo un po' esagerando.
Fino all'anno scorso c'era anche dunlop e non mi sembra abbia fatto una gran figura.
Pirelli / MEtzeler sta bene in superbike, non credo possano permettersi di seguire anche la MotoGP.

Altri grandi costruttori non ne vedo...

Appunto,l'anno scorso nessuno si preoccupava se le ducati e le suzuki correvano sulle "uova"...
Considerando anche che finchè non è stato fatto fuori da Gibernau,Capirossi l'anno scorso è stato in lotta per il titolo senza mai piangere miseria.
Cia. ;)
Ero matto prima che non ero matto, o so' matto adesso che so' matto?

pYe
Palo
Palo

Messaggioda pYe » giovedì 30 agosto 2007, 18:21

Bendo ha scritto:Ora che michelin non è allo stesso livello bisogna cambiare le regole????

Ah finalmente, ci siamo. Questo è il tarlo che mi rode il cervello.
Immagino come girino a quelli del team Ducati ! :testate:
Vorrei aggiungere, se non ho capito male, che non è questione di inferiorità tecnica: Michelin ha sempre fatto un tipo di gomma per ogni °C
dell' asfalto, per cui, se le regole fossero quelle dello scorso anno (senza il cosiddetto "contingentamento") avrebbero corso ad armi pari.
Certo, Rossi avrebbe avuto per sè 6 TIR di gomme da poter scegliere... :canna: :canna: :canna:
dì un pò, ma tu... aprivi tutto? ( Ed il Polso in JoeBar)

Dr.Manetta
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Scacchi Gialli
Contatta:

Messaggioda Dr.Manetta » lunedì 3 settembre 2007, 14:39

Visti i discorsi sul topic della gara di Misano, ma siete proprio sicuri che con il monogomma torni lo spettacolo dei sorpassi e controsorpassi??? Io non ne sono mica tanto convinto...

LukeFrx
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Contatta:

Messaggioda LukeFrx » lunedì 3 settembre 2007, 15:08

Sono d'accordo con quanto dice Bendo e mette in evidenza.

Un mondiale moto con gomme monomarca non credo sia gestibile per Bridgestone o per qualsiasi altro... tanti team, tante moto, tante regolazioni, tanto di tutto...

Forse troppi cambiamenti di regole nel 2007 (come ho sentito dire in alcuni dibattiti televisivi)..... che hanno permesso solo ad alcuni team di prepararsi in modo migliore a queste variazioni. Ma queste sono le gare...credo.

Forse ci vorrebbero più team competitivi capaci di interpretare le variazioni tecnologiche e di regolamento in modo migliore?

beh, comunque credo che le giapponesi si debbano dare una bella svegliata...

E poi, quoto Manetta...non credo che con il "monogomma" si arrivi ad una soluzione...
...se la potenza e velocità di una moto sono "quelle", con una buona gomma si potrebbe arrivare a "quelle" prestazioni, credo.....
Al momento non ne vedo moto piu' potenti e veloci di Ducati.

:boh:
Immagine ...un tempo fu..Immagine

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » martedì 11 settembre 2007, 6:33

il monogomma? secondo me non risolverebbe la questione...

pensiamoci un attimo: tutti devono avere le stesse gomme ok, ma il fornitore ste gomme le deve sviluppare su una moto (quale?)

potremmo trovarci di fronte a gente che dice (sta gomma è stata sviluppata per tizio e alla mia moto non si adatta, ecc...)

direi che se è un camèpionato prototipi è giusto che si continui così, come si è continuato prima quando i gommati bridgestone annaspavano 14 gare su 17 e non hanno mai gridato allo scandalo...
ImmagineImmaginen.8

kermit
Contatta:

Messaggioda kermit » martedì 11 settembre 2007, 6:48

dico ancora la mia, troppa gente che non c'entra entra a fare parte di questo mondo, mettereanno si una marea di soldi.. ma rossi ormai sembra correre per la fiat, in yamaha a inizio anno erano più preoccupati ed orgogliosi di tutte le livree da usare che delle prestazioni..
Lapo grazie dei soldi, ma stattene buono e goditi lo spettacolo..
Ecclestone torna in f1 qua non abbiamo bisogno di te, non vogliamo la 250 nei box a misano quando si corre al mugello :mmm:
questo era un mondo vero, di gente vera, sana e GENUINA,se i gommisti lavoreranno in santa pace, i tecnici faranno i tecnici, e tornerà quel briciolo di umiltà, penso che lo spettacolo torni.... e i piloti facciano i piloti..
la SBK sta insegnado prendiamone atto :bene:
comunque sempre e comunque forza GRANDE DOVI :bene: :bene:
W la romanina! Dagliene di curve....

Torna a “MotoGP, SBK, SS”