strappa e vibra

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa
Moto: Suzuki dr-z 400 sm

strappa e vibra

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 10:29

il titolo può sembrare un pò equivoco ;-) ma la situazione è proprio questa:
la mia hornet 99 con circa 33000 Km all'attivo sta diventando sempre + brusca nell'apri-chiudi, soprattutto a bassa andatura, ed il tasso di vibrazioni, superati i 5-6000 giri è diventato veramente eccessivo....la catena non è mai stata cambiata mentre i carburatori sono stati allineati da poco....il primo problema (strappi) può dipendere da parastrappi usurati? dovrei cambiare la trasmissione/parastrappi? e per le vibrazioni?

Grazie, ciao ;-)
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 10 maggio 2006, 10:33

Ciao Gian!

beh! la catena potrebbe essere più di là che di qua e questo influisce sicuramente nell'apri-chiudi...
se dici che la carburazione è stata revisionata di recente da un bravo meccanico e quindi penso anche filtro nuovo o pulito e candele nuove direi che non ci può essere molto altro...

piccolo consiglio, tenere il minimo altino aiuta...

:wink:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

fast3r
Moderatore
Moderatore
Moto: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 10:38

Quoto rally... la mia catena ha percorso 35000 km e quando l'ho cambiata ho gridato al miracolo! La moto era diventata inguidabile, soprattutto in città, dava degli strattoni paurosi... ora non è che sia perfetta, visto che gli hanno allargato i getti del minimo e vanno cambiati :shock: ma l'erogazione è molto più regolare!

Quella del minimo alto non la sapevo... anzi tutti i meccanici da cui l'ho portata me l'hanno voluto abbassare per forza a 1100, mentre io lo tenevo a 1300... boh :mmm:
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 10:39

rallysta ha scritto:Ciao Gian!

beh! la catena potrebbe essere più di là che di qua e questo influisce sicuramente nell'apri-chiudi...
se dici che la carburazione è stata revisionata di recente da un bravo meccanico e quindi penso anche filtro nuovo o pulito e candele nuove direi che non ci può essere molto altro...

piccolo consiglio, tenere il minimo altino aiuta...

ciao Rally

esatto, la carburazione è stata fatta da poco....ma il parastrappi ogni quanto va cambiato? e per le vibrazioni da cosa può dipendere?
Immagine

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 10:41

fast3r ha scritto:Quoto rally... la mia catena ha percorso 35000 km e quando l'ho cambiata ho gridato al miracolo! La moto era diventata inguidabile, soprattutto in città, dava degli strattoni paurosi... ora non è che sia perfetta, visto che gli hanno allargato i getti del minimo e vanno cambiati :shock: ma l'erogazione è molto più regolare!

Quella del minimo alto non la sapevo... anzi tutti i meccanici da cui l'ho portata me l'hanno voluto abbassare per forza a 1100, mentre io lo tenevo a 1300... boh :mmm:

caio fast3r.....mi sembra che la tua situazione sia abbastanza simile alla mia...anche la tua è del 99, vero? quindi dopo il cambio della catena hai notato un grosso cambiamento....mi sa che è l'ora che la cambi anch'io....sapete dirmi modello e prezzo di catena valida?

Ciao ;-)
Immagine

Silvio
Polso Socievole
Polso Socievole
Moto: Suzuki Gsx-r 750 K10
Contatta:

Messaggioda Silvio » mercoledì 10 maggio 2006, 11:49

La vita della catena è molto variabile. Se tenuta in perfette condizioni può fare anche 40000 Km. La mia , il cui proprietario precedente era uno che non la curava molto a 20000 Km già da segni di cedimento e per questo la cambierò a fine mese.

Diciamo comunque che visto che la tua ha 33000 Km di certo non è fresca e sicuramente gli strappi in apri/chiudi dipendono da quello. :wink:

Se poi ci metti pure l' usura di corona e pignone.....

Per la sostituzione ti consiglerei un passo 520. Se ti interessa c' è l' utente gas.it di 100percento che con 166 euro ti manda a casa il kit completo con catena x-ring della RK, corona in ergal e pignone alleggerito (i denti di pignone e corona li puoi addirittura scegliere allo stesso prezzo).

Contattalo in e-mail però che sul forum non risponde molto.

Lamps. :wink:

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 12:01

Silvio ha scritto:Per la sostituzione ti consiglerei un passo 520. Se ti interessa c' è l' utente gas.it di 100percento che con 166 euro ti manda a casa il kit completo con catena x-ring della RK, corona in ergal e pignone alleggerito (i denti di pignone e corona li puoi addirittura scegliere allo stesso prezzo).

Contattalo in e-mail però che sul forum non risponde molto.

Lamps. :wink:

grazie della segnalazione Silvio...ma passo 520 cosa significa esattamente? che vantaggi dà?

Ciao ;-)
Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 13:06

gian77 ha scritto:caio fast3r.....mi sembra che la tua situazione sia abbastanza simile alla mia...anche la tua è del 99, vero? quindi dopo il cambio della catena hai notato un grosso cambiamento....mi sa che è l'ora che la cambi anch'io....sapete dirmi modello e prezzo di catena valida?

Anche la mia è una '99...
Se non vuoi mettere una catena con passo sportivo, che offre prestazioni migliori ma dura significativamente meno a parità di trattamento, ti consiglio di montare il kit trasmissione originale con catena DID dal concessionario Honda. A me hanno fatto pagare 120 euro compreso il montaggio, quindi occhio a non farti sparare prezzi assurdi! :bene:

Immagine

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 13:34

fast3r ha scritto:Anche la mia è una '99...

ottima annata, vero? ;-)

fast3r ha scritto:Se non vuoi mettere una catena con passo sportivo, che offre prestazioni migliori ma dura significativamente meno a parità di trattamento, ti consiglio di montare il kit trasmissione originale con catena DID dal concessionario Honda. A me hanno fatto pagare 120 euro compreso il montaggio, quindi occhio a non farti sparare prezzi assurdi! :bene:

quindi catena DID, corona, pignone e montaggio solo 120 euri? anche volessi la corona da 44 denti non dovrei spendere molto di +, giusto?

Ciao e grazie
Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 10 maggio 2006, 13:46

presto sarà attiva la convenzione con burnout che offrirà ottimi prezzi sulle trasmissioni...

guardate in vendo il post convenzioni!!!

quanto il minimo alto evita nella fase di chiusura di gas che i giri del motore scendano troppo e troppo rapidamente, quindi nell'apertura ci sarà meno gap da recuperare e meno strappo...

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 13:49

gian77 ha scritto:ottima annata, vero? ;-)

Fantastica! Poi quelle di colore blu... sono le migliori :rido: :rido:

gian77 ha scritto:quindi catena DID, corona, pignone e montaggio solo 120 euri? anche volessi la corona da 44 denti non dovrei spendere molto di +, giusto?

Anch'io ho avuto questo "problema".. alla fine la soluzione più economica è stata di comprare comunque il kit completo più una corona PBR da 30 euro circa. Se rivendi la corona originale, alla fine ti costa lo stesso prezzo! :wink:

Immagine

gian77
Spingi vespa
Spingi vespa

Messaggioda gian77 » mercoledì 10 maggio 2006, 14:23

fast3r ha scritto:Anch'io ho avuto questo "problema".. alla fine la soluzione più economica è stata di comprare comunque il kit completo più una corona PBR da 30 euro circa. Se rivendi la corona originale, alla fine ti costa lo stesso prezzo! :wink:

quindi se ho capito bene la Honda vende il kit originale ma non i singoli pezzi per cui ti devi prendere tutto e poi magari ti accatti a parte la corona da 44.... sapresti mica dirmi il costo SENZA montaggio, per quello provvederei dal mio mecca....

Grazie, ciao
Immagine

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 14:36

gian77 ha scritto:quindi se ho capito bene la Honda vende il kit originale ma non i singoli pezzi per cui ti devi prendere tutto e poi magari ti accatti a parte la corona da 44.... sapresti mica dirmi il costo SENZA montaggio, per quello provvederei dal mio mecca....

Credo che il costo della manodopera sia incluso nel ricambio... almeno per quanto riguarda il kit trasmissione, almeno così mi han detto alla Honda qui a Pisa! Se compri solo catena e pignone separati, paghi di più che comprare il kit intero! :mmm:

Immagine

rallysta
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggioda rallysta » mercoledì 10 maggio 2006, 14:56

scusate se sono ridandante... ma guardate tra le convenzioni perchè qualcosa di valido lo troverete sicuramente!

fast3r
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggioda fast3r » mercoledì 10 maggio 2006, 15:27

rallysta ha scritto:scusate se sono ridandante... ma guardate tra le convenzioni perchè qualcosa di valido lo troverete sicuramente!

Assolutamente rally... fai bene a ricordarcelo :bene: :bene: :coram te:

Immagine

Torna a “Officina”