Moderatori: CountZero, k3pp0, tabauro

is very 

is very 

fonzie82 ha scritto:Le rotonde le abbiamo sempre avute e sono state messe dove si poteva, se abbiamo il 90% degli incroci col semaforo è per un semplice motivo: è più efficiente della rotonda, non occupa spazio e smaltisce molte più auto sia in condizione di sottosaturazione che in condizione di sovrasaturazione.
Secondo lo scrittore inoltre le rotonde sarebbero arrivate con vent'anni di ritardo, altra boiata, le abbiamo anche noi da molti anni. Servono spazi enormi per fare le rotonde, per questo non si possono mettere ovunque, vanno dimensionate in base alla portata e restano comunuqe poco efficienti.
...
di rotonde.

fonzie82 ha scritto:
CAZZATE
Le rotonde le abbiamo sempre avute e sono state messe dove si poteva, se abbiamo il 90% degli incroci col semaforo è per un semplice motivo: è più efficiente della rotonda, non occupa spazio e smaltisce molte più auto sia in condizione di sottosaturazione che in condizione di sovrasaturazione.
Secondo lo scrittore inoltre le rotonde sarebbero arrivate con vent'anni di ritardo, altra boiata, le abbiamo anche noi da molti anni. Servono spazi enormi per fare le rotonde, per questo non si possono mettere ovunque, vanno dimensionate in base alla portata e restano comunuqe poco efficienti.
Non credo che esista una sola amministrazione che si sia opposta, visto che costano molto meno di qualsiasi semaforo che ha dei costi di installazione e manutenzione decisamente alti...
Per il resto niente di nuovo...

davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:Le rotonde le abbiamo sempre avute e sono state messe dove si poteva, se abbiamo il 90% degli incroci col semaforo è per un semplice motivo: è più efficiente della rotonda, non occupa spazio e smaltisce molte più auto sia in condizione di sottosaturazione che in condizione di sovrasaturazione.
...
non sono daccordo su questo, le rotonde sono arrivate tardi: prima ne avevamo giusto 2 o 3 nei megasvincoli ed allora sì che occupavano spazio, ora sono di più ed anche molto piccole (vicino a casa mia) e soprattutto molto utili.
Molte ultimamente sono state fatte fuori città, dove di spazio ce n'è in abbondanza, al posto dei semafori nei mega incroci tra statali e grosse arterie ed il traffico ne giova.
Il traffico ne giova ovunque con una rotonda, anche di piccole dimensioni.
Il problema è che gli automobilisti italiani nel 80% dei casi non sanno come usarla (e non per questione di autogestione e teorie simili ma semplicemente perchè si sono dimenticati cosa hanno sentito a scuola guida)
In una rotonda riuscirai sempre ad immetterti molto di più che in un incrocio, se ci arrivi con poco traffico non ti tocca stare fermo ad uno stupido rosso quando sei da solo in tutta la valle ecc...
Basterebbe un semplice ripasso di norme a tutti edi rotonde.
Vicino a casa mia in piena città ne hanno fatta una di 5 metri scarsi di diametro in un incrocio senza semaforo (praticamente è diventato un incrocio con precedenza a sinistra), ma dopo un primo periodo di adattamento, in un incrocio dove, essendoci una strada molto trafficata con diritto di precedenza sulle altre, c'erano sempre file interminabili, ora non ci si ferma quasi mai, neanche negli orari di punta.
jules ha scritto:ma ke dici???? hai mai girato in francia, inghilterra etc.. ti posso garantire che le rotonode sono di gran lunga più efficaci in quanto incroci che "non si fermano mai", in più è verissimo che in italia sono arrivate in ritardo (come normativa), le stiamo incominciando ad usare seriamente solo perché lo impone la comunità europea, ma purtroppo la stragrande maggioranza degli italiani è ignorante e anche le amministrazioni stesse che sono capaci di piazzare un "dare la precedenza" al centro delle rotatorie

davidello ha scritto:non sono daccordo su questo, le rotonde sono arrivate tardi: prima ne avevamo giusto 2 o 3 nei megasvincoli ed allora sì che occupavano spazio, ora sono di più ed anche molto piccole (vicino a casa mia) e soprattutto molto utili.
davidello ha scritto:Molte ultimamente sono state fatte fuori città, dove di spazio ce n'è in abbondanza, al posto dei semafori nei mega incroci tra statali e grosse arterie ed il traffico ne giova.
Il traffico ne giova ovunque con una rotonda, anche di piccole dimensioni.
davidello ha scritto:Il problema è che gli automobilisti italiani nel 80% dei casi non sanno come usarla (e non per questione di autogestione e teorie simili ma semplicemente perchè si sono dimenticati cosa hanno sentito a scuola guida)
davidello ha scritto:In una rotonda riuscirai sempre ad immetterti molto di più che in un incrocio, se ci arrivi con poco traffico non ti tocca stare fermo ad uno stupido rosso quando sei da solo in tutta la valle ecc...
davidello ha scritto:Vicino a casa mia in piena città ne hanno fatta una di 5 metri scarsi di diametro in un incrocio senza semaforo (praticamente è diventato un incrocio con precedenza a sinistra), ma dopo un primo periodo di adattamento, in un incrocio dove, essendoci una strada molto trafficata con diritto di precedenza sulle altre, c'erano sempre file interminabili, ora non ci si ferma quasi mai, neanche negli orari di punta.

Jules ha scritto:ma ke dici???? hai mai girato in francia, inghilterra etc..
Jules ha scritto: ti posso garantire che le rotonode sono di gran lunga più efficaci in quanto incroci che "non si fermano mai"
Jules ha scritto: in più è verissimo che in italia sono arrivate in ritardo (come normativa), le stiamo incominciando ad usare seriamente solo perché lo impone la comunità europea, ma purtroppo la stragrande maggioranza degli italiani è ignorante e anche le amministrazioni stesse che sono capaci di piazzare un "dare la precedenza" al centro delle rotatorie

fonzie82 ha scritto:Vanno di moda e se ne mettono ovunque perché costano poco e praticamente non necessitano di manutenzione. Prima le avevamo dove servivano, adesso vengono messe ovunque senza un vero motivo tecnico.
fonzie82 ha scritto:Permettimi di avere più di qualche dubbio in proposito, le rotonde funzionano bene su incroci con basse portate medie, se le metti su una grossa arteria o su una strada di scorrimento ottieni solo congestione in prossimità della rotonda (in quantità proporzionale alla portata) oppure elevata incidentalità.
Quello che tu riporti è solo l'effetto percepito dall'utente che non deve attendere al semaforo, ma il gioco funziona solo se hai basse portate, altrimenti aspetti un'eternità sul ramo per entrare nella rotonda.
fonzie82 ha scritto:A questo non credo, ci sono segnali molto precisi. Posso pensare di più al vecchio rincoglionito che prova a prenderla contromano...![]()
fonzie82 ha scritto:Riporti sempre il caso di basse portate....
Sul fatto che in una rotonda ti immetti SEMPRE più che ad un incrocio è falso e te lo posso dimostrare.
fonzie82 ha scritto:Ancora basse portate, la congestione era dovuta all'errata progettazione dell'intersezione e alla regola di priorità assegnata.

davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:Vanno di moda e se ne mettono ovunque perché costano poco e praticamente non necessitano di manutenzione. Prima le avevamo dove servivano, adesso vengono messe ovunque senza un vero motivo tecnico.
Naturalmente su questo non sono daccordo per tutti i vari motivi che ho elencato prima
davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:Permettimi di avere più di qualche dubbio in proposito, le rotonde funzionano bene su incroci con basse portate medie, se le metti su una grossa arteria o su una strada di scorrimento ottieni solo congestione in prossimità della rotonda (in quantità proporzionale alla portata) oppure elevata incidentalità.
Quello che tu riporti è solo l'effetto percepito dall'utente che non deve attendere al semaforo, ma il gioco funziona solo se hai basse portate, altrimenti aspetti un'eternità sul ramo per entrare nella rotonda.
non credo sia così, prova a vedere con un semaforo un incrocio tra due grosse arterie, magari con molto traffico che deve svoltare a sinistra ecc...
davidello ha scritto:Poi scusa ma non sono ancora così rinco...nito da percepire e non realmente capire, poi se non mi fermo non mi fermo (non è che mi fermo meno)
davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:A questo non credo, ci sono segnali molto precisi. Posso pensare di più al vecchio rincoglionito che prova a prenderla contromano...![]()
Invece è così, non è questione di prenderle contro mano ma di usare le frecce, non essere in mezzo alle belotas e soprattutto in quelle grandi quando si entra (se non si esce subito a destra) si gira all'interno con la freccia a sinistra, poi dopo la si mette a destra e si esce quando è il momento
La gente non usa le frecce , gira larga per cui diminuiscono le possibilità di inserirsi per cui quelli attorno sono indecisi su come si muove l'altro per cui magari si fermano o rallentano, ecc...
davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:Riporti sempre il caso di basse portate....
Sul fatto che in una rotonda ti immetti SEMPRE più che ad un incrocio è falso e te lo posso dimostrare.
come scusa?
davidello ha scritto: a parte che è più facile che la gente quando sta in fila passi con il semaforo che diventa rosso e blocca l'incrocio
davidello ha scritto:fonzie82 ha scritto:Ancora basse portate, la congestione era dovuta all'errata progettazione dell'intersezione e alla regola di priorità assegnata.
su questo ci metterei un fermino, te lo posso assicurare non era questione di progettazione
Sul discorso portate anche li bisogna vedere poi bene anche perchè:
qual'è il limite che dai tu alla definizione di portata alta?
quante sono le strade con portata alta 24 ore su 24?
davidello ha scritto:se fai una media del traffico nelle varie ore e nei vari giorni probabilmente vien fuori che sul totale si sta fermi molto meno (che non guasta per l'inquinamento)
sempre restando fermo il fatto che per me comunque il traffico ne giova sempre ed ad ogni ora

is very 
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti