Olio motore

Motore, Manutenzione, ecc...

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

mozzo
Staccatore della domenica
Moto: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Contatta:

Messaggioda mozzo » martedì 3 luglio 2007, 15:33

filobacchetta ha scritto:Mozzo stasera volevo fare la fonduta...mi presti la moto!!!! :rido: :rotfl: :prrr: :clap: :rotfl:

tabauro ha scritto:mmmmm.... bona la fonduta!! :rido:

:ma dai: ANFAMONIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :prrr: :ciao dito: :rido: :rido:
Immagine Immagine Immagine

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » martedì 3 luglio 2007, 21:34

filobacchetta ha scritto:il cambio è sempre uguale..

Ho dei seri dubbi a riguardo e non c'è bisogno di essere piloti di motoGP per accorgersene... :bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Bendo
Amministratore
Amministratore
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda Bendo » mercoledì 4 luglio 2007, 14:51

Il bardhal per l'hornet va più che bene, NON dipende certo da questo se mozzo hai spaccato il motore.
Come ho detto nel mio precednete messaggio un amico ha girato con un olio da auto a gassolio per 3 turni in pista. senza alcun problema...
ma se gli è andata bene non è detto che quello sia il miglior olio del pianeta.
In particolare sulla SUA MOTO (e non sull'hornet) c'è scritto di usare SOLO olio 100% sintetico.
Per questo ho controllato quali oli lo sono e quali no, con mia sorpresa sono molto pochi quelli che hanno queste caratteristiche tecniche.
A prescindere dalla sensazione che uno può avere o meno guidando.

Gli additivi che le case mettono negli oli possono arrivare al 50% del costo di produzione, a parità di basi usate. Quindi i prodotti non sono uguali e si possono adattare + o - bene al motore. Ma questo a parità di caratteristiche tecniche, le omologazioni e le indicazioni sono indice di aver superato particolari prove e se un olio le ha e l'altro no sono diversi.

Mi viene in mente la storia della V-power e le candele all'iridio...
Se un motore è progettato per funzionare con benzina a 102 ottani e un rapporto di compressione estremo, se gli metto benzina a 92 ottani si spacca.
Se è progettato per benzina a 92 e gli metto quella a 102 andrà un po' meglio, ma non guadagno 10cv e bisogna vedere se alla lunga al maggior costo corrisponde una adeguat o aumento di prestazioni / durata del motore / risposta nella guida ecc.

Se un olio ha caratteristiche superiori il motore avrà una vita + lunga a parità di prestazioni, ecc. ma non vuol dire che non si romperà mai (purtroppo).
"Piego, quindi sono."
(Joe Bar)
ImmagineBendo :bob: :bendo:
"Poche osservazioni e molto ragionamento conducono all'errore,
molte osservazioni e poco ragionamento conducono alla verità."
(Proverbio cinese)

Alexkw70

Olio

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 5 luglio 2007, 9:26

Salve ragazzi! ;)

Brevemente io mi sento di dire che per decidere se un olio è buono un grande aiuto ce lo danno le specifiche API.

Oggi siamo arrivati ad api SM, una breve guida sulle API.

http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010501.htm

SG-SH-SJ-SL-SM + sono elevate + l'olio pretegge, deterge il motore lasciando meno depositi.

p.e. un olio API SG non supera i test previsti dal 1989 in poi per quanto riguarda formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione e chi + ne ha + ne metta, non lo dico io ma è un dato di fatto.

Bisogna prendere quello con la specifica API + alta purchè abbia indicato assieme alla API la dicitura JASO MA.

Tutti gli oli pubblicizzati come super performanti ultracostosi con diciiture "Power", "Racing", "Superbike" ma poi si bloccano ai test API-SG dell'89 di sicuro non sono più buoni di un olio che costa meno ma che supera le API SL del 2001 o le SM del 2004, anzi è il contrario.
Non date conto alle pubblicità ingannevoli, perchè le pagate sul prezzo d'acquisto.

In particolare se volete un buon olio un API SG-SH, JASO MA se volete il massimo allora API SL-SM, JASO MA.

In particolare la specifica JASO MA2 che alcuni Bardalh hanno (oltre alle recentissima API SM) e la quasi totalità degli altri oli no, vuol dire che l'olio è adatto a funzionare in motori motociclistici con frizioni sottoposte ad alte sollecitazioni (Motociclismo di luglio 2007 se non erro).

E' una recentissima specifica emessa dalla Japanese Automobile Standars Organisation, che appunto stabilisce alcuni parametri per lubrificanti per moto con frizioni in bagno d'olio, ammodernando i criteri viste le prestazioni delle ultime maxisportive.
Jaso MA1 frizioni moderatamente sollecitate
Jaso MA2 frizioni altamente sollecitate.

Per la gradazione secondo me è buona cosa riferirsi al manuale scegliere in base alla temperatura e tipo di utilizzo e metterci solo quelli che sono riportate lì.

Per quanto riguarda il Bardahl spezzerei una lancia, io sono 10 anni che lo uso, in 4 moto e 4 scooter, ci avrò fatto 150.000km e forse + in totale e in ogni condizione.
Mai avuto problemi e i motori sono sempre stati freschi e brillanti come prestazioni si intende.
E, a parte la mia ultima R1 ’07, alle altre moto il collo gliè l'ho tirato e spesso.

Non solo, quando sono andato tempo fa a vedere una gara in italia del mondiale di motocross, tramite una conoscenza sono riuscito ad entrare nella zona dei camion officina, nonostante le belle ragazze regalassero adesivi e cappellini e pubblicizzassero oli tipo castrol, repsol e altre marche.... dentro le moto 4t , facendoci caso, i meccanici di alcuni team ufficiali ci mettevano il Bardahl o Silkolene stappando le stesse confezioni da 1 litro che compriamo noi dal meccanico o negli autoricambi.... e magari mentre indossavano un cappellino Castrol del loro sponsor!!!!

Questa cosa l'ho vista con i miei occhi, non stò dicendo che me l'ha raccontata un altro.

Un motivo ci sarà i team pubblicizzavano diverse marche famose di oli ma alla fine ci mettevano dentro bardahl o silkolene.

Scappo che è tardi!

:bene:
Ultima modifica di Alexkw70 il martedì 10 luglio 2007, 13:09, modificato 1 volta in totale.

tabauro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda tabauro » giovedì 5 luglio 2007, 13:17

OOOOOOOOO!!!!!
Questo è il kw ke conosco!!! :rido: :clap: :clap: :clap:
- "A Papà, ma si è n'fatto de salute non ve la potete fa passa dalla mutua.."- - "Siii la Mutua.... n'passa n'c@zzo ..pensa la fi#a!" -
Immagine Immagine Immaginen.1

rallysta
Amministratore
Amministratore
Moto: Tuono
Contatta:

Messaggioda rallysta » giovedì 5 luglio 2007, 13:47

tabauro ha scritto:OOOOOOOOO!!!!!
Questo è il kw ke conosco!!! :rido: :clap: :clap: :clap:

Lo conosci!? me lo presenti? :prrr:

Alessio fatti sentire più spesso!

:daglienedipiu: :team:
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:

Alexkw70

ot

Messaggioda Alexkw70 » giovedì 5 luglio 2007, 14:01

UE!!!! :bene:

Ragazzi, vi leggo sempre tutte le mattine, arrivo 1/2 ora prima a lavoro apposta, entro e leggo i post, da quelli seri alle minkiate.
Inizio meglio la giornata.

Purtroppo quì non vorrebbero che vado sui forum e quindi mi rimane molto difficile scrivere dato che in stanza sono in una posizione ... scomoda per farmi i cavoli miei, ficnheè si tratta di una piccola finestrella sul monitor e leggere si può ma quando arriva il capo devo chiudere e i post rimarrebbero a metà ....oggi però non ho resistito! ;)

E' vero mi devo far sentire + spesso ;)

:team: un abbraccione!

Torna a “Officina”