Info Pressione Pneumatici

Per ogni modello c'è un argomento, scrivete le vostre impressioni, e le vostre domande.

Moderatori: Zuzz, fast3r, gianluigibombatomica

Gererebellum
Amministratore
Amministratore

Messaggioda Gererebellum » lunedì 28 maggio 2007, 15:35

rilancio la mia esperienza...m'avevate fatto venire i dubbi!
non parlo della pista ma della strada (era tanto che non ci andavo)

dunque:
dunlop gp racer.
2.3 ant -2.3 post.
l'anteriore ha la tendenza a scivolare.
quindi sono sicuro del mio 2.1 - 2.3.
queste sono le mie pressioni stradali definitive.
eppure non è che gliene do all'inverosimile.
e come diceva sempre Socrate ad Aristotele "Dagliene uagliò!" cit. Mattia

"Ciao mamma!" - "Dove sei?non ti sento bene!" - "Mamma sono al citofono!" :rido:

http://s1.metaldamage.it/game/c.php?uid=121754

Immagine :gereredagliene:

2LE
Cervello Fuso
Cervello Fuso
Moto: Honda Hornet 600 Blu
Contatta:

Messaggioda 2LE » lunedì 28 maggio 2007, 18:44

io giravo a 0.28 atmosfer al posteriore e 0,40 all'anteriore

ops queste erano le gomme da trial :rido:
con l'hornet tengo quelle consigliate dalla casa madre
aiutooooooo!!!!!!!!! frenaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
Quando la merda avra' un valore i poveri nasceranno senza il culo
Immagine

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » martedì 29 maggio 2007, 12:10

...devo esser sincero che mi piace leggere tutte queste impressioni diverse, a conferma del fatto che il culone sulle selle ce lo mette un essere che prova sensazioni!!! :clap:

Nn discuto su nessuna scelta a priori, ma non nego che mi piacerebbe provare un po' di moto qui dentro...vorrei davvero capire quali sensazioni provate quando sentite le belve scivolare e soprattutto come.
Alla luce dei fatti consiglierei di provare, visto che come e' evidente quello che va bene per alcuni nn va per altri, pero' cercate di dimenticare quanto letto prima delle prove, l'effetto placebo e' bestiale in questi casi!!

PS: per la cronaca...ieri ho girato a Vallelunga: 2.2 ant e 2.1 post....poi e' venuto a piovere...ho mantenuto le stesse pressioni e son riuscito a scaldarle lo stesso... ;)
Immagine
...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » mercoledì 30 maggio 2007, 21:22

Gererebellum ha scritto:rilancio la mia esperienza...m'avevate fatto venire i dubbi!
non parlo della pista ma della strada (era tanto che non ci andavo)

dunque:
dunlop gp racer.
2.3 ant -2.3 post.
l'anteriore ha la tendenza a scivolare.
quindi sono sicuro del mio 2.1 - 2.3.
queste sono le mie pressioni stradali definitive.
eppure non è che gliene do all'inverosimile.

secondo me non sono molto diverse dal 2.4 - 2.6 che avevo messo a caldo... a freddo non ho ancora avuto modo di misurare...
ImmagineImmaginen.8

Zuzz
Moderatore
Moderatore
Moto: Kawasaki zx6r 636 my 2004

Messaggioda Zuzz » mercoledì 30 maggio 2007, 21:26

Sanguruci ha scritto:...devo esser sincero che mi piace leggere tutte queste impressioni diverse, a conferma del fatto che il culone sulle selle ce lo mette un essere che prova sensazioni!!! :clap:

Nn discuto su nessuna scelta a priori, ma non nego che mi piacerebbe provare un po' di moto qui dentro...vorrei davvero capire quali sensazioni provate quando sentite le belve scivolare e soprattutto come.
Alla luce dei fatti consiglierei di provare, visto che come e' evidente quello che va bene per alcuni nn va per altri, pero' cercate di dimenticare quanto letto prima delle prove, l'effetto placebo e' bestiale in questi casi!!

PS: per la cronaca...ieri ho girato a Vallelunga: 2.2 ant e 2.1 post....poi e' venuto a piovere...ho mantenuto le stesse pressioni e son riuscito a scaldarle lo stesso... ;)

Ecco, infatti: hai detto bene. Il fatto è che con 2.5/2.6 mi parte violenta..ma tieni presente che il mio utilizzo è strano perchè giro sempre in montagna in condizioni molto note per asfalto e traffico..In effetti adesso che ci penso se la smettessi di fare la cronoscalata e girassi anche da altre parti, la mia esperienza sarebbe più completa.

mattfly
Polso Socievole
Polso Socievole

Messaggioda mattfly » martedì 5 giugno 2007, 19:34

Metto altra carne al fuoco... non so se si era già detto in giro, probabilmente si...

eniuei

Nel briefing con Max Temporali al DemoRide Aprilia, abbiamo approfondito l'argomento pneumatici, facendo caso all'uso stradaVSpista. Del resto era anche il Dunlop Day, per cui la pubblicità non è mancata... riporto un po' di cose che son state dette.

Allora con le stradali anche sportive o sportivissime, omologate per girare per strada le pressioni rimangono almeno per il momento alla maniera tradizionale, col post più gonfio e l'ant più morbido, per cui i soliti P2.7 A2.5 e poi a scendere, ma non troppo.

Per le gomme da pista da un po' di tempo si gira con delle nuove carcasse che prevedono le pressioni di cui ha parlato anche Sanguruci, quindi con l'ant più gonfio fino A2.2 e con il post "sgonfio" a P1.9, ma soltanto nel caso di gomme da pista, quindi si parla di gomme non omologate nella maggior parte dei casi slick e comunque concepite per lavorare a quelle pressioni là. Non vale lo stesso discorso per le varie Diablo (Corsa), M3 e quant'altro.

Inoltre... han detto che le Dunlop da pista hanno un comportamento un po' diverso rispetto alle concorrenti, fanno il loro lavoro per quanto lo devono fare, dopo decadono, si sconsiglia pertanto l'acquisto su ebay e affini di gomme usate in pista Dunlop (questo lo ha detto proprio il responsabile Dunlop).

:bene:
Hornet 600 my2004 - **BEA** :hornet:
Membro ABT

Sanguruci
Spingi bici
Spingi bici

Messaggioda Sanguruci » mercoledì 6 giugno 2007, 9:46

mattfly ha scritto:Inoltre... han detto che le Dunlop da pista hanno un comportamento un po' diverso rispetto alle concorrenti, fanno il loro lavoro per quanto lo devono fare, dopo decadono, si sconsiglia pertanto l'acquisto su ebay e affini di gomme usate in pista Dunlop (questo lo ha detto proprio il responsabile Dunlop).

:bene:

...allora posso dirlo...LE SO TUTTE!!! :angel:

Scherzi a parte...il discorso differenza tra gomme strada e gomme pista forse lo avevo dato per scontato... :oops: visto che in pista vado quasi escusivamente con gomme in mescola...In ogni caso come detto precedentemente le pressioni cambiano un poco di volta in volta (tra una marca e l'altra tra un modello e l'altro...) quindi il "test" e' sempre necessario. Con la Tuono ricordo di aver portato in pista le continental sport attack e le diablo standard, ma poiche' era febbraio le pressioni son rimaste quelle stradali...

Invece per quanto detto dai tecnici Dunlop: personalmente le gomme "usate", soprattutto se con i famosi "soli 2 turni in pista" io le evito come la peste!! I fattori son molteplici:
1- preferisco nn risparmiare su componenti cosi importanti, piuttosto mi faccio una giornata in meno!
2- i tipi che le vendono sono generalmente gran manici, e le gomme le stressano ben bene...le gomme in mescola in genere mal soffrono i ripetuti cicli termini
3- sono consumate "male"...nel senso che son tutte belle pulite, ma hanno il "vizio" della pista da cui provengono (per esempio da Vallelunga provengono gomme posteriori consumate maggiormente a dx...). Questa asimmetria non "mia" mi disturba...

;) ;)
Immagine

...Non esiste sconfitta nel cuore di chi lotta...

andywind
Mangia Pedane
Mangia Pedane

Messaggioda andywind » venerdì 8 giugno 2007, 20:09

dopo tutti questi interventi sono + confuso di prima.... :rido: :rido: :rido:

scherzo siete mitici :bene:
ImmagineImmaginen.8

Torna a “Gomme”