Consigli su candele e pastiglie

Sospensioni, Freni, Cerchi Flou...

Moderatori: Zuzz, gianluigibombatomica, fast3r

Cape
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Cape »

mattfly ha scritto:Ciao Cape, tu parli delle Street Excel o delle Racing? Presumo le racing... :mmm:

Ciao Grande !

Street excel ;)

Le originali sono molto più pronte "alla prima frenata", secondo me per un uso stradale restano cmq un miglior compromesso (anche se ho messo i dischi a margherita).

Per una guida Dagliene e soprattutto in pista invece trovo le SBS ottime

Io sono soddisfattissimo :bene:
Il prestigio di 8 cilindri blu
Immagine Immagine :cape:
mozzo
Staccatore della domenica
Staccatore della domenica
Bike: SUZUKI GSX-R 1000 K3
Contatta:

Messaggio da mozzo »

Ma come? Il CAPE (famoso per essere uno smanettone) che usa le Street Excel!?!?!?!?? :mmm: :shock: :no no:

Non te l'hanno detto che i BISONTI usano SOLO materiale racing!?!??!?! :angel:

Scherzi a parte, le SBS sono di buona fattura street o racing che siano.....io sinceramente anche con le sinterizzate racing mi sono trovato alla grande (a parte la rumorosità un po' accentuata come dicevo) e solo nelle prime 2-3 frenate mi sono accorto che frenano un po' meno.....ma niente di così rischioso come puo' essere una dual carbon! :bene:

:ciao:
Immagine Immagine Immagine
aleilbiondo
Polso Socievole
Polso Socievole
Bike: CBR 600 RR

Messaggio da aleilbiondo »

Domanda stupida...il rabbocco del liquido freni anteriori va fatto al manubrio o c'è un serbatoio a parte come per la pinza posteriore?Sul manuale non c'è traccia. :mmm:
Immagine

"L'ambizione è l'ultimo rifugio del fallito".
O.Wilde
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Bike: motopotente

Messaggio da k3pp0 »

aleilbiondo ha scritto:Domanda stupida...il rabbocco del liquido freni anteriori va fatto al manubrio o c'è un serbatoio a parte come per la pinza posteriore?Sul manuale non c'è traccia. :mmm:

Il serbatoio del liquido freni anteriori è proprio quello sul manubrio.
E' anche quello un serbatoio a parte!
:bene:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente
Bike: 1M Hornet 06 - 2M cbr 07 - 3M z750 05 - 4M z750 09

Messaggio da Giuly_83 »

ah ok! quindi si svita e si mette il liquido freni! c'è una quantita precisa da mettere dentro? :coram te: grazie!
Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Ue' attenzione che non è consigliato fare rabbocchi al liquido freni sulle moto!
Sempre meglio fare il cambio completo + spurgo...
Man mano che le pasticche si consumano è normale che il livello del liquido freni nella vaschetta diminuisca, se c'è un calo repentino e ingiustificato occhio perchè potrebbe esserci qualche perdita (cosa difficile però)...

Se rabbocchi il liquido freni e cambi le pastiglie, poi il livello del liquido stesso sale troppo! ;)
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente

Messaggio da Giuly_83 »

diciamo che ho cambiato le pastiglie un po di mesi fa ma non dovrebbero essere consumate (devo ancora andare a controllare) e siccome sul libretto c'è scritto che come tagliando ci sarebbe anche da cambiare il liquido freni vado piu a pensare che sia quello.. l'altro giorno abbiamo guardato il livello ma non si vedeva un fico secco! :shock: quindi un giorno controlliamo tutto e vediamo se è il liquido o le pastiglie.. cmq sia ovvio che facciamo il cambio completo.. che sarebbe lo spurgo? per caso c'è un post dove c'è scritto come si cambia il liquido (si sa mai che ci sono altre cose da fare che non sappiamo). ale ieri ha cercato un po ma nulla! :coram te:
Immagine
fast3r
Moderatore
Moderatore
Bike: Honda CBR 600 RR
Contatta:

Messaggio da fast3r »

Lo spurgo serve a togliere l'aria dall'impianto frenante... se si sa fare è abbastanza semplice, ma è comunque un procedimento delicato! Molti meccanici hanno la macchinetta che lo fa in automatico, e ci vogliono 20 minuti... la spesa è veramente irrisoria (a me aveva fatto pagare 15 euro), quindi forse vi conviene fare così! ;)

In alternativa, in giro per il web ci sono diversi tutorial sul cambio liquido freni...
Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare... (Fabrizio De Andrè)

Nel frattempo in Irlanda... :senza_speranza:
Immagine
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente

Messaggio da Giuly_83 »

io dovrei fare il tagliando e ale pensava farlo lui dato che l'unica cosa da cambiare è quella ma poi ci sono altre cose da controllare.. penso che andrò dal meccanico che lè meglio!!! se era solo 1 cosa era un conto.. però ci informeremo cosi la prossima volta lo facciamo noi! :bene:
Immagine
k3pp0
Moderatore
Moderatore
Bike: motopotente

Messaggio da k3pp0 »

Ma...se dall'oblò sul serbatoio dell'olio non vedi nemmeno la bolla d'aria...o hai tutto il liquido oppure non ne hai più.. :mmm:
Controlla và che è meglio :rido: :rido:
quando non riesco con le parole, provo con un rutto... [Sto arrivando...]
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente

Messaggio da Giuly_83 »

:shock: arghhhhhhh si si meglio controllare! per ora non la sto usando! mi sto obbligando di usarla soltanto nei giri o quando mi serve! peccato che pioveeeee :testate: cmq in settimana controllo..
Immagine
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente

Messaggio da Giuly_83 »

una cosa.. il liquido freni è il dot 4.. ci sono marche diverse di dot 4 oppure una sola? :mmm: e se ci sono diverse marche qual'è quella consigliata? :coram te:
Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

di liquido freni dot4 ce ne è un'infinità, non prendere quello più scarso ed economico con marca mai vista... cercane uno di marca tanto il costo è cmq basso...

quoto fast3r, ogni tanto cambiare olio e spurgare fa bene all'impianto... soprattutto in concomitanza al cambio di pastiglie!

rabboccare non serve e non si fa mai...

;)

vedrai che non hai visto il livello perchè tutto l'oblò era immerso!

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
Giuly_83
Gomito Ardente
Gomito Ardente

Messaggio da Giuly_83 »

ok! di certo non faremo il rabocco! ma penso che lo farò far dal meccanico x il tagliando.. cmq dubito che sia immerso.. sono a quota 19.000 km. però ora che ci penso avevo cambiato le pastiglie mesi fa e magari mi hanno cambiato il liquido dei freni... devo andare a controllare sul foglietto! :rido: vediamo vediamo!
Immagine
rallysta
Amministratore
Amministratore
Bike: Tuono
Contatta:

Messaggio da rallysta »

il liquido per i freni non s consuma, è in un circuito chiuso, sempicemente lo si vede scendere mano mano che le pastiglie si consmano perchè per tenerle a contatto col disco i pistoncini che spingono le pastiglie sono costretti ad uscire maggiormente dalla sede e quindi si verrà a creare uno spazio più grande dietro i pistoncini che verrà colmato dal liquido freni (e si vedrà la "diminuizione" del liquido nella vaschetta).

quando si cambiano le pastiglie i pistoncni tornano a riprendere la posizione iniziale e quindi il liquido nella vaschetta torna al livello originale

ecco perchè non si rabbocca e spiegato a grandi linee il funzionamento del circuito...

quindi se hai cambiato le pastiglie è facile che il liquidofreni sia di nuovo tornato nella vaschetta ripristinando il livello originale...

;)
:rallysta: Dove passo io... Non cresce più l'erba! :ossom:
Rispondi